Batman v Superman: alla scoperta dei 6 membri della Justice League
Batman v Superman ci presenta cinque membri della Justice League, oltre a Superman, ma che peso ha la loro rispettiva comparsa all’interno del film? Se non temete qualche SPOILER proseguite con quest’interessante approfondimento, altrimenti…scappate finché siete in tempo!
Batman v Superman: uno sguardo ravvicinato ai 6 membri della Justice League [SPOILER]
La prima ondata di recensioni su Batman v Superman (QUI potete leggere la nostra, rigorosamente no spoiler) ha già fornito un’idea di quanto le opinioni dei fan e degli addetti ai lavori siano destinate a dividersi per svariate ragioni. Un argomento del quale si è ancora parlato poco, però, è l’introduzione nel film della Justice League. Come vengono presentati i suoi componenti rispetto al film che andremo a vedere nel 2017?
Secondo la nostra opinione, piuttosto bene, seppur con qualche differenza. Batman e Superman ovviamente interpretano i ruoli principali, mentre Wonder Woman esordisce con un consistente cameo ed il resto del team fa piccole apparizioni, chiaramente create per accontentare i fan dei fumetti. In ogni caso, quali di questi iconici eroi hanno maggior spazio all’interno del film? Di seguito potete trovare una classifica per ciascuna delle loro apparizioni.
Ovviamente da qui in poi il rischio di SPOILER si farà più consistente… quindi decidete per tempo se proseguire o meno la lettura!
Cyborg
Nel 2013 era uscita la notizia che una partita di football, con inclusi centinaia di extra, era stata girata da Zack Snyder per Batman v Superman, ed alcuni rumor più recenti continuarono a sostenerlo presentandoci il Victor Stone di Ray Fisher. Completamente tagliata dalla versione cinematografica, forse vedremo la partita nel previsto “Ultimate Cut”, perché tutto ciò che vediamo di lui nel film al cinema sono dei filmati registrati dal padre, nel tentativo di salvare la vita al figlio. Come la sua controparte nei fumetti, non rimane più granché di Victor, ed è solo quando suo padre usa quella che sembra una scatola madre, che gli viene dato un nuovo corpo, ed il processo appare contemporanemente terrificante e agonizzante. Il filmato si ferma prima che si possa vedere il risultato finale, ma se quella era una scatola madre, potete scommettere che Cyborg avrà un ruolo chiave nell’arrivo di Darkseid sulla Terra.
Aquaman
Diciamolo senza mezzi termini. Aquaman è magnificente. Visto in filmati registrati da dei droni sottomarini, il supereroe è all’interno delle viscere di una nave ed i suoi occhi brillano mentre i droni vanno verso di lui. Fermandosi per guardare questi strani dispositivi, l’eroe porta indietro il suo tridente e li distrugge. Quindi nessuna comparsa improvvisa per aiutare la Trinità e nessuna cattura da parte di Lex Luthor ma, come cameo, questo è davvero notevole. C’è solo un problema. Girando sottacqua, si nota chiaramente che Jason Mamoa sta trattenendo il fiato! Un particolare che speriamo venga sistemato per la prossima volta che lo vedremo ma, per il momento, è improbabile far credere agli spettatori che viva relamente sottacqua e non sia invece semplicemente qualcuno che si sta facendo una nuotata…
Superman
A dispetto delle varie critiche ricevute, anche rispetto alla sua performance ne L’uomo d’Acciaio, Henry Cavill è davvero bravo in Batman v Superman. Certo, chi spera di vedere un tipetto per bene stile Christopher Reeve sarà contrariato ma questo tormentato Superman che sta tentando di trovare il suo posto in un mondo che sta cercando di respingerlo appare molto più interessante. In più, il fatto che si sacrifichi per il bene dell’umanità nella battaglia con Doomsday dà ancora più la misura di che grande Superman sia. Quindi, anche se tristemente non passiamo molto tempo con Clark Kent, non lamentiamoci: non è forse per questo motivo che esistono i solo movies?
Wonder Woman
Come abbiamo scritto anche in quest’articolo i fan stanno perdendo la testa soprattutto per Wonder Woman, grazie al suo debutto in grande stile in Batman v Superman, quindi non sorprendetevi se dovesse capitarvi la stessa cosa! Gal Gadot è eccezionale nei panni di Diana Prince e la chimica che si crea con Ben Affleck è senza paragoni; il fatto che il suo personaggio sia mostrato furbo e ambiguo al pari del Cavaliere Oscuro, lo rende avvincente fin dalla prima apparizione. Per quanto riguarda il modo in cui vengono mostrati i suoi poteri, il personaggio è estremamente forte e veloce, e quando usa il suo laccio per legare Doomsday, esso splende di una luce gialla, in un modo visivamente davvero molto bello.
The Flash
Ezra Miller potrebbe non assomigliare al Barry Allen dei fumetti ma chi se ne importa? Se avete visto qualunque delle sue performance passate, dovreste già sapere che è un attore eccezionale. In ogni caso il suo look dai lunghi capelli neri potrebbe far trasalire i fan, ma tenete a mente che il concept art lo ha reso molto più simile al Barry del materiale di partenza. I suoi poteri sono piuttosto differenti da quelli che siamo abituati a vedere sul piccolo schermo, dato che la luce che arriva da Berry è molto forte e mette in scena molto più di un semplice spettacolo di luci. La scena più bella con protagonista The Flash in Batman v Superman è quella in cui viaggia nel tempo per trasmettere un messaggio in codice a Batman. Con un’ armatura a ricoprire il costume classico, Miller è davvero grandioso nei panni dell’eroe superveloce.
Batman
Per quanto i pareri su Batman v Supeman possano essere contrastanti, non dovrebbe esserci disaccordo riguardo al fatto che il Bruce Wayne ed il Batman di Ben Affleck siano il meglio che abbiamo visto finora. Mentre il fatto che uccida potrebbe contrariare alcuni fan, bisogna tener presente che questa è una versione cupa del Cavaliere Oscuro, che opera da due decenni a Gotham City ed ha dovuto affrontare numerose perdite negli anni. Il personaggio non prevede che si crei una grande empatia con lui, e i commenti di alcune persone coinvolte nella realizzazione del film che lo avevano ritratto come una sorta di villain, non erano così lontani dalla realtà. Tuttavia qui la cosa funziona perché Batman affronta un viaggio che lo porta in un luogo molto diverso da quello in cui lo vediamo all’inizio del film. A parte questo, comunque, il modo in cui viene ritratta la sua relazione con Alfred ed il modo in cui Bruce Wayne gestisce se stesso faranno molto felici i fan dei fumetti.
Avete già visto Batman v Superman? Se sì, come classifichereste i membri della Justice League? Diversamente, quali siete più impazienti di vedere in azione? Fatecelo sapere nei commenti!