Morto Andrew Lesnie: Oscar della fotografia ne Il Signore degli Anelli
È morto improvvisamente a 59 anni, per un attacco di cuore, Andrew Lesnie il direttore della fotografia delle trilogia del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit nonchè storico collaboratore di Peter Jackson, vincitore di un premio Oscar nel 2002 per La Compagnia dell’Anello.
Nato a Sydney, in Australia, nel 1956, Lesnie ha effettuato i suoi studi presso il TAFE e all’Australian Film, Television and Radio School prima di entrare nella Australian Broadcasting Corp. come assistente di camera. Dopo aver iniziato a lavorare a una serie di cortometraggi e video musicali, e come assistente esterno a una serie di documentari e film, è divenuto direttore della fotografia per il cinema. In circa quarant’anni di carriera ha lavorato a pellicole divenute famose come Babe Maialino Coraggioso (1995), Babe va in Città (2008) King Kong (2005), Happy Feet (2006), Io Sono Leggenda (2007), Amabili Resti (2009), L’Ultimo Dominatore dell’Aria (2010) e L’Alba del Pianeta delle Scimmie (2011). Recentemente era stato al timone della fotografia di The Water Diviner, debutto alla regia per l’attore Russell Crowe.
Jackson volle collaborare con Lesnie dopo aver visto i risultati ottenuti nei due film di Babe, e in particolare il modo in cui aveva gestito l’apparato visivo e la trasposizione paesaggistica. Sempre Jackson racconta che non aveva mai lavorato con lui, né l’aveva mai incontrato, ma dal modo in cui aveva girato quei due film pensava che fosse incredibile il modo in cui utilizzava la luce per creare un effetto magico e quasi sovrannaturale. Quando nel lontano 1999 il regista della Trilogia del Signore degli Anelli si mise alla ricerca di direttori della fotografia cercò tra i neozelandesi e gli australiani, perché avevano lo stesso regime lavorativo. E così pensò subito ad Andrew. Nel 2002 è entrato ufficialmente nella Australian Cinematographers Society Hall of Fame, il più alto riconoscimento per un addetto ai lavori del cinema locale.
Fonte: Hollywood Reporter