Regression: trailer italiano del film di Alejandro Amenábar
La Universal ha appena rivelato il trailer italiano di Regression, pellicola firmata dal grande regista premio Oscar® Alejandro Amenábar che con questo film torna al genere thriller-horror. Dopo il grande successo di The Others, preparatevi ad una storia ricca di tensione e adrenalina assicurata nel nuovo thriller del regista spagnolo Alejandro Amenábar, centrato sul mondo dell’ occulto e gli abissi della mente umana.
Regression: trailer italiano del film di Alejandro Amenábar con Ethan Hawke ed Emma Watson
Minnesota, 1990. Il Detective Bruce Kenner (Ethan Hawke) sta indagando sul caso di una giovane di nome Angela (Emma Watson), che accusa il padre, John Gray (David Dencik), di un crimine terribile. Quando John, inaspettatamente e senza averne memoria, ammette la sua colpa, il famoso psicologo Dottor Raines (David Thewlis) viene chiamato per aiutarlo a rivivere i suoi ricordi, ma ciò che verrà scoperto smaschererà un orribile mistero.
Alejandro Amenábar è originario di Santiago del Cile (dove è nato il 31 marzo del 1972). Amenábar si trasferí con la propria famiglia a Madrid, in Spagna, l’anno successivo a seguito del golpe di Pinochet scoppiato nel paese. Studia alla facoltà di Scienze dell’Informazione di Madrid, ma presto lascia l’università e dirige i suoi primi cortometraggi.
Il suo primo lungometraggio, Tesis (1996), ottiene un grande successo in Spagna e vince sette premi Goya. Il suo secondo film, Apri gli occhi (1997) lo conferma come un nuovo talento, ed ottiene un grande successo anche all’estero. Nel 2001, Tom Cruise ne produce un remake ad Hollywood, diretto da Cameron Crowe, intitolato Vanilla Sky, nel quale Cruise recita assieme a Penélope Cruz, che aveva già recitato nello stesso ruolo, quello di Sofia, nella pellicola di Amenábar, accanto a Eduardo Noriega. Il film seguente, The Others (2001) con Nicole Kidman, è il suo primo film in inglese, e vince otto premi Goya.
Nel 2004 si è aggiudicato alla 61ª Mostra del cinema di Venezia il Gran premio della giuria con Mare dentro, un film sulla vita di Ramón Sampedro, interpretato da Javier Bardem. Con lo stesso film vince anche, nel 2005, il premio Oscar per il miglior film straniero. Il suo ultimo lungometraggio, “Agora”, è ambientato nell’Egitto dell’ultima fase dell’Impero romano. Il film narra delle vicende che portarono all’assassinio della filosofa neoplatonica e matematica Ipazia di Alessandria, per mano dei parabolani.
Scrive anche la sceneggiatura e la musica di tutti i suoi film. Alejandro Amenábar si definisce ora (ottobre 2009) “totalmente ateo”, dopo un’educazione cattolica e una successiva condizione di agnosticismo.