Una mamma per amica: una serie da non perdere

Where you lead, I will follow anywhere. Così cantava il famoso ritornello di Gilmore Girls, in italiano Una mamma per amica. Una serie tv che, come dice il suo ritornello, domina e ci segue sempre, ovunque andiamo è una compagna ideale.

 Ha debuttato negli stati uniti nel 2000 ed è proseguita per ben 7 stagioni con un ritmo costante. Gimore Girls racconta le vicende di Lorelay, una madre single che ha cresciuto da sola sua figlia Rory fin dal giorno in cui nel suo ultimo anno di liceo scoprì di essere incinta del suo fidanzato Cristopher. Nonostante fossero entrambi di famiglie facoltose che li volevano sposati, Cristopher non è rimasto con Lorelay e non è mai stato molto presente nella vita di sua figlia.

gilmore girls

Il cast di Gilmore Girls / Una Mamma per Amica in una delle prime stagioni

Nonostante questo scenario Rory è cresciuta con una madre molto presente, giovane e attenta a tutte le vicende della sua vita.Le due protagoniste sono infatti molto unite e come dice la traduzione in italiano del titolo sono anche molto amiche. Dietro al loro rapporto fatto di confidenze, di film guardati sul divano davanti al peggior cibo spazzatura, ci sono alcuni personaggi molto validi che hanno contribuito a rendere grande questa serie. Primi tra tutti sicuramente i nonni Gilmore, i genitori di Lorelay ricchi e bacchettoni sembrano essere l’esatto opposto della figlia. Lei non riesce mai ad allacciare con loro un vero rapporto sincero, se non alla fine della serie grazie anche all’aiuto di Rory. Proprio Rory è sempre stata il collante tra la madre e i suoi genitori: hanno una vera e propria predilizione per la nipote che è diligente, rispettosa, studiosa ed educata. In un certo senso è la figlia che avrebbero sempre voluto avere e che si avvicina di più al loro stile di vita.

Netflix ordina 4 episodi da 90 minuti di Gilmore Girls: cosa accadrà alle protagoniste?

Dalla parte di Lorelay c’è pur sempre Luke, proprietario di una tavola calda a Stars Hollow, è amico di Lorelay e diventerà nel corso delle stagioni anche il suo compagno, nonostante i due debbano affrontare molte difficoltà per stare realmente insieme. Tra queste anche il ritorno di Cristopher che nonostante la sua assenza nella vita di Rory ha sempre impedito a Lorelay di costruirsi una vera famiglia senza di lui. Come sfondo a questi personaggi principali c’è propio Stars Hollow, la ridente cittadina dove le due protagoniste si trasferiscono a vivere all’inizio della serie. In questa piccola cittadina ci sono una serie di personaggi stravaganti e bizzarri che diventeranno ben presto la vera famiglia di Lorelay e Rory.

Leggi anche Una Mamma per Amica: 5 follie alimentari delle ragazze Gilmore

1434038817_gilmore-girls-cast-2015-zoom

Una reunion del cast nel Giugno 2015

Gilmore Girls è una serie piacevole che con ritmo racconta delle vicende di madre e figlia a scuola, sul lavoro e nei loro rapporti personali. Si tratta di una di quelle serie che non stancano mai e che si possono rivedere all’infinito anche quando, come accade, la tv generalista e a pagamento la trasmettono in continuazione.
Oggi a pochi giorni dalla notizia di un ritorno grazie a Netflix che ne ha ordinato 4 nuovi episodi da 90 minuti, non possiamo fare altro che riprendere la serie per l’ennesima volta o recuperarla se ancora ce la siamo persa e goderci i suoi diaoghi serrati e ironici, il suo ritmo piacevole e la sua magia.
Si, perchè Gilmore Girls si può definire una serie tv magica e speriamo che questo ritorno di fiamma dopo 8 anni non rovini la sua storica magia.