Doctor Who: lo showrunner Moffat lascia il suo posto a Chris Chibnall
Dopo sei anni al timone di una delle serie tv più longeve di tutti i tempi, Doctor Who, lo showrunner Steven Moffat ha ufficialmente annunciato che si dimetterà come autore principale e produttore esecutivo dopo l’ultima serie, a partire dalla primavera del 2017. A sostituire Moffat sarà Chris Chibnall, meglio conosciuto per la serie Broadchurch, che ha visto come protagonista il 10° Dottore, David Tennant. I primi episodi di Chibnall andranno in onda nel 2018.
Doctor Who: le dichiarazioni di Moffat e Chibnall sul cambio di ruolo:
È strano parlare di lasciare quando sto iniziando solo ora a lavorare alla sceneggiatura per la stagione 10, ma il fatto è che il mio tempo si sta esaurendo. Mentre Chris sta lavorando a ‘Broadchurch,’ io finirò e farò un buon lavoro per mantenere caldo il TARDIS per lui. Ci sono voluti un sacco di gin tonic per convincerlo, ma sono lieto che una delle vere star della British Television sarà presente per tenere in vita nel futuro il Time Lord. All’inizio della stagione 11 Chris Chibnall diventerà il nuovo showrunner di Doctor Who.
Doctor Who è un grande show della BBC: audace, unico, enormemente divertente e adorato in tutto il mondo. È un privilegio e una gioia essere il prossimo curatore di questa famiglia. Amo Doctor Who da quando avevo quattro anni, e sto assaporando l’idea di lavorare con il team eccezionale a BBC Wales per creare nuovi personaggi, creature e mondi che il Dottore esplorerà. Steven ha raggiunto l’impossibile con la creatività di Doctor Who, accrescendo la sua popolarità globale. È stato uno showrunner abbagliante e audace, e sentendo i suoi piani e le storie per il 2017, è chiaro che sarà lui a uscire con il botto. Giusto per rendermi la vita difficile.
Per leggere tutte le nostre recensioni e news sul Doctor Who cliccate QUI
Charlotte Moore, di BBC One, e Polly Hill, di BBC Drama Commissioning, hanno voluto subito ringraziare Steven Moffat per tutto ciò che ha creato con Doctor Who, elogiandolo per la sua brillantezza e dichiarando che è un genio assoluto. Si dicono molto tristi di doverlo lasciare andare, ma non vedono l’ora di vedere quello che consegnerà con l’ultima serie. Non mancano gli elogi anche per Chris Chibnall, uno scrittore di grande talento che ha davvero a cuore la serie e non deluderà i fan di Doctor Who. Voi cosa ne pensate di questo cambio di ruoli?