X Files: mitologia e mostri nella nuova serie di Fox
Durante questa settimana abbiamo assistito a numerose notizie interessanti, una di queste è stata la conferma di un nuovo reboot di X Files. Chris Carter, creatore e produttore esecutivo della serie sci-fi tornerà con David Duchovny e Gillian Anderson riabilitati nel loro ruolo di agenti dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully. Non si sa molto sui 6 episodi ma David Duchovny assicura ai fan che questi saranno legati alla mitologia generale della serie preferita dai fan. Alla domanda se il nuovo spettacolo sarebbe stato serializzato, rivela che sarà sia mitologia sia un mostro diverso ogni settimana. Ma oltre a questo, non è del tutto sicuro di quello che è in programma. Egli afferma infatti:
Faremo entrambe le storie. Sono abbastanza sicuro che stiamo per iniziare e finire con la mitologia. Ma io davvero non lo so. Non so davvero nulla sulla serie. Faremo sei episodi. Sono curioso come chiunque altro. Sono stupito che c’è ancora un appetito così elevato dietro il franchise. Penso che la struttura dello spettacolo è così estesa e così unica che lo spettatore rimarrà elettrizzato.
Parlando con il New York Times, David Duchovny ha rilasciato la sua prima intervista da quando la nuova serie è stata confermata. Lo spettacolo non si allontanerà dalla tradizione passata e ruoterà attorno a due agenti che indagano cospirazioni aliene legate a fatti bizzarri, spesso paranormali che sfociano nel più classico crimine. Sempre Duchovny ammette che gli spettatori non rimarranno delusi dal prodotto finale.
[C’è una nozione di] mitologia. È una sorta di introduzione a delle conoscenze specialistiche che le persone debbono necessariamente possedere per seguire correttamente la serie. Nessuno rimarrà deluso.
Alla domanda se è nervoso per tornare nel ruolo di Fox Mulder, egli dice:
Penso che sarò nervoso il giorno stesso. Quando sono in una scena con Gillian, penso che saremo entrambi così, questo è così strano. Se penso al tempo che è passato, soprattutto agli anni delle prime due serie allora davvero potrei sentirmi a disagio. Recitando sul set alla fine tutto filerà liscio e non avrò nessun tipo di timore.
Una nuova serie non titolata di X Files tornerà a Vancouver per girare questa estate. David Duchovny spiega perché ora è il momento migliore per rivisitare il materiale. Egli dice:
Il tempo è giusto, perché abbiamo ottenuto il nostro atto per farlo insieme. In termini di cultura o di ciò che la gente vuole vedere, non lo so. Immagino che se abbiamo aspettato la gente. Non sarà un proseguio delle vecchie serie ma qualcosa di totalmente diverso. Io e Gillian siamo più vecchi e non agiremo con lo stesso spirito di 20 anni fa.
David Duchovny ha concluso la sua intervista chiamando Mulder uno dei peggiori agenti dell’FBI di tutti i tempi. Egli anticipa:
La cosa interessante di Mulder è l’applicazione della legge, ma non ha mai risolto un caso in nove anni. Quindi è il peggior agente dell’FBI di tutti i tempi. Come agente dell’FBI, direi che non sia da manuale.
Il reboot di X Files Reboot non ha ancora una data di rilascio su Fox.
Fonte: NYTimes