Crimson Peak: recensione del blu-ray Universal
Parlare di Crimson Peak può essere semplice oppure complesso: il film del 2015 diretto, sceneggiato e prodotto da Guillermo Del Toro è un mix di narrazione d’annata che punta principalmente sull’atmosfera e sulla sceneggiatura piuttosto che sugli effetti speciali ai quali siamo abituati oggigiorno. La pellicola è un tuffo nel passato con strizzate d’occhio al grande cinema d’intrattenimento horror/mystery che ha fatto storia ma non solo, poichè le fondamenta arrivano in particolare dai grandi romanzi gotici che hanno fatto vivere situazioni da incubo a tutti i lettori che trovavano il coraggio di aprire quelle pagine ricche di suspance e intrighi piuttosto che dal sangue e dal gore. Un horror romantico, nobiliare e oscuro che punta molto anche sullo stile visivo ormai marchio di fabbrica di Guillermo Del Toro trasformandosi ad ogni minuto in una fiaba nera che non passa assolutamente inosservata.
Crimson Peak: recensione del blu-ray Universal
In una cupa Inghilterra del diciannovesimo secolo, all’interno di una minacciosa abitazione vittoriana persa nelle campagne rurali del nord: la vita di Edith Cushing si svolge qui, impegnata nel suo lavoro da aspirante scrittrice e combattuta tra l’amore per due persone diverse. All’indomani di una tragedia familiare, l’esistenza della ragazza si trasforma in un incubo, i cui oscuri protagonisti si rivelano essere il nuovo, misterioso marito e la casa stessa, che la travolge con i suoi più paurosi ricordi.
Il Film:
Crimson Peak è uno spettacolo visivo come pochi altri, un soirée grand guignol fatiscente come gli ambienti di Allerdale Hall, un moderno Giro di Vite, una storia di fantasmi di tutto rispetto che ci ricorda che bisogna avere paura degli uomini e non dei fantasmi.
Un piccolo spoiler a livello visivo: la casa “vive” pur non animandosi ed è un personaggio molto importante; spaccata al cuore fa entrare nelle sue stanze glaciali qualsiasi cosa, sprofonda nel giacimento di argilla rossa (rosso può essere attribuito al sangue ma anche alla passione) che scorre anche nelle sue tubature (come vene). Allerdale Hall è a tutti gli effetti un membro della famiglia Sharpe, famiglia destinata e sprofondare grazie al sangue ma anche all’amore.
Audio/Video:
Il comparto audio/video per Crimson Peak è eccelso: essendo un film non solo fantastico a livello narrativo ma anche visivo, dal punto di vista sensoriale sfiora vette uniche ed emozionanti, regalando immagini nitide e con una palette di colori fantastica adatta ad ogni tipo di situazione sia con immagini più scure sia dai colori forti e contrastanti. Lo stesso discorso vale per il reparto audio, facendo immergere lo spettatore all’interno delle stanze di Allerdale Hall e facendoci camminare di fianco ai protagonisti avvolti dall’atmosfera scricchiolante della pellicola di Del Toro.
Extra:
Il comparto extra è estremamente ricco (oltre un’ora di documentari), snocciolando con documentari e featurette tutto ciò che c’è da sapere su Crimson Peak e sui segreti celati dietro alle mura di Allerdale Hall; troviamo infatti i seguenti contenuti:
Luci e ombre
Un gotico cucito su misura
Mi ricordo di..
Scene eliminate
Introduzione al romanzo gotico
Un essere vivente
Attenti a Crimson Peak
I fantasmi
Commento audio di Guillermo Del Toro.
In conclusione Crimson Peak è un blu-ray eccelso che porta al massimo della potenza l’impianto home theatre con un film dai toni cupi ma dal sicuro fascino che farà gioire gli amanti delle storie di fantasmi alla Vincent Price condite con una buona dose di romanticismo e thriller; da avere!