Oscar 2016: Hollywood celebra Ennio Morricone
Ennio Morricone, compositore 87enne creatore di oltre 500 opere cinematografiche e televisive e già vincitore di un Oscar Onorario alla Carriera nel 2007, è il vincitore dell’Academy per la Migliore Colonna Sonora per il film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight.
Morricone, notoriamente conosciuto per le colonne sonore della Trilogia del Dollaro di Sergio Leone, film quali Nuovo Cinema Paradiso, Giù la Testa, C’era una volta il West, Il mio nome è Nessuno, ha lavorato con grandi registi statunitensi raccogliendo una grande popolarità anche oltre oceano. La sua prima delle cinque nomination agli Oscar è arrivata per I giorni del cielo nel 1979 di Terrence Malick. È stata seguita da Mission nel 1986 diretto da Roland Joffe, poi da Gli intoccabili nel 1987 di Brian De Palma, successivamente Bugsy nel 1991 di Berry Levinson e infine Malena nel 2000 di Giuseppe Tornatore.
La vittoria di Ennio Morricone è storica: egli è infatti il membro più anziano ad aver vinto un Academy Awards avendo superato sia Christopher Plummer, sia Charlie Chaplin i quali ricevette un Oscar Onorario alla Carriera all’età di 83 anni. Non solo, si colloca in un momento molto positivo per il compositore, da pochi giorni anche onorato con una Stella sulla famosa Walk of Fame.
Il suo arrivo sul palco del Teatro Dolby di Los Angeles, ieri sera, è stato accolto con una standing ovation proveniente da tutta l’elite di Hollywood. Morricone, visibilmente commosso ed accompagnato dal figlio, ha ringraziato l’Academy per il premio, così come gli altri contendenti, citando in particolare John Williams. Ha detto: “Il mio omaggio va anche a agli altri candidati e, in particolare, lo stimato John Williams.”
Williams, ricordiamo, è stato nominato per Star Wars: Il Risveglio della Forza, al fianco di Carter Burwell per Carol, Thomas Newman per Il Ponte delle Spie e Johann Johannsson per Sicario.
Morricone ha poi proseguito il suo sentito discorso in italiano ringraziando il regista di The Hateful Eight: “Non c’è una grande colonna sonora, senza un grande film che lo ispira. Questo è il motivo per cui ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto, così come il produttore Harvey Weinstein e tutta la crew del film”.
Tarantino, che è sempre stato un grande fan di Morricone, ha utilizzato in precedenza la sua musica nei suoi film, in particolare in Kill Bill Vol.1 e Inglorious Basterds. Questa è la prima volta che Morricone ha composto un’intera colonna sonora per il regista.
Morricone ha terminato il suo discorso rivolgendosi alla moglie: “Dedico questa Musica e questo premio a mia moglie Maria.”
Moltissime sono state le personalità politiche ed artistiche che si sono congratulate (anche virtualmente) con il grande Maestro, a partire da Quincy Jones i quali ha personalmente dato la statuetta a Morricone.
Grandissimo Maestro, finalmente! #Morricone #orgoglio #Oscars2016
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 29 febbraio 2016
Oscar al Maestro Morricone! Trionfa un gigante del cinema di tutti i tempi.
— Dario Franceschini (@dariofrance) 29 febbraio 2016
Morricone, winner of the Best Original Score award, wearing #dolcegabbana, to the 88th Annual Academy Awards #Oscars pic.twitter.com/pLnBukJAQ8
— Dolce & Gabbana (@dolcegabbana) 29 febbraio 2016
Ennio Morricone has given us so many magnificent scores #Oscars
— mia farrow (@MiaFarrow) 29 febbraio 2016
The legendary genius #EnnioMorricone scored Once Upon a Time in America. His music was not of this earth, so beautiful it was… #BravoEnnio
— James Woods (@RealJamesWoods) 29 febbraio 2016
I mean, can we talk about how unbelievably cool it is that #EnnioMorricone is still making a oscar winning scores. Goosebumps
— Josh Gad (@joshgad) 29 febbraio 2016