Dawn of the Justice League: cosa sappiamo del DC Cinematic Universe?

Sono trascorse due settimane da quando Dawn of the Justice League, lo special  targato Warner Bros è stato trasmesso durante la messa in onda del primo episodio dello spinoff di Arrow e Flash Dc’s Legend of Tomorrow; ormai la campagna pubblicitaria legata a Batman V Superman: Dawn of Justice è a pieno ritmo e, oltre ad assistere alla nascita della Justice League, quest’anno scopriremo anche un lato più oscuro dei cinecomic targati DC che, ricordiamo, dovranno far breccia nei cuori degli appassionati per recuperare il lasso di tempo che la Marvel ha impiegato per creare il proprio Cinematic Universe, ovvero la Suicide Squad creata da Amanda Waller.
Ma cosa sappiamo dell’universo cinematografico DC in questo momento se non che a livello televisivo ha catturato milioni di fan?

Dawn of the Justice League

dawn of the Justice League

Dallo special Dawn of the Justice League condotto da Kevin Smith che, come in molti saprete, non solo è un fan dell’universo DC (oltre che regista e sceneggiatore di alcune tra le più brillanti pellicole degli ultimi anni come Clerks o Dogma) ma è anche autore di diversi soggetti di successo come la saga in 8 numeri Green Arrow: Quiver, siamo finalmente riusciti a scoprire qualcosa in più sull’imminente bomba cinematografica legata al DC Cinematic Universe, ma partiamo dalle basi.

Nonostante la Disney/Marvel sia, al momento, il maggior produttore di cinecomic a livello mondiale, dovete sapere che anche la DC Comics ha la sua fetta di intrattenimento non da poco, solo che in Italia è per lo più sconosciuta: nato molti anni fa ed inaugurato con il primo film d’animazione diretto da Bruce Timm Superman:Doomsday, la DC comics possiede dalla sua il DC Animated Universe, lungometraggi animati diretti da diversi registi internazionali pronti a soddisfare il palato degli appassionati realizzando trasposizioni di graphic novel di enorme successo legate al mondo DC. Come per il lato comicbook, anche l’universo Animated ha cominciato a seguire il corso della new 52 (ovvero il reboot totale di tutte le testate DC a favore di un rinnovamento più al passo con i tempi), svecchiando e riscoprendo le origini della Justice League of America.
Ciò che è emerso dallo speciale Dawn of the Justice League su ciò che nel prossimo futuro andremo a vedere a livello cinematografico (come già accaduto per L’uomo d’acciaio), sarà l’utilizzo di  un determinato universo narrativo ringiovanito per far scoprire alle nuove generazioni alcune delle storie più classiche legate al mondo Dc Comics, pur rimanendo fedeli alle storyline classiche che hanno fatto esultare o disperare (molte sono state le morti di spicco) milioni di fan in tutto il mondo.

Dawn of the Justice League: Batman V Superman

Finalmente, dopo anni di attesa, possiamo vedere la Justice League sul grande schermo e lo facciamo con un film che introdurrà la nascita di questo pugno di eroi destinato a salvare il mondo ogni volta che c’è bisogno di loro. Ciò che sappiamo del film è che dopo gli eventi legati all’arrivo di Superman sulla terra e alla battaglia di Metropolis, Bruce Wayne/Batman ritiratosi da diverso tempo dopo la morte di Jason Todd (il secondo Robin) per mano di Joker, decide di indossare nuovamente cappa e mantello per scoprire di più su un potenziale nemico della società.
Ciò che viene rappresentato da Bruce nei trailer mostrati fino ad ora è la paura del diverso, la consapevolezza che non siamo soli nell’universo; Batman è sempre stato un personaggio solitario e molto spigoloso per la Justice League, tanto da consentirne l’accesso solo dopo diverse avventure per i suoi metodi poco convenzionali e decisamente violenti. Lo scontro tra Batman e Superman c’è e ci sarà sempre, perchè sono due punti di vista di una stessa società, due mentalità a confronto ma, grazie alla loro tenacia e ai loro scontri, ai loro metodi così diversi, riusciranno sempre a risolvere i problemi più grandi: l’uno (Batman), aiutato dalla conoscenza terrestre e dalle finanze della Wayne Enterprises, metterà al servizio della JL tutti i mezzi possibili, l’altro (Superman) metterà al servizio i suoi poteri e la conoscenza donatagli da Jor-El durante gli anni trascorsi nella capsula e le enormi conoscenze racchiuse all’interno della Fortezza della Solitudine.
Ma non è tutto: la comparsa di Superman e di potenziali personaggi dotati di particolari abilità ha fatto sì che altri eroi, rimasti nell’ombra, abbiano trovato nel figlio di Krypton la luce per poter uscire allo scoperto, una guida che possa dare loro la speranza di non sentirsi esiliati solo perché diversi.
Cosa ci aspettiamo dunque da questo Batman v Superman: Dawn of Justice? Un Batman in là con gli anni con una forte ispirazione legata a Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, ma anche all’unione della JL per come è stata vista nella linea New 52 con Justice League: War.

Dawn of the Justice League: Suicide Squad

dawn of the justice league

Oltre agli eroi presenti nel DC Universe, anche i villain hanno dei background narrativi non da poco, talvolta addirittura più interessanti di quelli legati agli eroi; ma come si possono introdurre così tanti personaggi all’interno del DC Cinematic Universe? Semplice, con un unico, grande film corale: Suicide Squad!
Sappiamo che alcuni villain come Lex Luthor o Doomsday verranno introdotti in Batman v Superman: Dawn of Justice ma, per dare spazio o almeno introdurre alcuni dei più iconici supervillain legati al crociato incappucciato e all’universo DC, ci penserà appunto il film di David Ayer che riunirà personaggi iconici mai rappresentati sul grande schermo come Harley Quinn, Deadshot e Killer Croc.
Suicide Squad, la squadra suicida messa in piedi dall’agente governativo Amanda Waller che riunisce la feccia peggiore presente sulla terra, non è un film che rappresenta i buoni contro il male ma è un film che amplia la visione di Bad guys contro il male più oscuro e misterioso; la Suicide Squad è formata da:

  • Floyd Lawton / Deadshot, interpretato da Will Smith:
    Un esperto cecchino e assassino.
  • Joker, interpretato da Jared Leto:
    Un folle supercattivo. Leto ha descritto il suo ruolo come “un personaggio quasi shakespeariano” e un “bel disastro d’un personaggio”. Leto non è mai uscito dal personaggio durante la lavorazione del film, e Will Smith ha affermato di non averlo mai conosciuto realmente. In preparazione per il ruolo Leto ha passato del tempo da solo, ad ascoltare musica gospel degli anni venti, affermando che secondo lui “il Joker potrebbe essere più vecchio di quello che la gente pensa” e ha letto diverse opere sullo sciamanesimo. Per interpretare il personaggio Leto ha preso ispirazione dai boss della droga messicani e dai lavori di Alejandro Jodorowsky.
  • Harleen Quinzel / Harley Quinn, interpretata da Margot Robbie:
    Una folle supercattiva innamorata del Joker.
  • Rick Flag, interpretato da Joel Kinnaman:
    Un militare. Per il ruolo era stato inizialmente ingaggiato Tom Hardy, che ha in seguito dovuto lasciare il progetto.
  • Amanda Waller, interpretata da Viola Davis:
    L’agente governativo che ha creato e che comanda la Suicide Squad. La Davis si è detta affascinata dal personaggio, esaltando la sua forza e la sua psicologia e descrivendola come “una potente donna di colore, dura, pronta in ogni momento a prendere un’arma e a sparare a chiunque”. Per prepararsi al ruolo Davis ha letto il libro Confessioni di una sociopatica di M.E. Thomas.
  • George “Digger” Harkness / Capitan Boomerang, interpretato da Jai Courtney:
    Un assassino australiano che utilizza dei pericolosi boomerang.
  • Chato Santana / El Diablo, interpretato da Jay Hernandez:
    Un ex-membro di una gang di Los Angeles che può controllare il fuoco.
  • Waylon Jones / Killer Croc, interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje:
    Un supercattivo che soffre di una rara malattia che fa sembrare la sua pelle simile a quella di un rettile.
  • June Moon / Incantatrice, interpretata da Cara Delevingne:
    Una potente maga. L’Incantatrice è un’antico essere malvagio che viene risvegliato dall’esploratrice June Moon dopo un lungo periodo di prigionia.[3] Non fa parte della Suicide Squad, ma attira l’attenzione di Amanda Waller.
  • Tatsu Yamashiro / Katana, interpretata da Karen Fukuhara:
    Un’esperta di arti marziali e abile spadaccina.È la guardia del corpo di Rick Flag e impugna la spada Soultaker, capace di intrappolare le anime dei nemici.[3] Si offre volontaria per la missione.

Dawn of the Justice League: Wonder Woman

Nello special Dawn of the Justice League abbiamo anche avuto qualche informazione in più riguardo ad un noto personaggio del mondo DC: Wonder Woman! Come saprete, Batman  Superman non introdurrà solamente l’alleanza/scontro tra due dei più famosi supereroi legati all’universo Dc ma introdurrà anche la trinità per eccellenza legata alla Justice League.
Conosciamo le origini di Batman, conosciamo le origini di Superman ma in pochi conoscono le origini di Wonder Woman: nel film diretto da Patty Jenkins verrà introdotto proprio questo aspetto: chi è lei? Da dove proviene? Cosa ha fatto tutti questi anni in solitudine nascondendosi dal mondo e utilizzando i suoi poteri in segreto per difendere i più deboli? Lei proviene da un universo mai visto prima, da un mondo mitologico, primitivo, un mondo fatto di tradizioni millenarie, cosa ci possiamo aspettare dal film, dunque? Non ci resta che aspettare e goderci nel frattempo una sneak peek de film.

Dawn of the Justice League: Aquaman, Flash, Cyborg

Anche Aquaman verrà introdotto all’interno di Batman V Superman: Dawn of Justice poichè, come spiegavamo prima, l’arrivo di Superman ha dato speranza alle persone dotate di poteri; ma cosa sappiamo di Aquaman? Aquaman, il cui vero nome è Orin (ribattezzato Arthur Curry) e il figlio di un uomo del faro e di una regina di Atlantide, è già comparso sul piccolo schermo interpretato da Alan Ritchson all’interno della serie Smallville che reinterpretava i primi anni del giovane Clark Kent alla scoperta dei suoi poteri; il personaggio ottenne successo e venne anche realizzato un pilot per una serie tutta sua, poi bocciato dai produttori del network.

Flash ha già fatto la sua apparizione sul piccolo schermo interpretato da Grant Gustin, nella serie omonima nata come spin-off di Arrow, la prima serie che ha fatto rinascere l’universo Dc a livello televisivo, ma il Flash che andremo a conoscere all’interno del film Justice League: Part One è totalmente diverso dalla controparte del piccolo schermo nonostante la storia del personaggio sia la stessa. Ad interpretare Barry Allen questa volta ci sarà Ezra Miller, che porterà sul grande schermo un Flash più maturo che ha già sperimentato i suoi poteri ma c’è da ricordare che, in entrambe le versioni, Barry Allen ha un grande potere: quello di viaggiare nel tempo e di compiere viaggi interdimensionali tra realtà diverse e multiversi…


Cyborg è uno dei membri più giovani della Justice League che molto spesso aiuta i Teen Titans nelle loro battaglie: dopo un incidente causato da una forza aliena (nella versione New 52) Victor Stone viene ricostruito in parte da sua padre e in parte da alcune nanomacchine aliene, nasce così Cyborg, un uomo metà macchina capace di modellare a suo piacimento le parti metalliche del suo corpo.

Abbiamo parlato di battaglie marine, abbiamo parlato di velocità e viaggi interdimensionali, abbiamo parlato di nanomacchine e tecnologia aliena ma non abbiamo ancora toccato un argomento molto caro ai fan della DC Comics: lo spazio.

Dawn of the Justice League: Green Lantern Corps

Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda. E chi nel male si perde, si guardi dal mio potere: la luce di Lanterna Verde.

A grande sorpresa verso la fine di Dawn of the Justice League, lo special incentrato sull’universo cinematografico DC, uno dei CEO della DC comics ha rivelato che all’interno di Justice League: Part One, il primo film sulla Justice League previsto per il 2017, farà la sua comparsa anche un gruppo di personaggi (questa volta non sarà solo uno ma si renderà giustizia al fumetto dimenticando totalmente il film diretto da bruce Campbell) cari ai lettori: il corpo delle Lanterne Verdi.
Il Corpo delle Lanterne Verdi (Green Lantern Corps) è una forza di polizia intergalattica immaginaria che appare nei fumetti pubblicati dalla DC Comics. Pattuglia i confini più remoti dell’Universo DC su richiesta dei Guardiani dell’Universo; una razza di immortali residenti sul pianeta Oa. Secondo la continuity della DC, il Corpo delle Lanterne Verdi fu concepito oltre tre miliardi di anni fa; sopravvivendo tra conflitti interni ed esterni. Divisi in coppie nei 3600 “settori” dell’universo, oltre 7200 membri servono all’interno del Corpo. Ad ogni Lanterna Verde viene dato un anello del potere, un’arma che garantisce loro un enorme potere e l’utilizzo di incredibili abilità che vengono controllate o limitate dalla volontà del portatore.

L’universo cinematografico DC ha sicuramente tanta carne al fuoco ma anche tante carte in regola per stupire lo spettatore e soddisfare i fan più accaniti ma, una domanda sorge spontanea: il mondo DC legato alle serie Tv? Niente paura: in una recente intervista Kevin Smith ha detto che una parte dello special è stata tagliata e affrontava proprio questo quesito. L’universo DC è famoso per essere un universo costellato di varie dimensioni e universi alternativi per cui coesisteranno due Flash, due Bruce Wayne (legato alla serie Gotham) e via discorrendo…e non è detto che in un futuro (come successo nella serie a fumetti Flashpoint Paradox) Flash non faccia un salto interdimensionale e scopra nuove realtà conoscendo altre versioni di se stesso!

Tags: DC Comics