I 16 luoghi reali che hanno ispirato le location dei film d’animazione Disney
Quante volte da piccole avete immaginato, o sognato, di ballare nel suggestivo salone del castello de La Bella e la Bestia, o di scorrazzare tra le innumerevoli stanze del palazzo in cui risiede la principessa Jasmine in Aladdin, oppure sognare di soccorrere il Principe Eric sulla spiaggia vicino al suo castello? Quante di voi hanno fatto i peggiori capricci per avere in regalo i fantastici castelli giocattolo delle principesse, oppure le ricostruzioni delle location dei classici Disney più amati? Beh, se rispondete sì ad almeno una di queste domande, allora non potete perdervi il nuovissimo articolo Disney, in cui vi presentiamo i 16 luoghi reali che hanno ispirato le location dei film d’animazione della celebre Casa di Topolino.
Ecco i luoghi reali fonti d’ispirazione delle location Disney
La Bella Addormentata nel Bosco – Neuschwanstein Castle, Baviera, Germania
Il castello in cui nel cartone Disney vive per pochi giorni Aurora de La Bella Addormentata nel Bosco prima di essere portata al sicuro, per essere protetta da Malefica, nella casa di campagna dalle tre fatine, è ispirato al Neuschwanstein Castle situato in Baviera, Germania. È stato Ludovico II di Baviera il committente del castello, costruito nel 1892 come rifugio personale, ma soprattutto per omaggiare il suo compositore preferito, Richard Wagner.
La Bella e la Bestia – Alsazia, Francia
L’inizio de La Bella e la Bestia ci permette di dare un’occhiata al paesino in cui vive la protagonista Belle, e il suo borioso pretendente Gaston. Mentre la ragazza è impegnata a sfogliare le pagine di un libro, il paese le dà il buongiorno affacciandosi alle finestre cantando, e al tempo stesso svolgendo le rispettive mansioni quotidiane. La piazza del paesino è una tipica piazza dell’Alsazia, una regione Francese che confina con Svizzera e Germania. Per tale motivo nella regione, e nelle varie città o paesi situate in essa, possiamo trovare un mix tra la cultura francese e quella tedesca, caratteristica che si nota in particolar modo nell’architettura delle abitazioni o degli edifici in generale.
La Bella e la Bestia – Castello di Chambord nel dipartimento Loir-et-Cher, Francia
Il Castello di Chambrond ha ispirato il tenebroso, e inizialmente inquietante, castello de La Bella e la Bestia, residenza in cui vive come eremita la Bestia prima di incontrare Belle. È stato costruito nel 1547 da Francesco I di Francia come una “dimora per la caccia“. Molti hanno più volte ribadito che il particolare tetto del palazzo, con una marea di autentiche canne fumarie e guglie, assomiglia di più a un panorama, un orizzonte di una città piuttosto che a un vero e proprio palazzo.
Biancaneve e i sette nani – Alcázar di Segovia, Spagna
“Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?“. È proprio nel castello ispirato all’Alcázar di Segovia che Grimilde, la perfida regina matrigna di Biancaneve, pronuncia la celebre frase. L’Alcázar di Segovia, castello / fortezza situato al centro della Spagna, è stato utilizzato per anni dai monarchi spagnoli, finché non è stato seriamente danneggiato nel 1862 a causa di un incendio. La sua posizione è molto singolare, in quanto si trova proprio su un dirupo, alla confluenza tra due fiumi, facendolo sembrare da una certa angolazione una sorta di prua di una nave.
Rapunzel: L’intreccio della torre – Mont Saint-Michel, Normandia, Francia
Il Regno di Corona, ambientazione di Rapunzel: L’intreccio della torre, è ispirato a Mont Saint Michel in Normandia, Francia. La piccola isola è enormemente suggestiva proprio per il contesto in cui è situata, distanziata dalla terraferma a causa dell’effetto delle maree. La posizione dell’isola ha promosso anche la costruzione di un santuario. Mont Saint-Michel può sembrare un luogo fuori dal tempo e dallo spazio, ai limiti del magico, questo fa sì che molti turisti ogni anno decidano di andare nell’isola francese, diventata ormai una quotata meta turistica.
Aladdin – Taj Mahal ad Agra, India
Il Palazzo del Sultano in Aladdin, dove risiede la bella Principessa Jasmine, è in realtà pensato come una sorta di Taj Mahal, che si trova ad Agra in India. L’unica differenza è che il Taj Mahal in realtà non è un Palazzo, come erroneamente si potrebbe pensare, ma un mausoleo, commissionato dall’imperatore Shah Jahan per la moglie preferita, e iniziato nel 1632. Il Taj Mahal è rivestito di marmi e attorniato da lussureggianti giardini.
Mulan – La Città Proibita a Pechino, Cina
La “casa” dell’Imperatore in Mulan si riferisce alla Città Proibita a Pechino. Anche se ora è aperta al pubblico, e ha perso la riservatezza e austerità di un tempo, c’è stato un tempo in cui la Città Proibita era la dimora degli Imperatori delle Dinastie Ming e Qing. Viene detta “Proibita” perché durante la presenza di queste Dinastie l’ingresso era stato interdetto, e comunque nessuno poteva entrare o uscire senza un permesso dello stesso imperatore.
Il gobbo di Notre Dame – Cattedrale di Notre-Dame a Parigi
Lo dice lo stesso titolo, che in questo caso non lascia alcun dubbio. Il gobbo di Notre Dame è ambientato a Parigi, città che riconosciamo quasi in ogni scena del classico d’animazione Disney. Ci concentreremo in questo caso su uno dei maggiori simboli di Parigi, la Cattedrale di Notre-Dame, uno dei più noti esempi di architettura gotica nel mondo. Ci sono voluti circa 200 anni per portarla a compimento. Ricordiamo che il classico Disney è basato sul romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo.
La sirenetta – Castello di Chillon sul Lago Lemàno (o di Ginevra) in Svizzera
Avete mai desiderato di andare a far visita al Principe Eric de La sirenetta nel suo regale castello? Innanzitutto, prima di partire alla ventura, vi serve una collocazione geografica. Il castello di Eric si ispira al Castello di Chillon, sul Lago Lèmano in Svizzera. Si tratta di un castello che risale all’epoca dell’impero romano, che veniva utilizzato per sorvegliare alcuni percorsi e strade delle Alpi. Oltre alla sua bellezza e al suo fascino antico, il fatto che sia posizionato proprio sulle coste del lago, lo rende un perfetto castello da fiaba.
Frozen – Chiesa di Sant’Olav a Balestrand, Norvegia
La Cappella di Frozen in cui Elsa viene incoronata regina è ispirata alla Chiesa di Sant’Olav a Balestrand in Norvegia. È anche nota come chiesa inglese, dato che la sua costruzione fu commissionata da Margaret Green, una donna inglese che visse nelle vicine montagne norvegesi insieme all’uomo che amava, Knut Kvikne. Anche se i due vivevano insieme, Margaret Green era una donna molto devota a Dio, e per tale motivo volle dare il via ai lavori di costruzione della Chiesa insieme al compagno di vita. In questo modo avrebbero potuto praticare il loro credo e la loro fede Anglicana. Sfortunatamente la donna non riuscì a vedere ultimato il suo progetto, perché morì prima del suo completamento.
Frozen – Hotel De Glace a Québec City, Canada
Potrà essere suggestivo e affascinante, ma non è un luogo adatto e confortevole per i più freddolosi, e già dal nome potrebbe mettere i brividi: l’Hotel de Glace a Québec City in Canada. L’Hotel è stato pensato per progettare il castello fortezza in cui si isola Elsa in Frozen, e si trova nella periferia della città. Si tratta di un hotel stagionale, generalmente aperto ogni inverno. Beh avrebbe poco senso soggiornare in questa struttura durante i mesi estivi, e indubbiamente perderebbe tutto il suo fascino.
La principessa e il ranocchio – I Bayou della Louisiana, Stati Uniti
Il bayou di New Orleans, ambientazione de La principessa e il ranocchio, si riferisce ai veri bayou della Louisiana negli Stati Uniti, quei laghi e fiumi paludosi che scorrono lentamente, tipici dello stato. In questi luoghi naturali e selvaggi si nascondono, solitamente, creature come alligatori, tartarughe, pesce gatto, che sono stati fonte d’ispirazione di inquietanti racconti su fameliche e sovrannaturali creature da palude.
Ribelle – The Brave – Castello di Eilean Donan in Scozia, UK
Il castello del re in Ribelle – The Brave è ispirato liberamente all’Eilean Donan Castle in Scozia. Anche se il castello attualmente presente sull’Eilean Donan (che significa Island of Donnan in gaelico) è una ricostruzione completata nel 1932, l’isola vanta una storia molto antica. Si dice che sia stato il sito di un monastero del sesto e settimo secolo, e che solo successivamente ha visto nascere il castello, usato come casa e fortificazione che proteggeva il famoso clan Mackenzie (i fan di Outlander sanno molto bene di cosa stiamo parlando).
Up – Salto Angel, Venezuela
Le incantevoli Paradise Falls di Up sono state create prendendo come spunto la reale Salto Angel, la più alta cascata del mondo, che si trova in Venezuela. Tale cascata è anche conosciuta come “Kerepakupai Vena” secondo il linguaggio degli Indigeni. La grande montagna panoramica, da cui cade la cascata, è l’Auyantepui, considerata uno dei luoghi sacri del paese.
Le follie dell’imperatore – Machu Picchu a Cusco, Peru
Il villaggio di Pacha ne Le Follie dell’imperatore è ispirato a Machu Picchu, a Cusco in Peru. Il misterioso, e intriso di storia, sito Inca situato a 2430 metri di altezza, è stato probabilmente il luogo in cui ha risieduto l’imperatore Inca Pachacutec Yupanqui. Dopo la colonizzazione spagnola, il sito è stato a lungo dimenticato, per essere riscoperto in seguito solo nel 1911. Oggi è diventato un’ambita meta turistica.
Atlantis – L’impero perduto – il tempio Angkor Wat, Cambogia
Il sito archeologico di Angkor in Cambogia ospita un importante tempio khmer, conosciuto con il nome Angkor Wat. Questo tempio è stato la fonte d’ispirazione per la realizzazione delle ambientazioni in Atlantis – L’impero perduto. Anche se non sappiamo se la città di Atlantide sia realmente esistita (probabilmente si tratta solo di una leggenda), le location del film d’animazione si rifanno a un luogo che esiste veramente. Inizialmente Angkor Wat era un tempio induista, poi è stato successivamente utilizzato come tempio buddista nel dodicesimo secolo. Si tratta, comunque, del monumento religioso più grande del mondo.