Torino Film Festival: la premiazione
Si è concluso ieri, 29 novembre, la trentaduesima edizione del Torino Film Festival. La Giuria composta da Ferzan Ozpetek, Geoff Andrew, Carolina Crescentini, Debra Granik e Gyorgy Palfi ha assegnato i seguenti premi: Miglior Film a: “Mange tes morts” di Jean-Charles Hue (Francia, 2014). Premio Speciale della giuria-Fondazione Sandretto Re RRebaudengo a: “For Some Inexplicable Reason” di Gàbor Reisz (Ungheria, 2014). Menzione speciale della giuria a:”N-Capace” di Eleonora Danco (Italia, 2014).
La giuria ha rilasciato la seguente motivazione su quest’ultimo film premiato:
Abbiamo attribuito una menzione speciale a quest’opera prima perché dimostra di essere una grande promessa per il futuro e perché ci ha colpito emotivamente e intellettualmente con un ritratto, così lirico e penetrante, dell’Italia di oggi
Premio per la Miglior attrice ex aequo a: Sidse Babett Knudsen, nel ruolo di Cynthia in “The Duke of Burgundy” di Peter Strickland (Uk, 2014) e a: Hadas Yaron, nel ruolo di Meira in “Felix & Meira” di Maxime Giroux (Canada, 2014). Premio per il Miglior attore a: Luzer Twerky, nel ruolo di Shulem in “Felix & Meira” di Maxime Giroux (Canada, 2014). Manzione speciale ai personaggi intervistati di “N-Capace” di Eleonora Danco (Italia, 2014). La giuria ha rilasciato la seguente motivazione su questo premio speciale:
A tutte le persone intervistate dalla regista, incluso suo padre. Abbiamo apprezzato i loro contributi al film, che sono divertenti e onesti e che ci hanno insegnato moltissimo
Premio per la Miglior sceneggiatura a: “What We Do in the Shadows”” di Jemaine Clement e Taika Waititi (Nuova Zelanda, 2014). Premio del pubblico a:”For Some Inexplicable Reason” di Gàbor Reisz (Ungheria, 2014). Poi ci sono tantissimi altri premi collaterali e ringraziamenti che sono stati fatti a tutti quelli che hanno sostenuto il 32° Torino Film Festival.
Abbiamo seguito per voi l’intero TFF32, potete rileggere interamente il nostro percorso sulla rubrica TFF32.