La ‘filosofia del topo’ in 7 film d’animazione, tra cinema e tv
Qual è il regalo più originale che avete mai fatto o ricevuto? Di quelli che, come canta Tiziano Ferro, li apri e poi piangi, che sei contento e non fingi. Quei regali che non sono cose ma emozioni che camminano, già, è questo il termine giusto: camminano e si intrufolano ovunque come gli odori, come i pensieri, solo che non sono nulla di tutto questo. Se non l’aveste ancora capito stiamo parlando di ratti! Vi è mai capitato di volerne uno e quale sarebbe la vostra reazione se un amico ve lo regalasse con tanto di scatola e fiocchettino? L’espressione di Margot Robbie dinnanzi a questo dono da parte di Jared Leto pare si sia indirizzata verso una raccapricciante smorfia, ma il piccolo topolino alla fine ha trovato una casa accogliente in cui stare: quella del regista Guillermo del Toro.
Inutile dire che la notizia ha fatto il giro del globo terrestre e i lettori si sono divisi tra un Why not! e un Bleah! Per quanto ci riguarda, ci sono topi e topi e noi abbiamo selezionato per voi i 7 topolini che hanno fatto la storia del grande e del piccolo schermo. Qual è il vostro preferito?
7) Mickey Mouse
Tutto il mondo dell’animazione, così come lo conosciamo oggi, di fatto ha preso vita da quel simpatico personaggio messo al mondo dalla mente geniale di Walt Disney: Mickey Mouse (o Topolino, se siete affezionati alla traduzione italiana) che fece la sua prima apparizione ufficiale nel cortometraggio in bianco e nero L’aereo impazzito (vedilo QUI) di cui abbiamo già parlato. Negli anni Topolino ha subito notevoli cambi di look: le braghe rosse, gli scarponcini gialli e i guanti bianchi l’hanno reso ancor più adorabile di quanto già non fosse agli esordi e non c’è generazione che non l’abbia amato. Con la sua faccetta simpatica e le orecchie tondeggianti padroneggia lo schermo con un tocco di charme e allegria ed è un’icona del cinema disneyano.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
6) Tom & Jerry
Uno dei conflitti più assodati in natura è certamente quello che si instaura tra il gatto e il topo. Grande, sinuoso e indipendente il primo, piccolo e sempre in fuga l’altro; coccolato da una padrona grassoccia il gatto, preso a mazzate e perseguitato dalla stessa il topo. Quella di Tom & Jerry è una storia che viaggia sul filo dell’odi et amo e che da più di sett’anni incanta grandi e piccini immischiandoli nella giostra di inseguimenti e dispetti che il grigio e tontacchione Tom infligge o riceve ripetutamente dal piccolo e scaltro Jerry. I cortometraggi che li vedono protagonisti nacquero dalla collaborazione tra Hanna e Barbera e furono prodotti dalla MGM. Negli anni sono passati di mano in mano ma non hanno mai abbandonato gli spettatori, con appuntamenti fissi in tv e al cinema. Non credo che uno dei due abbia il coraggio di far davvero fuori l’altro, la loro vita è come quella di una coppia di vecchia data: litigano e se ne fanno di tutti i colori, ma non potrebbero vivere altrimenti!
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
5) Topo Gigio
Cosa vi viene in mente se vi dico Strapazzami di coccole!? Ma è chiaro il tenerissimo Topo Gigio creato da Maria Perego a cui ha prestato a lungo la voce Peppino Mazzullo. Questo simpaticissimo personaggio è uno dei vanti del genio italiano e a partire dagli anni ’60 ha dominato con le sue frasi dolcissime l’universo della Rai e poi di Mediaset, passando dalle coccole della sua “mamma” a quelle della Carrà e di molti altri personaggi noti. Nei suoi occhioni blu si è specchiata un’intera generazione, quella che lo vedeva esibirsi in un teatrino di cartone; lui: pupazzetto dalle fattezze umane sempre in cerca di affetto, che nel 1988 è poi giunto in televisione, rincorso da un cattivissimo micio e sostenuto dalla padroncina Cristina e dai suoi amici topolini!
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
4) Mignolo & Prof.
“Prof. Che cosa faremo domani sera?” – “Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo: TENTARE DI CONQUISTARE IL MONDO!”
Si dice che alcuni animali più sono piccoli e più credono di poter dominare il mondo. No, non sto parlando di noi umani, ma di Mignolo e del Prof.: due topini da laboratorio con un’intelligenza fortemente sviluppata. Certo, a dire il vero il genio, o colui che si crede tale, è il Prof. (da notarsi la conformazione della sua testa molto simile al cranio umano), mentre Mignolo agisce solo su input. Rinchiusi in una stanza agiscono la sera come dei ladri credendo che grazie alle loro idee il mondo possa essere un posto migliore. Peccato che ogni volta le imprese dei due amici si rivelino un flop, sarebbe curioso sapere come sarebbe il mondo se al potere ci fossero dei topi!
Ah, il cartone è stato creato negli Usa da Tom Ruegger e distribuito dalla Warner Bros. Animation.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
3) Giac e Gas Gas di Cenerentola
Usciamo adesso dal mondo televisivo e inoltriamoci in quello del cinema d’animazione che, a differenza dei cartoon sfoggiati finora, introduce il rapporto tra topi ed esseri umani. I ratti non vengono visti come esserini insignificanti da far fuori, bensì autentici amici che si danno da fare affinché la bella quanto sfortunata Cenerentola sia felice. Ricordate la scena in cui i topini si mettono a creare con aghi, forbici e filo il vestito perfetto per il ballo? Ma non è l’unica: Giac e Gasgas sono un duetto imbattibile e proteggono la fanciulla come farebbe un qualsiasi animale da compagnia; la amano talmente tanto da lasciarsi trasformare in cavalli e chissà se non sono anche capaci di preparare questo piatto ispirato al cartoon Disney!
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
2) Stuart Little
Forse la storia di Stuart Little è quella che si avvicina più alla realtà. Le avventure messe in scena dal regista Rob Minkoff acquistano i toni dell’assurdo, irrorato però da una sana dose di umana normalità. La famiglia Little decide infatti di adottare un bambino, ma giunta in orfanatrofio porta alla fine con sé un topolino bianco, che diviene parte integrante della famiglia. Stuart viene trattato così al pari di un normale animale da compagnia, come può essere un cane o un gatto, che alla fine stando in casa finiscono per umanizzarsi. Il caso buffo è che, mentre il cane e il gatto non parlano, Stuart si e non solo: legge, scrive, ha degli hobby, proprio come una persona! Ciò non gli risparmia dei problemi, vista anche la presenza del soffice micione Fiocco di Neve e chiaramente di una serie di battibecchi con fratello George. D’altro canto tutto ciò non avviene anche nelle migliori famiglie?!
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
1) Ratatouille
Il simpatico e geniale topino ideato dalla Pixar è un ossimoro vivente. Va bene che i ratti vengano trattati come animali domestici e che diventino amici dell’uomo, ma che addirittura siano degli stimati chef? Questa è la storia di Remy, il cui mondo ruota unicamente attorno alla sfera magica dei sapori: riconosce il buono dal cattivo, il salato dal dolce; sa degustare gli alimenti e si diverte ad accostarli e a sperimentare. Ascoltando per caso in tv le parole del defunto chef Gusteau capisce che il suo posto non è tra le fogne a mangiar rifiuti, bensì tra le cucine di un grande ristorante. Trova così in Alfredo Linguini il suo alter ego: Remy è la mente, Linguini le braccia. Non abbiamo mai avuto la fortuna di provare davvero i suoi piatti, ma a detta di uno dei migliori critici gastronomici il ragazzo ha la stoffa del campione! Peccato che Remy, ribattezzato Ratatouille per via dell’omonimo piatto, viva in un mondo popolato da umani, per i quali un ratto in cucina è sintomo di sporcizia!