Assassin’s Creed: ecco 5 cose che il film ha “rubato” dal videogioco

A dieci anni dall’uscita del primo capitolo del videogame, Assassin’s Creed (recensione) é arrivato finalmente al cinema. Dietro la macchina da presa Justin Kurzel (Macbeth) mentre protagonista della pellicola è Michael Fassbender nei panni del criminale Callum Lynch che, grazie a un particolare macchinario chiamato Animus, scopre di essere il discendente di Aguilar De Nerha adepto della Setta degli Assassini da sempre nemica dell’Ordine Dei Templari. Grazie alla sincronizzazione con il suo antenato, Callum scoprirà capacità e segreti vecchi di migliaia di anni.

Assassin’s Creed: scopri le cinque cose che accomunano il film al videogioco

Indubbiamente Assassin’s Creed è uno dei titoli più attesi del nuovo anno e l’attesa dei fan del gioco è arrivata alle stelle, ma quali sono gli elementi che nonostante siano simili al videogioco nel film hanno caratteristiche diverse? Scopriamolo insieme!

Ambientazione Storica

La saga di Assassin’s Creed è famosa per le sue ambientazioni storiche, nei nove capitoli che compongono la saga principale: si passa dalle Crociate al per il Rinascimento Italiano e l’America Coloniale fino ad arrivare alla Rivoluzione Francese e l’Inghilterra Vittoriana. Nella pellicola di Kurzel si affronta un periodo storico non ancora trattato la Spagna del quindicesimo secolo famosa per l’inquisizione e i processi contro i “nemici della fede“. Ed è proprio in questo particolare periodo storico che si muove Aguilar. L’assassino, infatti, dovrà combattere proprio contro gli esponenti della temibile Inquisizione Spagnola.

Abstergo Corp.

Anche nel film di Assassin’s Creed l’Ordine dei Templari ha assunto le sembianze delle Abstergo Industries, una società che si occupa principalmente di ricerca e sviluppo. Ovviamente dietro la facciata di Centro di Ricerca si nasconde una sorta di prigione dove Callum viene rinchiuso e sottoposto all’Animus. A differenza dei primi capitoli del gioco dove l’Abstergo è una vera e propria prigione per il giovane Desmond, Callum è libero di girare (sempre controllato a vista) per la struttura e poter interagire con gli altri “ospiti”.

Callum Lynch vs Desmond Miles

Nell prima trilogia del game di Assassin’s Creed il protagonista è Desmond Miles (che ha il volto del modello Francisco Randez) un barista di 25 anni che viene rapito dalla Abstergo e sottoposto all’Animus, grazie alla sicronizzazione scoprirà che i suoi antenati: Altair, Ezio e Connor erano Assassini riuscendo a rivangare anche una parte del suo passato. Nella pellicola invece facciamo la conoscenza di Callum Lynch (Michael Fassbender) un criminale condannato a morte e salvato dall’Abstergo. Nonostante abbiano una storia simile (entrambi scappati dalla famiglia) i personaggi sono differenti e con un carattere opposto.

Animus

Parte fondamentale nel processo di sincronizzazione con gli antenati assassini è l’Animus, un macchinario capace di sequenziare il genoma umano e trovare dei particolari filamenti di DNA in grado di far rivere le esperienze di vite passate. Nel gioco l’Animus è un macchinario graficamente molto semplice che, simile un normale apparecchio medico, permette alla mente del soggetto di tornare indietro nel tempo come in una sorta di sogno. Nel film l’Animus è sinceramente più particolare e spettacolare, è composto da un gancio che tiene il soggetto ed è legato direttamente al cervello, oltre a far rivivere le esperienze passate permette di ripetere i movimenti che avvengono nella mente del soggetto.

Alan Rikkin

Alan Rikkin non è un personaggio nuovo nella saga di Assassin’s Creed. Nel film è interpretato da Jeremy Irons ed è il padre della Dott.ssa Sophia Rikkin (Marion Cotillard) creatrice dell’Animus, è un uomo risoluto è pronto a qualunque cosa per trovare la Mela dell’Eden. Ritroviamo uno stesso Alan Rikkin all’interno del gioco, ha 35 anni ed è una persona molto intelligente, capace di prevedere tutte le mosse degli Assassini. Viene inserito a capo della Abstergo in modo da poter sconfiggere gli assassini definitivamente. Stufo di essere trascurato dalle altre menti dei templari, decide di ribellarsi segretamente tramando un piano. Progetta di far subentrare Lucy Stilman (progettatrice dell’Animus) che si rivelerà essere un’assassina.