Onda su Onda: in arrivo il nuovo film di Rocco Papaleo
Sono iniziate le riprese di Onda su Onda, il nuovo film di Rocco Papaleo di cui è protagonista accanto ad Alessandro Gassman. Ruggero (Alessandro Gassman) è un cuoco solitario e Gegè (Rocco Papaleo) un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. All’inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata. Nella capitale uruguagia li accoglierà una donna, Gilda Mandarino (Luz Cipriota), l’organizzatrice dell’evento. Ma non tutto andrà come previsto… A Montevideo si intrecceranno i destini e le vite di due uomini diversi ma accomunati dallo stesso desiderio di rinascita. Il film, scritto da Papaleo con Valter Lupo e Federica Pontremoli, è prodotto da Indiana Production con Less Is More Produzioni e Warner Bros. Entertainment Italia, e sarà distribuito dal 18 febbraio 2016 da Warner Bros. Pictures.
Rocco Papaleo: una carriera da comico prima di Onda su Onda
Comico, cabarettista, attore di cinema e teatro, autore, musicista e regista; l’attività di Rocco Papaleo spazia trasversalmente in tutti i campi dello spettacolo. Esordisce in teatro nel 1985 con Sussurri rapidi, la cui regia è di Salvatore di Mattia. È la volta poi dell’esordio in televisione, che avviene interpretando il ruolo di Rocco Melloni nel telefilm Classe di ferro (1989-1991), per il quale ha scritto la sceneggiatura in alcune puntate. La carriera cinematografica inizia, invece, con Il mare oscuro di Mario Monicelli (1989), in cui interpreta un vicino di casa di Giuseppe. In televisione tornerà con Quelli della speciale (1992) diretto da Bruno Corbucci.
Apprezzato per le sue doti istrioniche, prosegue la carriera cinematografica nei film Senza pelle di Alessandro D’Alatri, Con gli occhi chiusi di Francesca Archibugi (1994), I laureati di Leonardo Pieraccioni, Ferie d’agosto di Paolo Virzì (1995), Il barbiere di Rio diGiovanni Veronesi e Cresceranno i carciofi a Mimongo di Fulvio Ottaviano (1996). Interpreta il ruolo del protagonista nel cortometraggio Senza parole di Antonello De Leo, candidato al Premio Oscar del 1997 e vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio nello stesso anno.
Fonte: Warner Bros. Italia