Speciale Marvel: Scarlet Witch
Tra le tante novità che vedremo il 22 aprile nel nuovo Avengers: Age of Ultron Wanda Maximoff alias Scarlet Witch è sicuramente una delle più attese. Il personaggio nel Marvel Cinematic Universe è nuovo ed è apparso solo nella scena nascosta di Capitan America: Il Soldato d’Inverno, ma nell’universo Marvel Comics Wanda è uno dei personaggi più amati e conosciuti che abbiano militato nei Vendicatori. Per non arrivare impreparati al lungometraggio cercheremo di ripercorrere insieme la storia di Scarlet.
La prima apparizione di Wanda Maximoff è su X-Men 4 nel 1964 quando venne ideata da Stan Lee e Jack Kirby, nel mondo ideato dal geniale duo Wanda e Pietro sono figli del mutante Magneto e della sua prima moglie Magda, la loro nascita avvenne in maniera quasi straordinaria sull’immaginario Monte Wundagore all’insaputa del padre naturale, abbandonato dalla consorte quando scoprì i suoi temibili poteri mentre uccideva dei membri della mafia ucraina che assassinarono la sua primogenita Anya. I gemelli nacquero durante una tempesta mistica che accrebbe i poteri di Wanda in maniera esponenziale rendendola predisposta all’uso delle arti magiche. Durante l’adolescenza Wanda e Pietro scoprirono i loro poteri mutanti, la ragazza non riuscendo a controllare l’esplosione di potere incendia il circo dove nel frattempo vivono, venendo accusata di stregoneria e quasi messa al rogo, a salvarla ci pensa l’arrivo dell’inconsapevole padre: Magneto. Il terrorista mutante offre ai ragazzi la possibilità di entrare nella Confraternita dei Mutanti, Scarlet e Quicksilver – spaventati dall’enorme potere dell’uomo – accettano, sebbene riluttanti, affrontando in più di un occasione molti super-eroi tra cui gli X-Men, successivamente alla scomparsa di Magneto la Confraternita si scioglie e i due sono liberi di andare via. Venuto a conoscenza della loro storia Tony Stark contatta i due giovani e gli offre un posto nella formazione dei Vendicatori, attratti dagli ideali del gruppo Wanda e Pietro accettano senza riserve di entrare nella seconda formazione degli Avengers nella quale militano anche Capitan America e Occhio di Falco. Ed è proprio fra gli Avengers che Scarlet incontra l’androide Visione del quale si innamora e, nonostante le iniziali riserve del gruppo, sposa.
Ciò che rende Scarlet Witch un personaggio di primo livello sono le sue incredibili abilità, il suo potere mutante consiste nella distorsione della realtà spazio-temporale e l’alterazione delle probabilità; inoltre, essendo nata durante un evento soprannaturale i suoi poteri sono stati accresciuti mischiandosi a innate facoltà magico-mistiche. Come conseguenza Wanda può intervenire sulla realtà per modellarla a suo piacimento, sebbene per molti anni tale capacità si sia limitata ad interventi relativamente ristretti, circoscritti al suo raggio visuale, piuttosto caotici e incontrollabili, tanto che lei stessa li definisce “Magia del Caos“. Inizialmente i suoi “colpi d’incanto” manifestati tramite raggi o sfere di energia rossa, agivano in maniera piuttosto imprevedibile, modificando soprattutto le probabilità legate alla buona e alla cattiva fortuna ma, negli anni, Wanda ha imparato a focalizzare ed indirizzare meglio il suo potere, tuttavia la su più grande debolezza risiede proprio nell’illimitata portata dei suoi poteri e nel sua psiche relativamente fragile che hanno portato in più di un’occasione ad un vero e proprio stravolgimento della realtà.
Ad interpretare Scarlet sul grande schermo è stata chiamata Elizabeth Olsen che abbiamo già visto vestire i panni della mutante nella già citata scena nascosta del secondo Capitan America, l’attrice è famosa per essere la sorella minore delle attrici gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen e per il suo ruolo di Marie in Oldboy film di Spike Lee e remake dell’omonimo lungometraggio coreano di Park Chan-wook.