Shakespeare in love: le frasi più belle del film con Gwyneth Paltrow
Shakespeare in love è il film del 1998 di John Madden che si concentra sulle vicende amorose del famoso drammaturgo inglese William Shakespeare. Da quanto narra il film, sembra che Shakespeare si fosse perdutamente innamorato di una nobildonna, Lady Viola, durante la preparazione di Romeo e Giulietta.
Il film ha ricevuto molti premi, tra cui 3 BAFTA, 3 Golden Globe e 7 Oscar su 13 nomination, il che lo fa posizionare sul quarto gradino del podio tra i film con più candidature all’Oscar.
Ma cosa ha reso questo film uno tra i più belli e indiscussi capolavori del genere romantico? Molti fattori, senza ombra di dubbio, ma con tutta probabilità le eccezionali battute del film hanno regalato qualcosa di speciale a ogni spettatore. Qui di seguito vi regaliamo le frasi più belle di questo film.
Shakespeare in love: le frasi più belle del film con Gwyneth Paltrow
Chi sei tu che, avvolta nella notte, inciampi così nei miei pensieri più profondi? (William Shakespeare)
Sono il buffone della sorte! (William Shakespeare)
Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita. (William Shakespeare)
I drammaturghi ci imbrogliano sull’amore. Lo rendono carino, comico, lascivo, ma non possono renderlo vero. (Regina Elisabetta I)
Questa non è la vita, Will. È una stagione rubata. (Viola De Lesseps)
Ho paura, poiché è notte, che sia soltanto un sogno troppo seducente e dolce per avere sostanza.
(Viola De Lesseps)
La mia storia ha inizio in mare… un viaggio periglioso verso una terra sconosciuta… un naufragio… Le onde selvagge sommergono e inghiottono… Il veliero coraggioso viene ridotto in pezzi, e tutte le anime in esso contenute, annegano… tutte tranne una… una donna, la cui anima è più grande dell’oceano… e il cui spirito è più forte dell’abbraccio del mare… Non è per lei una fine in acqua, ma una nuova vita che ha inizio su una riva sconoscuita. Sarà una storia d’amore, perché lei sarà la mia eroina in eterno… e il suo nome… sarà Viola. (William Shakespeare)
Dubita che il sole si muova, dubita che le stelle sono fuoco. (William Shakespeare)
Ditemi quanto l’amate… Come un contagio e la sua cura insieme… Come la pioggia e il sole… Come il freddo e il caldo. (Thomas Kent & William Shakespeare)
Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse… mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire. (William Shakespeare)
Ti amo Will, ben oltre la poesia. (Viola De Lesseps)