Black Panther: ecco cosa sappiamo sul film di Ryan Coogler su Pantera Nera
Molti fan si chiedono cosa sappiamo davvero su Black Panther, il film Marvel di Ryan Coogler che racconterà al storia di Pantera Nera. Captain America: Civil War è stato il primo a segnare un adattamento cinematografico del personaggio di Black Panther interpretato da Chadwick Boseman. Cosa possiamo aspettarci però dal prossimo kolossal? Black Panther apparirà nei prossimi film della Marvel?
Continuate a leggere la nostra guida e scoprite tutto quello che c’è da sapere su Black Panther di Ryan Coogler.
Quale è la data di uscita di Black Panther?
Dopo il rilascio di Iron Man, del regista Jon Favreau, nel 2008, la Marvel Studios ha sperimentato le sue date di uscite; abbiamo visto il rilascio di film la prima settimana di maggio, nel mese di luglio, novembre e infine agosto. Black Panther non sarà meno degli altri cinecomics in fatto di sperimentazione perchè la sua uscita è prevista per il 16 febbraio 2018.
Quale è il rating di Black Panther?
Attualmente non vi è stata girato alcun tipo di fotogramma e ancora non vi è stata una conferma diretta da parte del regista Ryan Coogler per il rating. Noi però, possiamo garantirvi che il voto sarà PG-13. A seguito dell’unione tra Marvel e Disney, di conseguenza anche il franchise è cambiato (Deadpool ne è un chiaro esempio). Dunque non è da sorprendersi se la Marvel Studios, qualifica con PG-13 di rating tutti i loro progetti più richiesti sul grande schermo. In realtà, la maggior parte dei personaggi dei fumetti si presta a un pubblico giovane, e data la coesione della continuità nei film, è ragionevole rendere accessibili tutte le storie a spettatori di diversa età. Inoltre la Marvel è riuscita stabilire un contratto anche con Netflix, il che stabilisce una narrazione più violenta rimanendo però adatta anche ai bambini.
Come sarà Black Panther?
Black Panther sarà solo il secondo film della saga Marvel Cinematic Universe. Essendo un film la cui uscita è prevista nei prossimi due anni, ancora vi sono poche notizie circa la trama. Tuttavia un possibile indizio potrebbe essere ricercato Captain America:Civil war. La storia potrà essere difatti ambientata in Wakanda, nazione africana, definita “casa” dalla pantera nera.
Chi è il regista di Black Panther?
Il regista del film è Ryan Coogler, un regista di soli 29 anni, emerso da qualche anno. La sua “fortuna” nella carriera è iniziata nel 2013 al Sundance Film Festival, dove debuttò alla regia di Prossima Fermata Fruitvale Station con cui vinse il premio pubblico e il Gran Premio della Giuria. In seguito ha lavorato per Creed, spin off di Rocky ottenendo un ottimo riscontro. Nel giro di un anno entra nella famiglia Marvel, il quale fin da subito scelgono OJ Coogler per l’uomo dietro la camera del film su Black Panther.
Data la quantità di consensi che Ryan Coogler ha ricevuto per i suoi primi due film, il giovane regista è in una posizione in cui molti sperano in un “colpo di stato” nel mondo della Marvel Studios. Nulla da temere se Coogler e il suo co-sceneggiatore Joe Robert Cole, non hanno esperienza nel settore perchè le risorse Marvel a disposizione sono molte quindi non sarà facile deludere il pubblico.
Chi è Black Panther?
Come appreso da Captain America: Civil War, Black Panther è T’Challa, un membro della famiglia reale di Wakanda e guardia giurata della nazione. Egli è il guerriero di prima linea. Quando una minaccia diventa imminente per il paese, lui combatte senza scrupoli indossando un abito fatto interamente di Vibranio (tessuto della stessa sostanza dello scudo di Captain America) e combatte con abilità strategiche di arti marziali utilizzando retrattili affilati.
Black Panther è stato uno dei personaggi più importanti della Marvel Comics e la sua introduzione risale al 1960. Arriva sulla scena prima di Luke Cage, John Stewart e Falcon, fin da subito viene considerato il primo supereroe nero introdotto dai fumetti mainstream. Il suo arrivo sul grande schermo è ancora ben significativo.
Chi interpreterà Black Panther?
Nel mese di ottobre 2014, la Marvel Studios ha tenuto un evento speciale a Los Angeles dove ha stilato una lista dei progetti Marvel Cinematic Universe. Da quì emerse anche chi avrebbe ricoperto il ruolo della Pantera Nera: Chadwick Boseman.
Boseman ha debuttato come attore nel 2003 in uno degli episodi di Squadra Emergenza, sul grande schermo apparirà qualche anno più tardi con The Express, ma il vero successo lo ottiene nel 2013 con La vera storia di una leggenda americana, inoltre compare anche in Captain America: Civil war.
Cos’è Wakanda?
Molto tempo fa, un meteorite atterra sulla Terra, in Africa Occidentale. Il sito sarebbe poi diventata la nazione conosciuta come Wakanda: la società più tecnologicamente avanzata nel mondo, governata dalla tribù Black Panther. Dopo la scoperta di giacimenti del Vibranio, gli abitanti divennero preoccupati circa possibili invasioni da parte di nemici che volevano impossessarsi del prezioso materiale, cosi concordarono con il resto del paese la loro decisione di vivere in isolamento. Pur essendo esteticamente diversa, Wakanda dovrebbe essere l’equivalente visivo di Asgard sulla Terra.
Erik Killmonger (Michael B. Jordan)
Come riportato in precedenza, la Marvel Studios non ha rilasciato ancora nessun dettaglio riguardo la trama di Black Panther ma alcune informazioni, per esempio chi farà parte del cast, sono trapelate durante il Comic-Con di San Diego. In primis lo staff ha rivelato il nome dell’attore che interpreterà il cattivo Erik Killmonger: Michael B.Jordan.
Nakia (Lupita Nyong’o)
Alcune fonti attendibili confermano la presenza di Lupita Nyong’o nel ruolo di Nakia. L’attrice premio Oscar non è la prima volta che lavora con la Walt Disney Studios. Insieme hanno lavorato a Star Wars: Il risveglio della forza, in cui interpreta Maz Kanata, Il libro della giungla e la Regina Katwe. Black Panter sarebbe la quarta collaborazione con la grande azienda americana.
Okoye (Danai Gurira)
Nakia è un membro della Dora Milaje, ma non è sola. Nel gruppo vi è anche l’amica Okoye, una guerriera della Wakanda, incaricata per la protezione del re. Sempre in occasione del Comic-Con di San Diego, non solo è stata confermata la presenza di tale personaggio nel film ma anche chi ricoprirà il ruolo: Danai Gurira. Conosciuta come Michonne di The Walking Dead, l’attrice ha rivelato come la sua parte nello show televisivo l’abbia aiutata a prepararsi per il nuovo film di Ryan Coogler.
Zuri (Forest Whitaker)
Nel cast di Black Panther sarà incluso anche l’attore premio Oscar Forest Whitaker, nelle vesti di Zuri. Il personaggio è stato introdotto per la prima volta dalla Marvel Comics nel 1998 e viene rappresentato come un amico leale e consigliere del re T’Chaka. Quando T’Challa eredita il trono, Zuri viene elevato alla carica di protettore.
M’Baku – uomo-scimmia (Winston Duke)
Winston Duke non è un nome che la maggior parte delle persone riconosce in questo momento. Il suo curriculum fino ad oggi è ricco di esperienze sul piccolo schermo, Person of Interest, e Law & Order: Special Victims Unit, per esempio. Una possibile parte in Black Panther potrebbe cambiargli la sua carriera inaspettatamente. Nel film di Coogler, Winston Duke interpreterà M’Baku, noto come uomo-scimmia. Nei fumetti, M’Baku è il capo del clan fuorilegge Gorilla Cult ed ha grandi ambizioni per governare Wakanda e guadagnare il trono del Re T’Challa.
Serita (Letitia Wright)
Proseguendo con la lista degli attori scelti per il film Black Panther, su rivelazione del regista stesso, sembri essere coinvolta anche l’attrice britannica Letitia Wright per il ruolo di Serita. Il problema è che nei fumetti della Black Panther non vi è nessuno chiamato Serita. L’attrice è conosciuta per piccoli ruoli televisivi in serie come Holby City, Top Boy, Chasing Shadows e un episodio di Doctor Who.
Chissà cosa avrà in mente Ryan Coogler per il suo Black Panther.