Mona Lisa Smile: trama, trailer e cast del film con Julia Roberts

La trama, il trailer e il cast di Mona Lisa Smile, film in cui Julia Roberts veste i panni di una giovane docente di storia dell'arte.

Diretto dal regista britannico Mike Newell, autore di film come Closer, Quattro matrimoni e un funerale, Donnie Brasco e Harry Potter e il calice di fuoco, Mona Lisa Smile è un film del 2003 con protagonista l’attrice Premio Oscar Julia Roberts, la quale veste i panni di una giovane docente di storia dell’arte.

La trama, il trailer e il cast di Mona Lisa Smile

Mona Lisa Smile è ambientato negli Stati Uniti del 1953, ai tempi della guerra fredda, del maccartismo e dell’ integrazione razziale. La trentenne nubile Katherine Ann Watson (Julia Roberts) si trasferisce dalla soleggiata California, per lavorare nel prestigioso collegio femminile di Wellesley in qualità di insegnante di storia dell’arte. Dopo il primo approccio con le regole della scuola  e dopo aver fatto conoscenza delle sue allieve, Katherine si rende  conto che il reale obiettivo dello studio in collegio è quello di preparare le studentesse al matrimonio con un buon partito, divenendo così mogli perfette e madri devote alla famiglia. Il totale contrasto fra tale prescrizione e gli obiettivo della docente, porta la donna a pianificare le sue lezioni in modo da offrire alle ragazze nuovi spunti e nuovi punti di vista per mezzo del linguaggio eloquente dell’arte, ponendosi così in aperto contrasto col resto del corpo docente e, almeno all’inizio, con le sue stesse studentesse.

Mona Lisa Smile vede nel cast anche Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Dominic West, Marcia Gay Harden, Topher Grace, John Slattery, Marian SeldesKrysten Ritter Il film è stato prodotto da Elaine Goldsmith-Thomas, Deborah Schindler e Paul Schiff.