I Pinguini di Madagascar: recensione

Dopo essere fuggiti da uno zoo e aver affrontato varie peripezie insieme ai loro amici, finalmente ritornano sul grande schermo I Pinguini di Madagascar! Il film d’animazione, prodotto dalla DreamWorks, con la regia di Simon J. Smith, uscirà ufficialmente il 27 novembre 2014 e in anteprima il 22 e 23 novembre.

Catapultati da subito nel freddo Antartide, noi spettatori ci troviamo dinnanzi ad una chilometrica fila piumata che, proprio come in un documentario con tanto di giornalisti, cerca di analizzare quello spettacolo della natura che è la marcia dei pinguini. Il leader Skipper, l’intelligente Kowalski e l’armato (di graffetta) Rico si distaccano dal gruppo, spinti dalla voglia di portare in salvo l’uovo dal quale poi sbucherà Soldato: il più tenero e carino membro della squadra!

I pinguini di Madagascar – una nuova incredibile avventura

Da Shangai a Venezia fino a New York, si ritroveranno a mettere a nudo le loro armi con nonchalance per contrastare l’azione malefica del Dottor Octavius Tentacoli: un polpo trasformista infuriato con i pinguini che gli hanno tolto la scena e intenzionato a trasformarli in autentici mostri. Interverrà la squadra speciale Vento del Nord, capitanata da un husky e seguita da un tenero orso polare, una foca e una sensuale civetta. Ma la loro professionalità sarà poca cosa dinanzi alla malvagità di Octavius, che invece sarà sconfitto grazie al più giovane e carino dei pinguini, pronto a mettersi da parte pur di salvare la specie!

Che dire? Un cartone simpatico, di certo non uno dei migliori che abbiamo visto, ma merita una nota per il sentimento d’amicizia che vuole comunicare, poiché ogni cosa può rifarsi al motto tutti per uno e uno per tutti e soprattutto nel coraggio e nell’amore di questi teneri esseri piumati. Nella loro imposizione di non stare in fila insieme a tutti gli altri pinguini emerge altresì un grande insegnamento, valido per grandi e piccini: essere sempre se stessi e saper guardare oltre il proprio mondo, poiché fuori esiste un universo tutto da scoprire!

Giudizio Cinematographe

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3.2
Fotografia - 3.2
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3.2
Emozione - 3

3.3

Voto Finale