Un passo dal cielo 4 – cast, trama e anticipazioni della quarta stagione, dal 17 gennaio su Rai Uno
Un passo dal cielo 4 andrà in onda in prima serata su Rai Uno a partire da martedì 17 gennaio per 10 serate (con un totale di 20 episodi).
Un passo dal cielo 4 è tra le serie più attese del palinsesto di Rai Uno anche per vedere se Daniele Liotti riuscirà a far affezionare il pubblico come ha fatto Terence Hill con il suo personaggio Pietro Thiene.
Le Dolomiti, le acque cristalline del lago di Braies, i prati verde smeraldo, il cielo azzurro sul quale si stagliano le cime innevate…Giù in basso, a fondovalle, abitano i guardiani di questa natura meravigliosa, uomini forti e trasparenti come l’aria delle montagne: le guardie forestali. E a San Candido la piccola comunità dei forestali da oggi ha un nuovo capo: Francesco (Daniele Liotti), l’uomo prende il posto di Pietro (Terence Hill) che, come abbiamo visto nella serie precedente, è partito per una delicata missione umanitaria in Nepal.
Francesco è preparato e non si tira mai indietro, ha un sorriso aperto ed accogliente, anche se il suo carattere è taciturno e riservato, quasi misterioso. Poco a poco, viene svelato anche il suo passato: Francesco è un ex membro dei reparti speciali dell’esercito, uomini d’azione addestrati a tutto. Uomini che salvano tante vite, proteggendo la sicurezza di tutti.
Ma perché un uomo con la sua preparazione ha chiesto di farsi trasferire nella tranquilla San Candido? Francesco, infatti, non è stato in grado di proteggere l’unica vita che contava davvero: quella di suo figlio Marco. Aveva sette anni quando è morto.
Il matrimonio di Francesco con Livia, sua moglie, non ha retto, fino al momento in cui la donna è sparita, senza lasciare traccia, ed ecco che l’uomo ha deciso di cambiare vita. Di fuggire dal mondo. Forse proprio la sua storia, il suo senso di colpa, la sofferenza che ha dovuto attraversare e che porta ancora nel cuore lo hanno reso così capace di entrare in contatto con l’umanità più profonda di chi ha di fronte.
Francesco è quindi un forestale che nell’indagine riesce ad unire una forte capacità intuitiva alle abilità fisiche e tecniche acquisite nei suoi anni da militare.
Ma è difficile scappare dal proprio passato…
Nella prima puntata di Un passo dal cielo 4 vedremo l’arrivo a San Candido di Francesco Neri e di una giovane etologa, Emma, giunta per occuparsi di un progetto sul reinserimento dei lupi. Vincenzo ed Eva sono ormai una coppia, lei cerca con fatica di portare avanti il progetto del bed and breakfast. Ma l’arrivo di una star a San Candido, giunta lì appositamente per Eva, cambierà le carte in tavola. La polizia e la forestale vengono messe in allarme dalla scomparsa di due ragazze, una delle quali viene ritrovata legata in un campo e con una maschera da krampus sul volto.
Nel cast ritroveremo Rocio Munoz Morales, Enrico Ianniello, Francesco Salvi, Gianmarco Pozzoli , Caterina Shulha, Tommaso Ramenghi, ma anche giovani new entry come Pilar Fogliati, Cristina Marino, Matteo Martari. Ed inoltre, Alice Torriani, Daniela Virgilio, Francesca Piroi, Pierangelo Menci. Star d’eccezione sarà il rapper Fedez che interpreterà se stesso.
La regia di Un passo dal cielo 4 è affidata a Jan Maria Michelini. La serie è prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.