Horror Christmas: 10 film horror a tema natalizio
Quando si tratta di Natale, la Horror House cerca di accontentare le richieste di chi ha poco interesse per una vita meravigliosa, ladri veramente pessimi o miracoli su strade americane; sì perchè cercando nei recessi più oscuri del cinema, anche in questa stagione così sorridente possiamo trovare Babbi Natale psicotici armati di ascia, pupazzi di neve assassini e leggende scandinave. Tutti, sicuramente, sono segnati sulla lista dei cattivi dal babbo Natale del cinema, ma sono sicuramente pellicole da scoprire, riscoprire e visionare almeno una volta: ma volete scoprire di quali pellicole stiamo parlando? Abbiamo fatto una lista che comprende 10 incubi natalizi per gli amanti del brivido!
Horror Christmas: 10 film horror a tema natalizio
Tales from the Crypt (1972)
Durante la vigilia di Natale una donna uccide suo marito con un ferro incandescente mentre la giovane figlia dorme al piano superiore; alla radio viene annunciato che un folle è scappato da un manicomio e si aggira per il quartiere travestito da Babbo Natale pronto a mettere i bastoni tra le ruote alla donna durante l’occultamento del cadavere!
L’episodio è presente nella prima stagione della serie Tales from the Crypt, serie TV adattamento dei fumetti The Vault of horror e prodotta da Richard Donner, l’episodio in questione è diretto da Robert Zemeckis ed è una vera chicca per gli amanti degli Horror Christmas generando anche parecchie risate!
Dead of Night: The Exorcism (1972)
Partiamo subito dal fatto che il film non ha nulla a che vedere con la tremenda versione live action di Dylan Dog made in U.S.A.
Edmund e Rachel stanno facendo vedere la loro nuova casa a degli amici durante il pranzo di Natale ma, proprio durante il brindisi, i passati inquilini della casa si presentano spiegando cosa è successo all’interno di quelle mura: comincerà una serie di eventi poltergeist che spaziano da lampadine che saltano, vino che si trasforma in sangue e cadaveri di bambini ritrovati nelle stanze superiori. Quando tutto sembra a posto, la vecchia proprietaria si impossesserà di uno degli invitati rendendo la giornata veramente da brividi…
Anche qui ci troviamo davanti ad un episodio per la tv, 50 minuti di vero Horror Christmas che vi faranno accapponare la pelle!
Black Christmas (1974)
Durante le feste natalizie, la polizia cerca di fermare un maniaco che minaccia di morte una comunità di ragazze: sarà un bagno di sangue senza precedenti!
Il film, nonostante sia datato 1974, presenta numerose chicche per gli amanti del genere: dall’intro in POV alla conta dei morti e uccisioni che strizzano l’occhio agli slasher movie più classici! Keir Dullea lavorò nel film solo una settimana non incontrando mai né Margot Kidder e per pochissimo tempo John Saxon, anche se nel film montato sembra che questi attori recitino insieme: magia di un montaggio perfetto per questo Horror Christmas di stampo slasher!
Christmas Evil (1980)
Quando si dice essere ossessionati da una festività!
Harry è talmente ossessionato dal Natale da vestirsi, ogni anno, da Santa Claus per portare gioia e felicità ai bambini in giro per gli ospedali ma, fate attenzione: se per caso odiate il Natale e lo direte troppo forte non assecondando la magia della festa beh, Harry vi farà semplicemente a pezzi!
Un film molto particolare, al limite del grottesco ma che può farvi passare le feste in un bagno di sangue e tanta ironia da B Movie.
Gremlins (1984)
Chi non conosce il film di Joe Dante diventato Cult?
Il giovane Billy riceve per Natale un mogwai di nome Gizmo, un tenero e misterioso animaletto che il padre, uno strambo inventore, ha comprato in un negozio di cianfrusaglie di Chinatown. Le regole a cui attenersi sono:
- mai esporlo alla luce, che lo irrita: in particolare quella del sole, che lo ucciderebbe;
- mai farlo bagnare: l’acqua dà il via al suo ciclo riproduttivo, che è asessuato, e lo porta quindi a moltiplicarsi;
- mai nutrirlo dopo mezzanotte.
Inutile dire che le regole vengono azzardatamente infrante e sarà l’inizio di un vero incubo…
Su sceneggiatura di Chris Columbus (Mamma ho perso l’aereo, Harry Potter e la pietra filosofale) e prodotto da Steven Spielberg, il film è diventato un vero e proprio fenomeno negli anni, generando un sequel e numeroso merchandise per i fan più appassionati!
Jack Frost (1997)
Da non confondere con la dramedy con protagonista Michael Keaton, questa versione di Jack Frost è uno ZMovie degno di ricevere il trono del trash!
Cosa succede quando uno psicopatico muore e ritorna sotto sembianze di un pupazzo di neve e comincia a mietere vittime per”finire il lavoro” iniziato mentre era ancora vivo? Semplice, ha inizio un bagno di sangue sulla neve!
Sicuramente se siete amanti di film con un certo spessore o un antagonista carismatico rimarrete delusi ma diciamolo: è l’unico nella lista degli Horror Christmas che ha come protagonista un pupazzo di neve gigante killer…e non è da tutti!
Dead End (2003)
Vigilia di Natale. La famiglia Harrington è in viaggio per raggiungere i parenti e festeggiare tutti insieme la festività. Frank decide di prendere una scorciatoia nei boschi, ma il paesaggio sempre troppo simile porta l’uomo a smarrirsi. Sul ciglio della strada Frank scorge una donna vestita di bianco e appartenente sotto shock e la invita a salire in auto. Dopo un sosta davanti ad una baita per chiedere aiuto, Brad, il fidanzato della figlia di Frank, scompare nel nulla e la stessa cosa succede alla donna in bianco. Quando la famiglia Harrington ritrova il cadavere il Brad maciullato nel bel mezzo della strada, il panico comincia a salire.
Un film che inizia com un horror…e sfocia nella commedia grottesca! Di sicuro un piccolo gioiellino da vedere, ma non memorabile poichè si perde molto sul finale…
Calvaire (2004)
Manca poco a Natale. Marc Stevens, un cantante sempre in giro per il Belgio ad esibirsi in ospizi e piccoli locali, è in viaggio per il suo spettacolo di natale, quando il furgone su cui viaggia e vive si ferma durante un temporale in mezzo ad un sentiero nella foresta. Un giovane, apparentemente un po’ ritardato, che sta cercando il suo cane sotto la pioggia, accompagna Marc verso una locanda sperduta in mezzo al nulla. In questa locanda troverà ad accoglierlo Mr. Bartel, un uomo gioviale ed ospitale, che gli fornirà vitto e alloggio e l’assicurazione che il giorno seguente avrebbe provveduto a riparare il furgone guasto. Ma quegli occhi vedono davvero Marc Stevens? O solo lo spettro di un passato pieno di dolore?
Un Horror Christmas un po’ anomalo, formato da una squallida provincia, una fotografia che sottolinea il disagio e tanta psicologia malata, da vedere e rivedere per comprenderne in pieno tutta l’essenza!
The Children (2008)
Cosa c’è di meglio della notte di capodanno, due famiglie, una casa isolata dalla neve e due piccoli serial killer che sterminano le loro famiglie nei modi più cruenti possibili?
Una pellicola britannica che spezza totalmente tutto il buonismo che aleggia intorno al Natale, portano il male e la paura sotto le sembianze di chi più dovrebbe amare la festa…
Rare Exports: A Christmas Tale (2010)
Il film è basato su miti precristiani del Nord Europa relativi alla figura di Babbo Natale.
In una zona che segna il confine tra la Finlandia e la Russia, un ricco uomo d’affari commissiona degli scavi sulla montagna Korvatunturi per estrarre un misterioso reperto lì sepolto da centinaia di anni. Contemporaneamente, nel paesino ai piedi del monte succedono strani eventi: tutte le renne vengono ritrovate morte, improvvisamente scompaiono stufe, forni e termosifoni dalle abitazioni e i bambini la mattina non sono più nel loro letto. Il piccolo Pietari è convinto che la causa di tutto sia Babbo Natale che in realtà non è il vecchio gioviale che la tradizione dipinge, ma un essere demoniaco che si ciba di bambini e che a suo parere è stato risvegliato dalla sua prigione nella montagna. Una mattina Pietari e suo padre trovano qualcosa nella trappola per lupi che il genitore aveva preparato in giardino: si tratta di un uomo anziano, malconcio, con la barba bianca e con uno sguardo decisamente inquietante.
Una fiaba gotica che strizza l’occhio ai fratelli Grimm, reinventando totalmente la figura di Babbo Natale ( “Il vero Babbo Natale era diverso. Quello della Coca-Cola è una truffa.” ) e portando in scena un film memorabile condito da una regia ottima, una trama avvincente e una fotografia da urlo!
Arrivati a questo punto non ci resta che augurarvi un Merry Horror Christmas: siete stati buoni? Attenzione ai mostri sotto il letto o a chi entra dal camino…potrebbe non essere chi dice di essere!
Per rimanere informati sulle novità horror seguiteci anche sulla pagina facebook