Sopravvissuto – The Martian: recensione del Blu-Ray
Matt Damon, fresco vincitore del Golden Globe per Sopravvissuto – The Martian come miglior attore protagonista di una commedia, è l’attore che interpreta Mark Watney, l’astronauta della NASA che si trova a dover combattere contro le insidie marziane dopo esser stato creduto morto durante una spedizione spaziale sul pianeta rosso.
Sopravvissuto – The Martian – un Robinson Crusoe dello spazio
Ma da dove partono i fatti? Come si è potuto abbandonare un uomo su Marte? Andiamo a ritroso nel tempo, durante la missione scientifica sul noto pianeta rosso chiamata Ares III, un team di esploratori e scienziati è al lavoro per studiare il territorio, raccogliendo dati molto importanti per lo studio su possibili forme di vita. La ricerca viene bruscamente interrotta da un cataclisma, una incredibile tempesta di sabbia mette a repentaglio non solo la missione ma anche la vita dell’equipaggio dell’Ares. Durante la fuga, Mark Watney, il botanico del team di scienziati NASA viene pesantemente colpito e allontanato da un detrito dell’antenna di trasmissione marziana. I membri dell’equipaggio danno l’uomo per morto e fuggono via dall’ostile tempesta prima che questa distrugga anche il modulo spaziale. Dopo la fuga, sulla terra, alla notizia della presunta morte di Mark vengono celebrati solenni funerali , ma qualcosa sembra stia succedendo sul pianeta rosso. L’uomo è riuscito rocambolescamente a sopravvivere all’impatto e, tramite il modulo spaziale installato in loco, riesce a “comunicare” con la terra un messaggio inequivocabile. Sono vivo!Riportatemi a casa. La NASA, apparentemente sconvolta dalla notizia, organizza nel più breve tempo possibile un piano per salvare Mark da un destino quanto mai crudele. L’uomo è solo, a milioni di chilometri della Terra e con scarse provviste alimentari. Riuscirà Mark Watney a sopravvivere alle inside marziane e soprattutto saprà tenere i nervi saldi aspettando i lenti e confusi messaggi dal pianeta Terra? CONTINUA A LEGGERE…
Il Blu-ray distribuito da 20th Century Fox a partire dal 14 gennaio si presenta come un cofanetto racchiuso da una copertura in cartone morbido, all’interno vi sono il Blu-ray 3D e il Blu-ray classico in 2D. Andando ad analizzare il contenuto della confezione ci accorgiamo, non appena inserito il disco nel lettore (2D) di come il menù interattivo ricordi quello del modulo spaziale del disperso Matt Damon, dando un tocco di modernità affascinante. Nella versione a doppio disco, il cofanetto propone una serie di contenuti speciali:
Sequenza di gag
Ares III: reinterrogarsi sulla missione
Ares III: addio
Dopo l’isolamento
Ares: la nostra più grande avventura
Allenamento estremo
Farlo tornare
Il lungo viaggio verso casa: realizzare Sopravvissuto-The Martian
Trailer Cinematografico
Galleria arte di produzione
Il Blu-ray si presenta con una risoluzione di 1920×1080 pixel a 24 frame al secondo, sicuramente ottimo per tutti i dispositivi di nuova generazione non disdegnando anche gli apparecchi più datati. Le codifiche audio sono il DTS 5.1 per l’italiano e il classico DTS-HD per la lingua inglese. Il DTS regala emozioni degne del cinema, soprattutto se avete a casa un impianto Home Cinema. Sopravvissuto – The Martian è un film che va visto senza se e senza ma, il blu-ray di Fox regalerà grandi serate d’intrattenimento da trascorrere con i propri amici e perché no, in compagni di una buona bottiglia di vino.