Venerdì 13: scartata l’ipotesi found footage
Il nuovo film dedicato alla saga di Venerdì 13 ed intitolato Friday the 13th raggiungerà i cinema americani il 13 maggio 2016 ma ancora non sono stati chiariti molti dubbi riguardo la sua realizzazione. Una delle scelte che più fa disutere i fan e, a quanto sembra, verrà definitivamente scartata è la possibilità di girare il film in found footage. Questa tecnica, molto utilizzata dagli artisti legati al cinema underground, consiste nel realizzare un film utilizzando, parzialmente o interamente, metraggio preesistente, che viene riassemblato in un nuovo contesto. Una tecnica estremamente basata sul montaggio, quindi, che garantisce un notevole risparmio economico ai produttori. Ma non solo, il found footage garantisce una preponderanza dell’immagine che, di fatto, è autonoma rispetto alla storia: questo spiega bene come mai il found footage sia così caro a tutta la corrente dadaista e cubista del cinema ma, almeno secondo i fan, questa tecnica mal si adatta alla saga di Friday the 13th.
Già in febbraio, in effetti, il produttore Bradley Fuller aveva confermato che il nuovo Friday the 13th non si sarebbe avvalso della tecnica del found footage, smentendo così le voci insistenti che per mesi avevano dato per certo l’utilizzo di questo espediente. Tuttavia, oggi è lo stesso Fuller ad ammettere che l’idea di usare il found footage era stata realmente presa in considerazione ma, alla fine, per lui e per i suoi due partner della Platinum Dunes, Micheal Bay e Andrew Form non è stato possibile creare una storia adatta.
Già da marzo sono stati confermati, comunque, i nomi di sceneggiatore e regista: ad occuparsi dello script sarà Nick Antosca, già autore di Hannibal, mentre in cabina di regia ci sarà David Bruckner (The Signal). Ancora nessun dettaglio sulla trama, ma Fuller ha affermato che gli piacerebbe mettere Jason, in questa pellicola, in una situazione che possa essere apprezzata dai fan. Queste affermazioni, forse, sono dovute anche al tentativo di riguadagnare terreno con gli appassionati, che non avevano accolto bene la possibilità di una tecnica di found footage. Fuller ha, infatti, affermato che le aspettative dei fan hanno pesato molto su di lui e, dopo la reazione negativa all’ipotesi ventilata, ha deciso di scartarla definitivamente.
Per quanto riguarda il protagonista, invece, nulla di certo. Non sappiamo ancora, infatti, se Derek Mears, interprete di Jason nel remake del 2009 Friday the 13th, prodotto da Platinum Dunes, tornerà a vestire i panni del famoso assassino anche in questa pellicola. Di sicuro, comunque, con la sceneggiatura che verrà ultimata nei prossimi mesi, il progetto potrebbe iniziare a svilupparsi più velocemente.
Fonte: movieweb.com