Outlander: cosa sappiamo della seconda stagione?

Che Outlander fosse entrata subito nella classifica delle serie tv più seguite di quest’anno televisivo, è ormai cosa appurata. La prima stagione della serie tratta dai romanzi di Diana Gabaldon si è conclusa il 30 Maggio negli Stati Uniti, tramite il canale televisivo Starz, e il 29 Giugno qui da noi, in Italia, su FoxLife.
Divisa a metà, la seconda parte di Outlander vedeva i due protagonisti, Jamie (Sam Heughan) e sua moglie Claire (Caitriona Balfe) – che, ricordiamo, è una donna del XX secolo, che si è ritrovata catapultata indietro di 200 anni – alle prese con questioni politiche, che riguardano il Clan dei MacKenzie, e la continua fuga dalle Giubbe Rosse, in particolare dal Capitano Jonathan “Black Jack” Randall (Tobias Menzies).

11148373_886733004719243_4218003525544011341_n

Per fare un po’ di chiarezza, sveliamo leggermente la trama del finale di stagione. Attenti agli spoiler.
Dopo aver salvato Claire dalle grinfie di Jonathan Randall a Fort Williams ed essere tornati al castello, questioni politiche minacciano il Clan MacKenzie. Jamie, tra l’altro, spera che il Duca di Sandringham possa eliminare la taglia sulla sua testa – l’uomo è ricercato dalle Giubbe Rosse per furto.
Successivamente la coppia di reca a Lallybroch, casa ancestrale di Jamie. Qui viene a scontrarsi con la realtà ed un passato turbolento sempre a causa del Capitano Randall – Jamie si sente colpevole del fatto che Black Jack abbia abusato di sua sorella Jenny in passato. Vecchie ferite vengono quindi a galla, e l’apparizione di un disertore delle Giubbe Rosse, che riconosce Jamie Fraser, mette a dura prova l’equilibrio del sistema.
Quando Jamie ed Ian, marito di Jenny, si uniscono alla Vigilanza – gruppo di uomini che, appunto, vigilano nei villaggi vicini affinché si paghino le imposte – una serie di sfortunati eventi portano al rapimento di Jamie Fraser.
A questo punto, Claire e sua cognata, cominciano a studiare un piano per salvare l’uomo, prima sull’orlo dell’impiccagione nella prigione di Wentworth, poi nelle mani di Black Jack i quali, a patto di lasciar andare Claire indenne, apparsa appena in tempo, compie un disgustoso abuso su Jamie.
Con l’aiuto degli Highlanders, Claire Fraser, infine riesce a liberare suo marito, ormai dilaniato psicologicamente. La stagione si conclude con il loro viaggio verso la Francia.

Jamie in una prima immagine della seconda stagione.

Jamie in una prima immagine della seconda stagione.

Outlander, in questa prima stagione adattata dal romanzo La Straniera di Diana Gabaldon – qui potete leggere la nostra recensione della prima parte di stagione –  è riuscita ad entrare immediatamente nei cuori degli spettatori. Una cura disarmante è stata riservata non solo a quelli che sono dettagli puramente tecnici, come scenografie e costumi, ma anche a quegli elementi portanti che rendono una serie di impatto e contestualmente ben impostata.
La sceneggiatura, ben pensata e scritta, segue molto bene le vicende raccontate nel romanzo, e la regia, ottima e precisa, riesce a descrivere quasi perfettamente anche quella che era la cultura scozzese del 1700 – l’utilizzo di un forte accento linguistico è forse uno degli elementi di punta della serie.
Il cast, d’altra parte, ben si amalgama con il tutto.

Fresca di vittorie ai Critics’ Choice Television Awards come Miglior serie Televisiva Emergente, ai People’s Choice Awards come Miglior serie Televisiva Fantasy via cavo, ai Saturn Awards come Miglior attrice protagonista a Caitriona Balfe, Outlander si prepara alla seconda stagione in arrivo il prossimo anno.
Ma cosa sappiamo al momento?
– La seconda stagione sarà ambientata non solo in Scozia, ma gran parte anche in Francia.
– Faremo la conoscenza di un nuovo personaggio: Re Luigi XV interpretato da Lionel Lingelser.
– Cambi di location prevedono cambi di costumi. La moda francese del XVIII secolo risalterà in tutto il suo splendore in abiti creati appositamente dai costumisti della serie.
– Il rapporto tra Claire e Jamie si evolverà ulteriormente a seguito delle cruente vicende accadute poco prima della partenza; l’uomo trova, nelle nuove questioni politiche da affrontare, un modo per tenere a galla se stesso.
– La seconda stagione sarà adattata dal secondo romanzo della serie Dragonfly in Amber, edito in Italia in due differenti parti (L’Amuleto d’Ambra e Il Ritorno).
– Tra le new entry nel cast anche Frances De La Tour nei panni di Madre Hildegarde, Andrew Gower come l’esiliato principe Charles Edward Stuart e Stanley Weber come Comte St. Germain; poi anche Robert Cavanagh come Jared Fraser, cugino di Jamie residente a Parigi.
– Rivedremo Frank Randall, marito di Claire nel 1940

Attendiamo ulteriori aggiornamenti.

Fonte news OutlanderWorld

Tags: Starz