Sicilia: terra di cinema

È in corso in queste ore il Taormina Film Fest giunto alle 61esima edizione (12-20 Giugno 2015). È festa in Sicilia. Una maratona di cinema nazionale e internazionale guidata da Tiziana Rocca. Il Teatro Antico di Taormina ospita come sempre anteprime, incontri e celebrities. Tra gli ospiti italiani Asia Argento (anche madrina del Festival), Claudio Bisio, Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Raul Bova, Francesca Archibugi, Paolo Virzì. Tra quelli stranieri sono attesissimi Ellen Pompeo, Richard Gere, Patricia Arquette e Susan Sarandon. E tra le anteprime nazionali Jurassic World, Inside Out e Giovani si diventa.
Nella sezione Concorso segnaliamo SanBa, un film documentario di borgata, risultato di un progetto di recupero culturale e sociale del quartiere San Basilio di Roma. Film realizzato con i ragazzi del luogo.

Un giugno intenso in Sicilia, tra cinema e teatro. Basti pensare al Teatro Greco di Siracusa dove da qualche settimana sono in scena Le Supplici di Eschilo (regia di Moni Ovadia), Ifigenia in Aulide di Euripide (regia di Federico Tiezzi) e Medea di Seneca (Paolo Magelli).
“I siciliani non vorranno mai migliorare, perché si considerano già perfetti. In loro la vanità è più forte della miseria”, recita così Don Fabrizio in Il Gattopardo di Luchino Visconti. E i siciliani saranno pure vanitosi, ma la cultura la amano. O almeno alcuni di loro. Da Taormina a Palermo tante sono le manifestazione e gli interessi culturali. E, proprio qui, c’è una macchina del cinema. Una fabbrica intelligente e dinamica aperta a tutti. A tutti gli appassionati della settima arte. È il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo diretto da Ivan Scinardo. Questa sede è dedicata al documentario e al cinema del reale. Un genere che ha molto a che fare con questa regione. Pietro Germi, Dino Risi, Pasquale Scimeca e tanti, tanti altri ancora hanno raccontato il nostro Paese ambientando i loro film in Sicilia.

41409_ppl

Spostiamoci al centro Italia. Tra qualche ora, in conferenza stampa all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Antonio Monda insieme a Piera Detassis lanceranno i primi titoli dei film che parteciperanno al decimo compleanno della Festa del Cinema di Roma (16 – 23 Ottobre 2015). Ennesimo cambio di direzione e di logica che si spera portino fortuna a questo Festival, che senza più concorso corre il rischio di diventare un “grande” cineforum. Intanto altri rumors arrivano dalla Mostra del Cinema di Venezia (02 – 12 Settembre 2015). Sembrano quasi certi i film italiani di Luca Guadagnino (A bigger splash), Stefano Sollima (Suburra), dell’esordiente Piero Messina (L’attesa) e l’ultimo lavoro del maestro Claudio Caligari (Non essere cattivo). A livello internazionale è difficile fare pronostici. Venezia dovrà fare i conti con i festival di Toronto e New York. Non resta che aspettare la seconda metà di luglio, quando verrà annunciato il programma. Per il momento festeggiamo la straordinaria vittoria di Anime Nere di Francesco Munzi ai David di Donatello.