The Program: trailer del film su Lance Armstrong
Si intitola The Program il film sulla nota storia del ciclista Lance Armstrong e sarà al cinema a partire da ottobre, distribuito da VIDEA. A dirigere il lungometraggio il regista candidato all’Oscar Stephen Frears, di cui abbiamo potuto ammirare tempo fa la bravura attraverso la visione di Philomena. Il lungometraggio, che si avvale della presenza nel cast di Ben Foster, Chris O’Dowd e Dustin Hoffman, è un Biopic-Thriller che racconta il più convincente ed elettrizzante imbroglio sportivo dei nostri tempi: quello di Lance Armstrong appunto.
Sicuramente molti di voi, appassioanti o meno di questo sport, sapranno che egli fu un professionista di questo sport dal 1992 al 2011. Aveva conquistato per sette volte consecutive il Tour de France dal 1999 al 2005, ma queste vittorie – come tutti i suoi risultati ottenuti dal 1º agosto 1998 alla fine della carriera, tra cui anche la medaglia di bronzo vinta nella prova a cronometro ai Giochi della XXVII Olimpiade del 2000 – sono state revocate dall’UCI e dal CIO tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, in seguito a un’inchiesta condotta dall’United States Anti-Doping Agency (USADA), che ha accertato il sistematico utilizzo di pratiche dopanti.
L’incredibile trailer di The Program, il Biopic-Thriller sul ciclista Lance Armstrong
Nella storia di Armstrong si può leggere, d’altro canto, quella di molti altri sportivi assetati quanto lui di vittoria. E proprio questa osessione l’ha portato a mentire e a tradire la lealtà di un’intera comunità. La vita di questo campione rivela la dura verità che alcune competizioni sono impossibili da vincere… senza doping. Scritto da John Hedge (candidato Oscar per Trainspotting) e basato sul libro del giornalista del Sunday Times David Walsh, è un thriller intrigante e spietato.