Shannara la nuova serie di Mtv
Dopo l’annuncio di Eye Candy, Mtv cerca di accaparrarsi i fan del fantasy, il network ha infatti ordinato ben dieci episodi di Shannara serie tv tratta dalla saga letteraria di Terry Brooks. Per chi non conoscesse il Ciclo di Shannara possiamo dire che uno dei fantasy più famosi del pianeta i cui record di vendite sono stati battuti solo dalla saga di Harry Potter. L’epoea di Shannara inizia nel 1977 con La Spada di Shannara e prosegue con altri due volumi Le Pietre Magiche di Shannara e La Canzone di Shannara, l’enorme successo dei primi tre volumi ha portato Terry Brooks a scrivere prequel e sequel della fortunata saga arrivando fino al 2008 con ben 28 libri all’attivo.
La serie prevista per il prossimo anno prenderà spunto dal secondo volume – Le Pietre Magiche di Shannara – e narrerà le vicende della famiglia Ohmsford, erede dell’antica stirpe reale elfica Shannara, attraverso numerose generazioni. A differenza delle serie fantasy classiche la vicenda è ambientato sulla Terra, in un remoto futuro in cui il pianeta e la razza umana sono stati completamente trasfigurati da eventi bellici di proporzioni apocalittiche: le Grandi Guerre, e successivamente dalle Guerre delle Razze. Protagonista è Wil Ohmsford, un ibrido tra umano ed elfo il quale ha trascorso gran parte della sua vita cercando di nascondere le sue orecchie a punta. Cortese, simpatico, riflessivo e autoironico, Wil vede la sua vita scanzonata sconvolta quando scopre di essere l’ultimo della leggendaria stirpe dei Shannara. Intraprende così un’avventura pericolosa destinata a riscrivere il futuro del mondo.
Shannara è stata scritta agli ideatori di Smallville Al Gough e Miles Millar e la regia affidata prima a Jon Favreau che ha rinunciato abdicando in favore di Jonathan Liebesman. Per quanto riguarda il cast Mtv ha rilasciato solo alcuni nomi: ad interpretare il protagonista Will è stato scelto Austin Butler visto in The Carrie Diaries come primo interesse amoroso della futura protagonista di Sex and The City; Poppy Drayton vista in When Calls the Heart sarà la Principessa Amberle, una donna agile, in salute e preparata. Lei è anche la prima donna a unirsi ai Prescelti, responsabili della protezione e cura dell’antico albero Ellcrys; Aaron Jakubenko (Spartacus) impersonerà Ander, lo zio di Amberle e un principe elfico che, in attesa di trovare la sua strada, trascorre il tempo festeggiando selvaggiamente; ultimo ad essere scelto, per il momento, è l’attore neo-zelandese Manu Bennett famoso per i suoi ruoli in Spartacus e Arrow, Bennett darà il suo volto a Allanon, un druido (dignitario appartenente a una classe dirigente sacerdotale), l’ultimo della sua specie. Saggio, perspicace e serioso, Allanon è uno dei primi a rendersi conto che qualcosa di incredibilmente importante sta avvenendo quando l’antico albero Ellcrys comincia ad appassire. Arruola quindi Wil per compiere il suo destino e salvare le quattro terre.