Jason Isaacs: “in Harry Potter non volevo interpretare Lucius Malfoy, ma…”
Il mondo di Harry Potter non smette di stupirci e stavolta il compito tocca a Jason Isaacs, alias Lucius Malfoy.
Il mondo creato dalla Rowling trasuda ancora tutta la sua forza magica, la stessa che abbiamo ultimamente ritrovato in Animali Fantastici e Dove Trovarli e che ritroveremo sicuramente nei sequel.
Nel corso di una celebrazione di Harry Potter agli Universal Studios di Orlando, Jason Isaacs, l’attore che ha interpretato il memorabile ruolo di Lucius Malfoy nella saga, ha rivelato che aveva inizialmente voluto interpretare un personaggio diverso.
“Avevo messo su una parrucca. Mi sarebbe piaciuto interpretare Hermione. [Ride] Ho fatto l’audizione per Gilderoy Allock ed ero un po’ deluso quando Chris [Columbus] mi ha chiesto, ‘Hai letto l’intera sceneggiatura?’ Ho detto di sì. ‘Ti dispiacerebbe essere Malfoy?’ [Ho detto] ‘Ugh, sicuro’.”
Isaacs ricorda che ci è voluto un po’ prima di accettare l’idea di essere il padre di Draco.
“Dopo [l’audizione] sono andato fuori di corsa per chiamare il mio agente. Ho detto: ‘Vogliono che provi con una parte diversa. Io non voglio farlo.’ Ha detto: ‘Basta entrare e leggerlo. Non c’è bisogno di accettare il lavoro.’ Ho detto: ‘Non voglio interpretare un altro cattivo. Tra un po’ dovrò interpretare Capitan Uncino. Non sono realmente interessato a farlo.’ Ha detto:’ Basta entrare e farlo. Non si sa mai cosa succederà lungo la strada’.
Entrai e lessi la parte di Malfoy, dopo una settimana mi dissero che avevo avuto la parte. Il mio agente mi disse ‘Prenditi questo weekend per pensarci’. E io ho detto: ‘È troppo simile a Capitan Uncino’. Nel fine settimana hanno iniziato a chiamarmi le mie nipoti, la mia figlioccia e ogni bambino che conoscevo e i loro genitori, tutti per dirmi che dovevo farlo. Non perché si sono preoccupati per la mia carriera, ma perché volevano visitare il set, credo. Così ho accettato il lavoro, e grazie a Dio l’ho fatto”.