Jimmy’s Hall: recensione
Jimmy’s Hall è un biopic irlandese. Una storia di passioni e voglia di libertà. La regia del film è firmata da Ken Loach, che in questi giorni è a Roma per presentare la pellicola. Già prima dell’estate Jimmy’s Hall ha conquistato quanti hanno preso parte al Festival di Cannes. Si tratta di un film classico e accademicamente perfetto, accompagnato da una colonna sonora vivace e jazz. Del cast fanno parte, nei ruoli principali: Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott, Francis Magee.
Quanti hanno visto Il vento che accarezza l’erba di Loach, noteranno ambientazioni molto simili. Il regista, infatti, torna a girare nelle campagne Irlandesi. Jimmy’s Hall, però, è un film molto sotto tono rispetto ai suoi lavori precedenti, se pur realizzato molto bene e con grande maestranza.
Il protagonista è Jimmy Galtron, un intelligente e affascinante ragazzo che costruì sul suo terreno una sala da ballo e svago, destinata ad imparare a leggere, dipingere, fare pugilato e ballare. Peccato che proprio in quell’anno, il 1921, in Irlanda scoppiò la guerra civile.
Galtron fu accusato di comunismo e fu costretto a scappare dalla propria patria alla volta di New York. Dopo dieci anni lontano da casa decise di farvi ritorno. Era passato molto tempo e tutto sembrava cambiato. In realtà l’animo del divertimento e della compagnia era rimasto invariato. I giovani del posto lo spinsero a riaprire la sala e dopo un brevissimo momento di indecisione Jimmy cedette alle loro richieste. Con la riapertura del locale riaffiorarono i vecchi ricordi, la gioia dello stare insieme, l’amore mai vissuto apertamente con Oogha e, purtroppo, anche le ostilità da parte della Chiesa e degli uomini di potere di destra. Jimmy, a questo punto, fu costretto ad andare via una seconda volta dalla sua terra e destinato a non farvi più ritorno.
Ken Loach racconta una storia vera, quella di Jimmy Galtron, un attivista socialista. Una storia di amore e gioia, di condivisione e rischio. La storia di uomini e donne che hanno lottato per il loro tempo e la loro libertà di scelta. Per poter condividere ed esprimere le proprie idee e per poter svolgere alla luce del sole attività culturali. Persone che hanno lottato per poter ballare! Il film Jimmy’s Hall sarà in sala dal 18 Dicembre, distribuito da Bim.