The Young Pope 2 – anticipazioni e ipotesi. Ecco cosa sappiamo della seconda stagione
Sono andati in onda su Sky Atlantic il 18 novembre gli ultimi due episodi di The Young Pope, che ha segnato il debutto seriale del regista Paolo Sorrentino.
Pur essendosi conclusa degnamente, presentando la compostezza tipica di un film e palesandosi come un’opera compiuta e senza necessità di episodi aggiuntivi, la serie narrante la vita dell’immaginario Pio XIII avrà una seconda stagione. L’intenzione dell’azienda italiana Wildside, che sta attualmente sviluppando la seconda stagione e che avrà come partner HBO, Sky e Canal Plus, è stata confermata il mese scorso.
Ma su cosa potrebbe basarsi The Young Pope 2?
Allerta spoiler! È forse troppo presto per dirlo, ma di certo nella prima stagione Sorrentino ha fatto leva sui molti problemi della Chiesa, affrontandone quasi uno a ogni episodio.
In ogni caso le tematiche legate al binomio uomo-religione sono davvero molte e sicuramente ci sono molti punti che sono stati solo accennati ma non portati a termine.
Un fattore determinante per la trama della seconda stagione sarà dettato dalla vera conclusione della prima stagione. Nell’episodio 10 l’ultima inquadratura si focalizza sul Papa che, colto da un improvviso malore, si accascia per terra chiedendo ai suoi di chiamare un medico. Ciò che vediamo è la folla in delirio e il cielo azzurro rappresentante la sagoma della Madonna.
Non ci è dato sapere cosa accade dopo. Papa Pio XIII muore ponendo fine al suo pontificato o si riprende continuando la sua rivoluzione ecclesiastica?
Nel primo caso Jude Law sparirebbe dalla scena lasciando però spazio a Silvio Orlando (Cardinale Voiello) e Diane Keaton, che come abbiamo visto si trasferisce in Africa per gestire e ampliare i villaggi della bontà. Il Cardinale Spencer (James Cromwell), che nelle prime puntate abbiamo visto adirato con Lenny per avergli ‘rubato’ il posto di Papa, è morto nell’ultimo episodio, quindi in questa eventualità non potrebbe prenderne il posto.
Chi sarà dunque il nuovo Papa? Uno dei cardinali che già conosciamo o ci sarà l’introduzione di un nuovo personaggio? Continuerà la politica del suo predecessore o sarà più morbido?
Non possiamo saperlo, ma certo può anche darsi che Pio XIII abbia accusato solo un malore passeggero e che quindi, una volta guarito, si rimetta a lavoro. Questa seconda ipotesi è chiaramente quella che tutti speriamo, anche perché far scomparire Jude Law dopo aver costruito così bene il suo personaggio sarebbe davvero un colpo al cuore per tutti i fan. E in secondo luogo potrebbe perdere senso il nome stesso della serie: The Young Pope; quante volte può capitare nella storia della Chiesa che arrivi a dominare lo scenario cattolico un Papa così giovane? E due volte di seguito, poi? È quasi utopia.
Tuttavia, in questo caso Paolo Sorrentino avrà a che fare con un normale svolgimento della storia.
Tutti restano apparentemente al loro posto. Forse qualcuno morirà o sarà trasferito, magari potrebbero esserci evoluzioni nel modus operandi interno. Restano aperte a tal proposito molte porte di carattere ideologico inerenti diverse tematiche come ad esempio l’aborto, l’eutanasia, le unioni di fatto e la pedofilia.
All’inizio dell’ultimo capitolo della serie Lenny sembra non voler assolutamente cedere alle giustificazioni dell’aborto, mentre lo vediamo più morbido per ciò che riguarda l’omosessualità, tanto da voler mettere Monsignor Bernardo Gutierrez (Javier Cámara) – dichiaratosi omosessuale – al posto di Suor Mary.
Un’altra storia che sembra essersi palesata in The Young Pope è la storia d’amore tra Voiello e Suor Mary, che in ogni caso non si concretizza mai e adesso che sono distanti dubitiamo che possa accadere qualcosa, ma non lo escludiamo del tutto: i colpi di scena potrebbero essere dietro l’angolo e il Santo Padre non sembra scandalizzarsi più di tanto del sesso. Dopotutto non sarebbe una novità se il personaggio di Diane Keaton cedesse alla tentazione. Ricordiamo che in una scena della serie vediamo Eddy, il suo migliore amico, avere rapporti contemporaneamente con un uomo e una donna e, nonostante Lenny sembra non esserne al corrente, ci sembra alquanto strano perché il Papa sa davvero tutto di tutti!
Ma quanto dovremo aspettare per The Young Pope 2?
Pare che le riprese inizieranno nel 2018 e certo nessuno si aspettava iniziassero già il giorno dopo la fine della prima stagione. Dopotutto siamo in Italia e si sa, noi e la serialità non andiamo ancora molto d’accordo, ma anche questo servirà a creare la giusta attesa necessaria a rendere la serie desiderata. Speriamo solo che non sia misteriosa come Lenny e di poter avere presto delle anticipazioni più dettagliate.