The Handmaid’s Tale: rivelate le nuove foto dal set e la data della premiere
Hulu ha rivelato poco fa alcune nuove foto di The Handmaid’s Tale, la nuova serie tv ispirata al romanzo distopico di Margaret Atwood. Inoltre, è stata rivelata anche la data della premiere, che è stata fissata per il 26 Aprile 2017.
The Handmaid’s Tale: rivelate le nuove foto dal set e la data della premiere
Ambientato in un futuro prossimo, in una teocrazia totalitaria che ha rovesciato il governo degli Stati Uniti, The Handmaid’s Tale esplora i temi della sottomissione della donna e dei vari mezzi che la politica impiega per asservire il corpo femminile e le sue funzioni riproduttive ai propri scopi.
Il romanzo ha vinto il Premio Arthur C. Clarke 1987 e il Governor General’s Award ed è stato candidato al Premio Nebula, al Premio Prometheus e al Booker Prize. Nel 1990 il romanzo è stato portato sul grande schermo nell’omonimo film diretto da Volker Schlöndorff. Nel 2000 dal romanzo è stata tratta un’opera omonima, The Handmaid’s Tale, su partitura del compositore danese Poul Ruders su libretto di Paul Bentley.
Margaret Atwood ha iniziato a scrivere il romanzo nella primavera del 1984, durante il suo soggiorno a Berlino ovest; il titolo assegnato provvisoriamente all’opera era Offred (dal nome della protagonista, tradotto in italiano come Difred), per poi assumere quello definitivo di The Handmaid’s Tale a circa metà del lavoro. Il titolo finale si ispira a quelli usati da Geoffrey Chaucer nei Racconti di Canterbury (come Il racconto del Mercante, Il racconto del Frate, ecc).