Addio a John Nash, il matematico di A Beautiful Mind
John Nash, il premio Nobel dell’Economia nel 1994 la cui storia ha ispirato il film “A Beautiful Mind” e uno dei più grandi matematici dell’università di Princenton, è rimasto ucciso con la moglie in New Jersey in un incidente all’interno di un taxi. Nash aveva 86 anni, la moglie Alicia 82. Vivevano entrambi a Princeton. Sotto choc l’attore Russell Crowe, che aveva interpretato il matematico nell’omonimo film:
“Il mio cuore va a John, Alicia e alla loro famiglia. Una partnership straordinaria”.
“Bellissime menti e bellissimi cuori”.
Stunned…my heart goes out to John & Alicia & family. An amazing partnership. Beautiful minds, beautiful hearts. https://t.co/XF4V9MBwU4
— Russell Crowe (@russellcrowe) 24 Maggio 2015
Straordinaria la sua opera nell’ambito economico e non solo, matematico folle e geniale, è riuscito nella vita a coniugare la passione per i numeri a quella per l’amata moglie Alicia, compagna fedele che l’ha aiutato nei momenti in cui la sua malattia psichiatrica (Nash soffriva di schizofrenia) era davvero opprimente. Nel film A Beautiful Mind Russell Crowe vestiva i panni del matematico riuscendo in una grande e sofferta interpretazione accompagnato da un cast da Oscar come Jennifer Connelly, Ed Harris e Paul Bettany.
https://www.youtube.com/watch?v=G6zYTbJ1vy0
Fonte: Ansa