Supernatural and the Series, un fenomeno pop senza precedenti
La tematica sovrannaturale negli ultimi anni è diventata quasi una costante all’interno della narrazione seriale. Tanti sono gli esempi che si rincorrono in tutto il panorama televisivo; alcuni sono di ottima fattura, altri sono decisamente evitabili eppure il connubio “Supernatural and the series”, rimane il punto di riferimento per il telefilo addicted. Il segreto del suo successo? Mixare a regola d’arte usi e costumi persi nel tempo, leggende metropolitane, storie inquietanti e dai risvolti inaspettati, insieme ad una narrazione fulminea, divertente e coinvolgente.
Tanti sono gli esempi appunto di questo fenomeno giovanile e molto pop, e per questo motivo siamo andati alla ricerca delle 5 serie che – nella loro interezza – rappresentano il genere sovrannaturale in tv. C’è spazio anche per una brillante comedy d’annata.
5.The Vampire Diaries. La serie della CW segna il ritorno in tv del sovrannaturale dopo i fasti di Buffy, the vampire slayers. Fra vampiri, streghe, incantesimi e triangoli amorosi, la serie che si ispira ai libri di Lisa J. Smith (con all’attivo un interessante spin-off), rappresenta nelle sue accezioni più intriganti il fenomeno sovrannaturale in tv. The Vampire Diaries è una serie fresca, decisa, coinvolgente (anche se ultimamente ha perso il suo appeal), ed è la prima produzione seriale dopo tanto tempo che fa trasparire i vampiri sotto una luce diversa. Ma lo spetto del trash rimane sempre dietro l’angolo.
4.Beign Human. Remake di una famosa serie inglese, la versione americana è stata trasmessa per 4 anni in America sul network Syfy Channel. Di grande impatto visivo (anche se perde il fascino made in UK), la serie rimane comunque un buon remake che illustra il lato umano delle creature della notte. La convivenza di un neo-lupo mannaro, un vampiro bello da mozzare il fiato ed un fantasma, aziona una serie di “sfortunati” eventi che mette le tre creature di fronte ad un bivio. La serie con tutti i suoi pregi e difetti, rappresenta il fenomeno nella sua particolarità più bizzarra ed intrigante.
3.Teen Wolf. Il sovrannaturale non è tale se non si cita il grande successo di MTV America. La serie che si ispira ad un noto film degli anni ’80, è per diritto la produzione più trash e fracassona che l’universo seriale ha da offrire. Lupi mannari, incantesimi, riti ancestrali e fisici da copertina, fanno di Teen Wolf lo show televisivo più cool ed invitante del genere sovrannaturale. Dedicato ad uno spettatore teen, anche il poco più che trentenne guarda con arguzia questa serie tv. Da poco è scattato anche il rinnovo per un sesto ciclo di episodi.
2. Sabrina, vita da Strega. Questa è una comedy piuttosto datata (la prima stagione fu trasmessa nel lontano 1996) eppure l’ilarità di Sabrina e del suo gatto Salem ancora oggi viene ricordata con piacere. Figlia di una cultura seriale ormai sparita per sempre, la magic/comedy della WB, era il passatempo perfetto. Brillante, divertentissima ed educativa, Sabrina, vita da strega riusciva a fotografare una generazione che sapeva sognare, lontana dal mondo dei social e capace di stupirsi con poco. Forse non rappresenta il fenomeno nella sua interezza ma vale la pena di citare il suo appeal.
1.Supernatural. Da più di 10 anni la serie che vede come protagonisti i fratelli Sam e Dean Winchester, rappresenta a pieno titolo il fenomeno sovrannaturale in tv. Lo show ha avuto i suoi momenti di gloria – brillanti sono le stagioni 2-5 – gli attimi in cui ha esitato – come le stagioni 6 ed 8 – eppure Supernarural ha sempre cercato di rialzarsi con dignità per confermare tutta la sua simpatia. In attesa di vedere cosa succederà nella stagione 11 in onda in America dal prossimo settembre, la serie di Erik Kripke, rimane una delle produzioni più iconiche della moderna serialità. Come un film horror ma con l’ilarità di una comedy, Supernatural anche se il tempo ha fatto perdere il suo smalto, è la serie tv che tutti gli amanti di mostri e demoni dell’oscurità dovrebbe vedere una volta nella vita.
Serie Bonus. Al di fuori di questa classifica è giusto citare la grandezza di Streghe, la serie tv con Alyssa Milano. Diventata un cult indiscusso tanto da essere ancora oggi replicata sui nostri schermi, Streghe rappresenta il sovrannaturale nella sua accezione più vivida, intrigante e divertente. Impossibile quindi non menzionare il suo grande e sconfinato appeal.