Ma tu di che segno 6?: recensione

Dall’11 Dicembre al cinema il nuovo film diretto da Neri Parenti, scritto insieme ai fratelli Enrico e Carlo Vanzina. Il suo titolo è Ma tu di che segno 6?. Non si tratta di un solito cinepanettone. Infatti, nulla si ricollega alle festività natalizie. Protagonista questa volta è l’Oroscopo, una tra le tre parole più cliccate nel mondo su Google. “Da qui la volontà di fare un film popolare sull’oroscopo”, ha affermato il regista, il quale aveva come unico intento quello di realizzare un film comico. Peccato, non riuscito!
Del cast fanno parte: Massimo Boldi, Ricky Memphis, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Pio & Amedeo, Vanessa Hessler, Angelo Pintus, Mariana Rodriguez, Denise Tantucci e Paolo Fox.

51367-108715

Ma tu di che segno 6? racconta cinque storie intrecciate, ma non tra di loro, nelle quali si indaga sugli effetti delle profezie astrali. Sono le credenze nei segni dello Zodiaco ad animare e influenzare le buffe avventure che si verificano in circa 99 minuti. C’è il Maresciallo dei Carabinieri che è del Toro, gelosissimo, ed ha una figlia Acquario molto volubile. C’è l’imprenditore Vergine, molto fifone e ipocondriaco. C’è la seducente insegnante di pilates che è molto indipendente ed è Pesci. Il suo vicino di casa, invece, è Bilancia e vuole portarsela a letto a tutti i costi, con l’aiuto del migliore amico, finto astrologo e del Cancro. C’è l’avvocato furbo e scaltro. Lui è del Leone e non crede nell’oroscopo. In fine, c’è il commesso che è Bilancia ed oltre ad essere insicuro, ha paura delle donne Ariete.

ma-tu-di-che-segno-6-nuove-immagini-della-commedia-di-neri-parenti-1

Un film che di comico ha ben poco. Un cinepanettone deludente e troppo frivolo. Uno di quei film dei quali si potrebbe fare a meno. Certo, deve essere preso per quello che è, ma se anche i fratelli Vanzina hanno perso il loro humor, allora è arrivato il momento di farsi da parte a favore di nuove idee e penne. Unico personaggio interessante, sia a livello di scrittura sia di recitazione è l’avvocato Giuliano De Marchis, interpretato da Gigi Proietti, che ha commentato così il suo ruolo: “E’ un personaggio che mi è molto piaciuto. Mi piacerebbe rifarlo ancora, in altre occasioni, perché è un personaggio di quelli che possono essere seriali. Un personaggio molto contemporaneo. Un avvocato di grido, molto furbo, che fatica ad esporre la propria laicità. io non amo gli oroscopi, non ci credo e poi alla fine non è vero, ma ci credo”.

ma-tu-di-che-segno-6-nuove-immagini-della-commedia-di-neri-parenti-7

Ma tu di che segno 6? è un film troppo banale! Il cinema italiano va rivisto ed in particolare il suo genere comico, che ormai fa solo piangere. Ci vorrebbe un ritorno al passato. A film come Vacanza di Natale 91 di Enrico Oldoini e con Alberto Sordi. Quelli si che erano degni di nota e rallegravano le feste.
Neri Parenti ha annunciato che non gli dispiacerebbe, per l’anno prossimo, pensare ad un ritorno sul grande schermo della coppia, ormai divorziata da tempo, De Sica-Boldi. In ogni caso, speriamo che il risultato sarà migliore.

Giudizio Cinematographe

Regia - 2
Sceneggiatura - 1.5
Fotografia - 2.5
Recitazione - 3
Sonoro - 2.7
Emozione - 3

2.5

Voto Finale