10 incredibili gadget nei film di James Bond
Ci sono alcuni ingredienti necessari per produrre un grande film di James Bond. Abbiamo bisogno della canzone giusta, è necessario avere una bella auto, e sono necessari anche i gadget di James Bond. Queste meraviglie tecnologiche, sviluppate da Q Branch, sono stati sempre d’aiuto a Bond nelle situazioni impossibili dalla prima volta che sceneggiatori del franchise abbiano scritto qualcosa per togliere 007 da situazioni pericolose.
Con SPECTRE nelle sale a partire dal 5 novembre abbiamo voluto dare un’occhiata a dieci dei nostri gadget preferiti da James Bond nella sua cinquantennale carriera. Dal momento che 007 ha avuto decine e decine di questi oggettini nel corso dei decenni, fateci sapere nei commenti dell’articolo se abbiamo dimenticato qualcosa.
I migliori gadget di James Bond: la borsa porta-documenti (Dalla Russia con Amore)
Il primo “vero” gadget di James Bond – vale a dire, un elemento tipico di ogni giorno che si rivela essere segretamente tosto – era questo apparentemente insignificante oggetto dal secondo film di Bond, Dalla Russia con amore. Più che uno status di moda, questo oggetto vanta 40 caricatori di munizioni di riserva, un coltello da lancio retrattile, fucile da cecchino pieghevole AR7, 50 sovrane d’oro (che in realtà non torneranno utili) e una cartuccia di gas lacrimogeno che esplode se non la sia apre nel modo giusto.
I migliori gadget di James Bond: Il Jetpack (Agente 007 – Thunderball)
Si tratta di un jetpack. Che altro avete bisogno di sapere? James Bond ha usato questo dispositivo futuristico per sfuggire a SPECTRE nella sequenza di apertura di Thunderball, e il pubblico ha sempre sognato questo fantastico oggetto. Purtroppo il dispositivo reale (un “Bell Rocket Belt”) ha solo un tempo di volo di circa 20 secondi, in modo che non vi aiuterà molto con gli spostamenti quotidiani.
I migliori gadget di James Bond: Little Nellie (Agente 007 – Si vive solo due volte)
Un gyrocoptero con mitragliatrici, lanciafiamme e missili. Il meglio di tutti che si qualifica tecnicamente come bagaglio. James Bond combatte SPECTRE in Si vive solo due volte durante il volo con “Little Nellie”, che viene fornito a lui in pezzi e poi riassemblato prima della grande sequenza della battaglia a mezz’aria del film.
I migliori gadget di James Bond: Orologio da polso esplosivo (Agente 007 – Vivi e lascia morire)
James Bond ha avuto molti orologi da polso nel corso degli anni, per lo più come una forma di product placement, ma spesso anche come dispositivo per farlo uscire da situazioni difficili. Parlando di Bond, uno dei nostri preferiti è questo Rolex Submariner da Vivi e lascia morire, che ha una piccola sega integrata e un potente elettromagnete che, in teoria, potrebbe deviare un proiettile in arrivo.
I migliori gadget di James Bond: Protesi al capezzolo (Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro)
Uno dei più strani e specifici gadget di James Bond è arrivato in forma di questo attaccamento al capezzolo di una protesi in L’uomo dalla pistola d’oro. Nel film, Bond deve rappresentare l’assassino super ricercato Scaramanga, la cui caratteristica distintiva è solo – avete indovinato – un terzo capezzolo.
I migliori gadget di James Bond: Il coccodrillo sottomarino (Octopussy)
A volte è necessario andare in giro sott’acqua, ma è anche necessario che il nemico non pensi che tu possa essere un coccodrillo. In tali situazioni – e solo quelle situazioni – questo sottomarino è utile perché sembra davvero un coccodrillo. In una nota correlata: Octopussy è un film abbastanza strano.
I migliori gadget di James Bond: Ghetto Blaster (007 – Zona pericolo)
Alcuni dei migliori gadget di James Bond non sono mai stati utilizzati. Il caso in questione, il “Ghetto Blaster” una tecnologia che Q mette in mostra in Zona pericolo. Si tratta di un lanciarazzi travestito da stereo, il quale Q stava progettando come un favore alle controparti americane di Bond. Il Ghetto Blaster è stato visto solo in condizioni di prova, almeno fino a quando il supereroe Marvel Comics Jack Flagg inaspettatamente si presentò con uno nel 1990.
I migliori gadget di James Bond: L’accendino di Felix (Licenza di uccidere)
Queste cose ti uccideranno … letteralmente! James Bond finisce con una sigaretta e il suo elegante accendino, che in realtà getta fiamme intorno come nessun altro in Licenza di uccidere. In realtà, non è mai del tutto chiaro se si tratta di ungadget o semplicemente di un malfunzionamento.
I migliori gadget di James Bond: Orologio Laser (Goldeneye)
James Bond ha aggiornato il suo orologio da polso in Goldeneye in questa bella versione dell’Omega Seamaster Professional. Questa volta ha ottenuto un detonatore a distanza e un laser incorporato, perché tutto è meglio con il laser. Scherzi a parte, tutto è meglio con il laser.
I migliori gadget di James Bond: Occhiali da raggi laser (Il mondo non basta)
Uno dei classici gadget da spia e in qualche modo ci sono voluti diciannove film di Bond per usarli. Questo specifico oggetto da Il mondo non basta fa esattamente quello che ci si aspetta che facciano. Si tratta di un importante aggiornamento della tecnologia precedente dei raggi x di Bond, che comprendeva una telecamera a raggi x Polaroid (da Licenza di uccidere) e uno scassinatore a raggi X (da Moonraker).