Braccialetti Rossi 3: cosa c’è da sapere sulla nuova stagione?
Comincia domenica 16 Ottobre in prima serata su Rai 1 la nuova attesissima stagione di Braccialetti Rossi 3.
Braccialetti Rossi 3 è una serie tv in otto puntate prodotta da Palomar e Rai Fiction, una sfida vinta e dai risvolti umani importantissimi: questo è il segreto del successo.
Alla conferenza stampa romana è presente tutto il cast, insieme al regista Giacomo Campiotti, allo sceneggiatore Sandro Petraglia, a Niccolò Agliardi autore delle canzoni parte integrante della narrazione e ai produttori Carlo Degli Esposti, Nicola Serra, Max Gusberti.
Da parte della Rai – in particolare per Eleonora Andreatta direttore di Rai Fiction e Andrea Fabiano direttore di Rai Uno – vi è una grande convinzione e un’importante aspettativa su Braccialetti Rossi: “La serie ha un linguaggio seriale di respiro internazionale – dice la Andreatta – e, cosa ancora più gratificante, ha avvicinato di nuovo i giovani alla tv. Una tv buona che racconta aspetti anche tragici della vita”.
“Per Braccialetti Rossi abbiamo usato una programmazione del palinsesto inusuale per Rai1. La serie inizierà alle 20.35, immediatamente dopo il Tg. Sono stati i ragazzi ad avvicinare anche gli adulti alla visione del prodotto” aggiunge Andrea Fabiano.
Il produttore e “papà” di Braccialetti Rossi Carlo Degli Esposti di Palomar ribadisce con fierezza la bellezza di questo racconto: “La forza della serie è nel non aver paura di raccontare i sentimenti. La Tv generalista deve nutrirsi di un pubblico giovane. In questo è stato costantemente d’aiuto l’utilizzo dei social e di veri e propri eventi creati per i bambini realmente malati e non solo. In Braccialetti rossi non vi è ricatto sentimentale nei confronti degli spettatori – siano essi malati o meno – ma la purezza di un racconto sincero e finalizzato al coinvolgimento emotivo”.
Ad avere un ruolo importante nella realizzazione di questa terza serie di Braccialetti Rossi è senz’altro lo sceneggiatore Sandro Petraglia: “Le altre due serie le abbiamo scritte, insieme a Giacomo (Campiotti il regista, ndr) prendendo come riferimento il format spagnolo Polseres vermelles, ispirata alla storia vera dello scrittore spagnolo Albert Espinosa (il personaggio Leo nella versione italiana) che, malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, raccontando poi la sua esperienza in un libro. Ora mettiamo in onda un racconto scritto ex-novo e abbiamo fatto crescere i personaggi, poiché con essi sono cresciuti anche gli attori. Inoltre l’interazione con il mondo degli adulti è più intensa”.
Giacomo Campiotti rivela i sentimenti che muovono i ragazzi e gli altri interpreti: “Amicizia, amore, solidarietà e coraggio in una serie per un mondo che non sogna più. Braccialetti Rossi 3 ha una specificità fortissima, alla base vi è il coraggio e la messa in scena di sentimenti di persone le cui vite sono in stand-by a causa della malattia.”
Campiotti, Degli Esposti e Rai Fiction annunciano: “Stiamo già lavorando alla quarta stagione di Braccialetti Rossi!”
Alla fine a prendere parola e a catalizzare l’attenzione sono i protagonisti, gli interpreti della storia: oltre ai Braccialetti Rossi storici Aurora Ruffino, Carmine Buschini, Brando Pacitto, Mirko Trovato, Pio Luigi Piscitelli, Cloe Romagnoli, Denise Tantucci, Daniel Lorenz Alviar Tenorio e Lorenzo Guidi ci sono i nuovi Nicolò Bertonelli, Maria Melandri e Silvia Mazzieri.
Grandi novità nel cast degli adulti poiché al fianco di Carlotta Natoli, Andrea Tidona, Elisabetta Pozzi, Lele Vannoli, Niccolò Senni e Vittorio Viviani troviamo Giorgio Marchesi, Francesca Chillemi e Luca Ward.