13th: su Netflix l’intervista esclusiva di Oprah Winfrey ad Ava DuVernay
Netflix, cercando di invogliare la giuria dell’Academy ad assegnare l’Oscar al suo documentario 13th sta per rilasciare un’intervista speciale di Oprah Winfrey alla regista Ava DuVernay.
Lo speciale, 13th: Una conversazione con Oprah Winfrey e Ava Duvernay, sarà disponibile per gli abbonati a Netflix negli Stati Uniti a partire da giovedi 26 gennaio. Il documentario è stato nominato all’ Academy Award e questo è il quarto anno consecutivo che Netflix ha un concorrente nella categoria.
Nell’intervista, la Winfrey chiede alla Duvernay dettagli sulla realizzazione del documentario, come ha ottenuto le interviste di tutte le personalità politiche per il film, e da dove proviene la sua passione per indagare l’incarcerazione di massa degli afroamericani negli Stati Uniti. Il duo discute anche delle reazioni globali a 13th, lo stato attuale delle relazioni razziali in America, e i consigli della Duvernay per l’amministrazione del presidente Trump.
Secondo Netflix, Oprah Winfrey ha accettato di condurre l’intervista speciale dopo che le due donne si sono trovate a discutere del film dopo la proiezione di 13th.
In 13th, Ava Duvernay, i cui film precedenti includono Selma- La strada per la libertà e Middle of Nowhere, racconta la storia della disuguaglianza razziale nel Paese e perché gli Stati Uniti hanno il più alto tasso di carcerazione del mondo (che colpisce in modo sproporzionato gli uomini neri . Il titolo del film si riferisce all’articolo della Costituzione degli Stati Uniti sull’abolizione della schiavitù.
13th è stato presentato in anteprima al New York Film Festival lo scorso autunno – la prima opera saggistica ad aprire il festival nella sua storia lunga 54 anni – ed è diventato disponibile su Netflix in tutto il mondo il 7 Ottobre 2016.