The Vampire Diaries 8×16 – recensione del finale di stagione

Ed eccoci arrivati al tanto atteso episodio 16 dell’ottava stagione di The Vampire Diaries, che conclude le avventure dei Fratelli Salvatore e tutti i personaggi legati alla loro storia. Il titolo dell’episodio è I Was Feeling Epic e in effetti Julie Plec, la creatrice della serie, ha regalato ai fan qualcosa di veramente epico.

La produttrice cinematografica aveva già anticipato che nel finale ci sarebbe stata tanta felicità ma anche tanta tristezza e le aspettative non sono state deluse. Non è possibile non rimanere soddisfatti e distrutti emotivamente nello stesso tempo dopo aver visto una conclusione di questa portata.

The Vampire Diaries 8×16 – un finale amaro e dolce che chiude il cerchio in modo epico

The Vampire Diaries

Damon e Stefan incontrano Katherine, che imita Elena

Nei primi minuti dell’episodio si assiste alla rianimazione di Bonnie che, in un limbo tra la vita e la morte, incontra Elena. La ragazza è pronta a morire ma Enzo le dice che non è ancora arrivato il suo momento.

La perfida Katherine si rivela ai fratelli Salvatore, che non riescono a ucciderla nemmeno col pugnale ricavato dalle sue ossa. Nel frattempo Vicki rivela di voler morire scatenando il fuoco dell’Inferno, in modo che possa finalmente trovare la pace.

Damon resta con Katherine nelle gallerie sotto l’Armeria per assicurarsi che lei sia all’Inferno quando Bonnie userà il fuoco. Stefan lo raggiunge per sacrificarsi al suo posto ma Damon, attraverso la compulsione dato che Stefan è umano, lo costringe ad andarsene.

Stefan però, nonostante Damon non lo sapesse, si iniettava una dose di verbena quotidianamente perciò è immune alla compulsione e decide di tornare nei tunnel per iniettare il suo sangue a Damon, sottraendosi la cura. Stefan rende quindi Damon umano e muore con Katherine, grazie all’aiuto di Bonnie che era riuscita a deviare le fiamme dell’Inferno.

In uno stato fra la vita e la morte, Stefan dice addio a Elena e si ricongiunge con Lexi. Bonnie riesce a spezzare l’incantesimo che manteneva Elena addormentata e lei così si ricongiunge con Damon, Caroline e Alaric.

Nella parte conclusiva dell’episodio, fra abbracci, grandi ritorni, lacrime e gioia, assistiamo alla ricomparsa di tutti i personaggi cardine della serie, fra cui Vicki, Tyler, Jeremy, Jo, Jenna, i genitori di Elena, lo zio John, Liz Forbes e tanti altri.

The Vampire Diaries 8×16: “la pace esiste. vive in tutte le cose a noi care” nel finale della serie

The Vampire Diaries

Katherine imita Elena

Con l’8×16 si chiude quindi il cerchio di The Vampire Diaries, che lascerà senza alcun dubbio un vuoto incolmabile nel cuore di tanti appassionati della serie. Tanta felicità nel rivedere finalmente Nina Dobrev nei panni di Elena Gilbert ma anche tanto dolore per la morte di un personaggio cardine come Stefan Salvatore, che esce di scena in modo veramente eroico.

Damon è finalmente riuscito a far riemergere del tutto quel lato di se che aveva sempre tentato di nascondere da ben 150 anni e ora ha finalmente l’occasione di mostrarlo alla sua amata, confermando la teoria che Rose aveva reso nota nell’episodio 3×19 che “Damon può essere la cosa migliore” e in effetti lo è.

Un finale epico che chiude quindi le avventure dei nostri vampiri in modo dolce e amaro ma che lascia un messaggio prezioso per tutti i fan che hanno saputo apprezzare la serie in ogni magico istante: “La pace esiste. Vive in tutte le cose a noi care”. E cosa c’è di più caro dell’amore, della famiglia e degli amici?

In ogni modo, speriamo di rivedere al più presto qualche personaggio di The Vampire Diaries nella quarta stagione di The Originals ma per scoprirlo continuate a seguirci su Cinematographe e tenetevi pronti per la premiere che andrà in onda la prossima settimana.

Regia - 4
Sceneggiatura - 4.5
Fotografia - 4
Recitazione - 4.5
Sonoro - 4
Emozione - 5

4.3