Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali: 15 curiosità e differenze tra il libro e il film
Il nuovo film di Tim Burton sta per approdare nelle sale cinematografiche italiane dove è atteso per il 15 dicembre 2016. Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali è basato sull’omonima trilogia letteraria dello scrittore Ransom Riggs del 2011, che l’ha scritta lasciandosi ispirare da una collezione di vecchie fotografie.
Miss Peregrine, basato sull’omonimo romanzo di Ransom Riggs, uscirà in Italia il 15 dicembre 2016
La storia è quella di Jacob Portman, un adolescente come tanti. Dopo la morte misteriosa del nonno, viene catapultato in un mondo fantastico fatto di viaggi nel tempo, strane foto e di ragazzini davvero molto particolari.
Burton ha affermato che, nonostante la cura e il duro lavoro svolto per rimanere fedeli al romanzo, il film presenterà numerose differenze. Tuttavia i produttori sembrano molto soddisfatti del lavoro e lo hanno già paragonato a capolavori burtoniani come Edward Mani di Forbici. Effettivamente, Tim Burton sembra essere davvero la migliore scelta per trasporre sul grande schermo una gothic novel come quella scritta da Riggs.
Ma quali sono le differenze tra il libro e il film di Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali? Sono esattamente 15 e ve le elenchiamo di seguito!
Miss Peregrine è interpretata da Eva Green
Miss Peregrine è la preside delle scuola per ragazzi speciali. Nei libri viene descritta come una donna di mezza età con lunghi vestiti neri e viene paragonata ad una Vittoriana zitella. La zitella in questione è anche un Ymbryne, cioè può trasformarsi in un uccello, nel suo caso in un falco pellegrino.
Eva Green ha interpretato un discreto numero di donne fatali, ragion per cui possiamo aspettarci una Miss Peregrine molto più giovanile (le immagini che abbiamo visto finora non lasciano dubbi). D’altro canto il team Burton-Green ha già dimostrato un’ottima sintonia in Dark Shadows. Sicuramente lavoreranno per mantenere intatto il fascino della saggia Miss Peregrine.
Asa Butterfield è Jacob Portman
Dopo i numerosi premi vinti da Il bambino con il pigiama a righe, dopo Hugo Cabret e Tata Matilda e il grande botto, Asa Butterfield torna sul grande schermo. Il giovane attore sarà alla testa del cast insieme ad Eva Green. Butterfield interpreterà Jacob Portman, un ragazzo normale che, nel corso della storia scoprirà di non essere poi così normale.
Butterfield non è nuovo ai film tratti da romanzi: oltre a Il bambino con il pigiama a righe, è stato il protagonista in Ender’s Game. Inoltre lo vedremo presto anche in The Space between us, la cui uscita è prevista per il 2017.
Ci sono molte donne forti nel film
Eva Green non è l’unica donna forte nel film. La 20th Century Fox ha rilasciato una featurette qualche tempo fa intitolata Fierce Females, decisamente esplicativa già nel titolo. La featurette si soffermava sui singoli personaggi e sui loro poteri individuali.
Lo stesso Tim Burton ha assicurato la presenza di questi personaggi dai poteri unici che includono anche la capacità di controllare l’acqua, il fuoco e il tempo.
L’uscita del film era prevista per il 3 settembre
Originariamente, il film sarebbe dovuto uscire nei cinema il 3 settembre 2016, il giorno che nel libro e nel film viene chiamato Loop Day. Un loop è quando un Ymbryne resetta ripetutamente, ripristinandolo sempre allo stesso punto così che si ripeta di continuo. Questo significa che la scuola di Miss Peregrine non è collocata solo fisicamente nello spazio. La sua collocazione è anche in un punto preciso nel tempo: il 3 settembre 1943.
Nel momento storico in cui vive Jacob Portman, l’edificio che ospitava la scuola è in rovina e si crede che tutti siano morti. E se Miss Peregrine non avesse creato il loop lo sarebbero davvero: il 3 settembre 1943 i tedeschi bombardarono la zona distruggendola. L’unico che abbandonò la scuola fu il nonno di Jacob, per arruolarsi.
Ella Purnell è Ella Bloom
Emma fa parte del gruppo dei ragazzi speciali e Jacob particolarmente incantato da lei. Nonostante appaia come una ragazzina ha ben 88 anni ma, vivendo nel loop, non invecchia. Emma adora vivere nella scuola ma è anche molto annoiata dal fatto di vivere sempre nello stesso giorno.
Emma Purnell è conosciuta per aver interpretato una giovane Angelina Jolie in Maleficent e una giovane Keira Knightley in Never let me go. A giudicare dal trailer la storia fra Jacob e Emma sembra essere presente nel film…sicuramente il fatto che Emma abbia avuto una storia anche con il nonno di Jacob renderà le cose piuttosto bizzarre.
I poteri di Emma e Olive sono invertiti rispetto ai libri
Nella trilogia Emma viene descritta come una che “che fa scintille”, in grado creare il fuoco con la sola forza di volontà. Questa capacità è abbastanza importante nella narrazione e spesso viene utilizzata da Emma per tirarsi fuori dai guai. Nel film, al contrario, la sua peculiarità è l’aria: può levitare, fluttuare, controllare il meteo. Indossa scarpe di metallo molto pesanti per evitare di fluttuare via.
I suoi poteri sono stati scambiati con quelli di Olive. Nel film, questo personaggio può controllare il fuoco e deve indossare dei guanti speciali per proteggere gli altri dalle sue mani innaturalmente calde. Gli appassionati dei libri si sono mostrati abbastanza delusi dallo scambio. Si presume però che la decisione sia stata presa per agevolare la trasposizione sul grande schermo. O almeno si spera!
Le età dei personaggi sono diverse rispetto ai libri
Un altro cambiamento importante rispetto ai libri di Ransom Riggs sono le età dei personaggi. Ad esempio Fiona è descritta come una ragazza dall’aspetto selvaggio capace di far crescere piante e fiori a piacimento. Nel film il personaggio sembra molto diverso rispetto a questa descrizione ed è anche molto più giovane. Anche Hugh, Millard e Bronwyn sembrano essere molto più giovani rispetto ai loro corrispettivi letterari.
Alcuni personaggi sono invece più vecchi, come ad esempio Olive, già protagonista di un altro importante cambiamento di cui al punto 10. In ogni caso l’età dei ragazzi di Miss Peregrine non è mai davvero quella apparente. Vivendo nel loop, sono in realtà tutti molto più adulti di quanto non sembri.
Il Dr. Golan nel film è una donna
Il Dr. Golan letterario è lo psichiatra di Jacob ed è il cattivo della storia. Ed è un uomo! In realtà siamo tutti abbastanza felici di questo cambiamento di genere. Infatti questo ha implicato l’entrata nel cast di Allison Janney (The Help, Juno…).
Le domande che restano irrisolte su questo fronte sono molte. Ad esempio: il Dr. Golan sarà il cattivo del film? Oppure sarà dalla parte dei buoni? Queste domande sono suscitate anche da quello che leggerete al punto 7.
Samuel L. Jackson è Mr. Barron
Mr. Barron è un personaggio creato appositamente per il film. Un cattivo molto cattivo a capo di un esercito di Vacui. I Vacui sono degli Speciali che, nel tentativo di conquistare l’immortalità si sono trasformati in dei mostri. La loro unica possibilità è di nutrirsi degli Speciali per poter assumere un aspetto umano.
I Vacui sono dei veri maestri nel confondersi tra gli esseri umani (lo stesso Dr. Golan, nel libro, è uno di loro). Dagli umani si distinguono solo per l’assenza dell’iride nei loro occhi. Quel che possiamo dire è che le immagini che ritraggono Samuel L. Jackson sono davvero promettenti: una chioma di capelli bianchissimi e crespi, occhi altrettanto bianchi e denti acuminati.
Miss Avocet è interpretata da Judi Dench
Anche la grandissima Judi Dench sarà nel cast nei panni di Miss Avocet. Anche Miss Avocet è un Ymbryne, capace di controllare il tempo e di trasformarsi in un’avocetta. È stata la preside della scuola dove crebbe e studiò la stessa Miss Peregrine. Miss Avocet, la cui scuola si trova in un altro loop, è costretta a fuggire da Miss Peregrine dopo l’attacco sferrato dagli Hollows nella sua scuola.
Nella featurette Fierce Females, rilasciata dalla 20th Century Fox, Miss Avocet, come Miss Peregrine, è una vera combattente. A giudicare da quello che le varie clip lasciano vedere, le due donne saranno impegnate in numerosi scene di vera battaglia.
Chris O’Dowd veste i panni del padre di Jacob
L’attore irlandese Chris O’Dowd è noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Roy in IT Crowd. Nel film interpreta Franklin Portman, padre di Jacob. Il suo personaggio è tormentato dalla figura di suo padre, l’amato nonno di Jacob, ed è un ornitologo amatoriale.
Quello che più fa contenti i fans di Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali è la comicità corredata da impeccabile tempismo propria dell’attore. Una qualità che non vediamo l’ora di apprezzare anche in questo film.
Tre diverse location per le riprese
La versione letteraria della storia si svolge in due luoghi solamente: la casa di Jacob in Florida e l’isola di Cainholm, un luogo fittizio nel quale ha sede la scuola. Le locations utilizzate per le riprese del film sono molte di più: dalla Florida al Belgio fino alla Cornovaglia.
Il luogo più particolare può essere considerato Torenhof Castle nella cittadina di Brasschaat, in Belgio. Il castello nel film si trasforma nella scuola di Miss Peregrine. Tim Burton lo ha scelto tra molti altri luoghi papabili per il suo aspetto strano e familiare allo stesso tempo.
La colonna sonora è firmata Florence and the Machine
Il gruppo indie rock britannico Florence and the Machine firmano la colonna sonora. Un brano in particolare ha accompagnato i fans nell’attesa del film, intitolato Wish that you were here.
La cantante Florence Welch ha raccontato: “Mentre lavoravo al brano ho letto tutti i libri della saga di Miss Peregrine e li ho adorati. […] La cosa bella di questa storia è che l’essere diverso viene celebrato. Una vera e propria celebrazione delle particolarità di ognuno come punti di forza e non di debolezza. Io stessa sono stata considerata per anni diversa, soprattutto a scuola. Credo che la mia forza più grande sia dovuta all’aver smesso di tentare di uniformarmi”.
Ransom Riggs ha approvato i cambiamenti apportati nel film
Anche se i fans non sono entusiasti per i cambiamenti apportati, questi sono stati approvati dallo stesso autore dei libri, Ransom Riggs: “I libri e il film non sono la stessa cosa e io stesso ho faticato ad afferrare questo concetto. Ma quando ho visto i luoghi delle riprese, incontrato Tim e visto il set è stato come se le pagine del mio avessero preso vita”.
Riggs ha aggiunto: “Il mio libro è fatto di luci e ombre, di tenerezza e paura. Tim Burton e Jane Goldman (sceneggiatore) hanno davvero afferrato questo spirito riuscendo a trasferirlo al film”.
Il regista e lo scrittore hanno lavorato fianco a fianco per integrare nel film la collezione fotografica vintage di Riggs, vera ispiratrice dei suoi libri.
Tim Burton stesso si considera uno Speciale
Il fatto che Tim Burton sia un po’ fuori dagli schemi non è certamente una novità per nessuno. La cosa intrigante è che, proprio l’essere classificato come particolare fin da quando bambino, lo ha spinto a dirigere il film.
In una dichiarazione per Collider (e anche in conferenza stampa) ha affermato: “La sensazione di essere diverso non ti abbandona mai. Non è qualcosa che si dimentica. Da bambino sono stato etichettato come strano perché amavo i monter movies. Sono cose che accadono sia quando si è bambini sia da adulti. Ci sono davvero molte persone che sperimentano questo tipo di sentimenti”.