Sembra mio figlio: al via le riprese del film di Costanza Quatriglio
Primo ciak il 19 settembre per il nuovo film di Costanza Quatriglio, Sembra mio figlio, prodotto da Ascent Film con Rai Cinema in coproduzione con la belga Caviar Film con il supporto di MIBACT, Eurimages, Friuli Venezia Giulia Film Commission e Apulia Film Commission.
Le riprese del film Sembra mio figlio hanno preso il via a Trieste e proseguiranno tra Friuli, Roma e la Puglia.
Sembra mio figlio segna il ritorno al cinema di finzione della regista siciliana dopo L’Isola, suo film d’esordio, presentato al festival di Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs nel 2003.
Sinossi: Sembra mio figlio è la storia di un viaggio tra oriente e occidente nel perdersi e ritrovarsi di una madre e dei suoi figli, la sceneggiatura è firmata da Costanza Quatriglio e da Doriana Leondeff, in collaborazione con Mohammad Jan Azad, il cast sarà composto da attori internazionali tra cui la straordinaria attrice croata Tihana Lazovic che abbiamo recentemente visto in Sole Alto di Dalibor Matanic, premiato al festival di Cannes 2015.
Oltre a L’isola, Nastro d’argento per la colonna sonora originale del trombettista jazz Paolo Fresu, la Quatriglio ha realizzato anche diversi film documentari, trasmessi in televisione e vincitori di vari festival, tra cui il festival di Torino.
Racconti per L’isola è stato presentato, sempre nel 2003, alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e Il mondo addosso è stato presentato alla prima edizione della Festa del Cinema di Roma. Nel 2009 al festival internazionale di Locarno ha presentato l’Evento Speciale il film Il mio cuore umano sulla cantante italiana Nada Malanima, trasmesso su Rai Tre.
Costanza Quatriglio ha diretto anche Terramatta, evento speciale ai Venice Days della Mostra di Venezia 2012, in cui si è aggiudicato il “Premio Civitas Vitae”. Accolto con successo unanime di pubblico e critica, Terramatta è stato designato Film della Critica 2012 dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, ha vinto l’Efebo d’argento e il premio per il miglior film documentario al Festival del cinema italiano di Madrid.
Terramatta ha vinto il Nastro d’argento per il Miglior documentario 2013. Con il fiato sospeso, dalla durata di soli 35′ e interpretato da Alba Rohrwacher, è stato presentato fuori concorso a Venezia 2013 ottenendo il Premio intitolato a Gillo Pontecorvo per il miglior film in lingua latina.
Nel 2014 ha diretto il documentario Triangle, un film sul lavoro femminile che si aggiudica un Nastro d’argento al miglior documentario.
Nello stesso anno partecipa al film collettivo 9×10 Novanta presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.