Le migliori serie tv del 2014
Fine anno, tempo di resoconti.
Quali sono state le serie tv più belle del 2014?
Tante. Ecco quelle preferite da Cinematographe:
Doctor Who 8
Ottava stagione della serie fantascientifica più longeva e famosa al mondo. Vede l’arrivo della nuova incarnazione del Dottore: lo scozzese Peter Capaldi. Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione.
Fargo
I fratelli Coen producono una serie antologica la cui prima stagione trae ispirazione dall’omonimo capolavoro targato 1996. Protagonisti di Fargo attori di grandissimo calibro: Martin Freeman, i quali lascia momentaneamente i panni de lo Hobbit, Billy Bob Thornton; Allison Tolman e il figlio d’Arte Colin Hanks. La serie si è aggiudicata tre Emmy Awards: miglior miniserie televisiva; miglior regia e miglior casting per un film, miniserie o speciale drammatico.
Game of Thrones
Quarta stagione della serie dei record targata HBO. Segue le cruente vicende delle grandi casate create dalla penna di George R. R. Martin per le sue ‘Cronache del Ghiaccio e del Fuoco’. Tra gli interpreti principali troviamo Lena Headey/Cersei, Peter Dinklage/Tyrion Lannister, Nikolaj Coster-Waldau/Jaime Lannister, Emilia Clarke/Daenerys Targaryen, Iain Glen/Jorah Mormont, Kit Harington/Jon Snow, Sophie Turner/Sansa Stark, Maisie Williams/Arya Stark. New entry nel cast Pedro Pascal nel ruolo della Vipera Rossa, Indira Varma/Ellaria Sand e Mark Gatiss/Tycho Nestoris.
Halt & Catch Fire
La AMC di Breaking Bad e The Walking Dead sforna una serie di altissima qualità: ambientata negli anni 80 negli Stati Uniti; nel periodo in cui cominciava la scalata verso la costruzione di personal computer e sistemi informatici sempre più all’avanguardia. Un’accurata ricostruzione storica, una sceneggiatura ben scritta ed ottime interpretazioni. Nel cast Lee Pace, Scoot McNairy, Mackenzie Davis e Kerry Bishé.
House of Cards
Un grande cast per una splendida seconda stagione. Ritroviamo infatti Kevin Spacey/Frank Underwood accompagnato da Robin Wright/Claire Underwood, Michael Kelly/Doug Stamper, Kate Mara/Zoe Barnes e Corey Stoll/Peter Russo per House of Cards 2. Sempre 13 episodi e sempre intrighi a non finire. Immancabile per i veri appassionati.
How to get away with murders
Prodotto da Shonda Rhimes e Peter Nowalk per la ABC, Hot to get away with murder è un thriller giudiziario avvincente e corposo. Protagonista della serie è la candidata ai Golden Globes e agli Oscar Viola Davis.
Looking
Patrick Murray, Agustìn, Dom, Richie Donado e Kevin Matherson sono un gruppo di amici omosessuali che vivono a San Francisco. Looking, sviluppata in 8 episodi da 30 minuti, è stata ideata da Michael Lannan per HBO.
Orange is the new black
Trasmessa in streaming su Netflix, Orange is the New Black ha raggiunto un consenso tale da essere confermata per una seconda e terza stagione. E’ ispirata alle memorie di Piper Kerman Orange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison e vede come protagoniste principali Taylor Schilling/Piper Chapman, Laura Prepon/Alex Vause e Natasha Lyonne/Nicole “Nicky” Nichols.
Outlander
Fantasy e viaggio nel tempo è il binomio perfetto per descrivere questa nuova serie nata dall’idea di trasporre per il piccolo schermo i romanzi La saga di Claire Randall (Outlander series) di Diana Gabaldon.
Composta da 16 episodi da 60 minuti, è stata mandata in onda dal canale STARZ. Protagonisti principali: Caitriona Balfe/Claire Beauchamp Randall, Sam Heughan/Jamie Fraser, Tobias Menzies/Jonathan Randall-Frank Randall, Gary Lewis/Colum MacKenzie, Graham McTavish/Dougal MacKenzie.
Penny Dreadful
Victor Frankenstein, il Licantropo, Dorian Gray e il Conte Dracula, tutti insieme appassionatamente in una serie horror britannica ambientata nella Londra Vittoriana acclamata sia da critica che dal pubblico: Penny Dreadful. Nel cast un’immensa Eva Green assieme a Josh Hatnett, Timothy Dalton e Billie Piper. La seconda stagione è confermata.
Sherlock
#SherlockLives. Il 2014 è iniziato con il botto con il grande ritorno della fortunatissima serie inglese, BBC, dedicata all’investigatore più famoso al mondo. Nei soliti tre episodi da novanta minuti l’uno è tornata più forte che mai la premiata coppia Benedict Cumberbatch/Martin Freeman. New entry nel cast Amanda Abbington, compagna di Freeman, nell’enigmatico ruolo di Mary Morstan.
La stagione è ideata e scritta nuovamente da Steven Moffat e Mark Gatiss.
The Affair
Dominic West e Ruth Wilson sono i protagonisti di The Affair, serie in dieci episodi andati in onda si Showtime. E’ stata nominata ai Golden Globe, Satellite Award e Writers Guild of America Awards.
The Fall
Il 2014 è stato l’anno della seconda scoppiettante stagione di The Fall, drama mandato in onda in Irlanda sul canale RTE One e in Gran Bretagna su BBC Two. L’attore Irlandese Colin Morgan si unisce al cast per interpretare il ruolo del giovane detective Tom Anderson assieme alla veterana Gillian Anderson/Sovrintendete Stella Gibson.
The Knick
Steven Soderbergh dirige Clive Owen in un period drama ambientato a New York. Segue le vicende del dottor John Thackery, personaggio ispirato dal chirurgo William Stewart Halsted. I dieci episodi sono stati mandati in onda sulla rete via cavo Cinemax.
The Missing
Miniserie in otto puntate trasmesse da BBCOne e per l’America da Starz. Vede come protagonisti James Nesbitt e Frances O’Connor nelle vesti di due genitori disperati per la scomparsa del figlioletto Olly durante una vacanza di lavoro in Francia nel 2006. Il giallo si sviluppa per un periodo di tempo che copre otto anni e vede l’instancabile e ossessionato padre (Nesbitt) alla ricerca della verità.
The Strain
Una grande sorpresa per gli amanti dell’horror sovrannaturale. Per farvi un’idea di ciò che stiamo parlando, vi rimandiamo alla nostra recensione.
The Walking Dead
Il 2014 è stato un anno importante per questa serie gioiellino del canale AMC: ha visto, infatti la conclusione della quarta stagione e prima metà della quinta. Ora in pausa dopo un finale di midseason, ha visto alzarsi un grande polverone dal profilo Facebook ufficiale a causa di un mega-spoiler svelato appena dopo la messa in onda dell’episodio. Protagonista assoluto di The Walking Dead è sempre Andrew Lincoln/Rick Grimes.
Trasparent
Jeffrey Tambor è Mort, o meglio Maura: il trasgender che a crea scompiglio nella sua famiglia. La prima stagione di questa divertente webserie è andata in onda su Amazon.com. La seconda stagione confermata verrà prodotta nuovamente dagli Amazon Studios.
True Detective
Probabilmente la serie che ha stupito il mondo intero. Vede protagonisti una coppia di attori straordinari: Woody Harrelson e Matthew McConaughey. Nasce come serie antologica e si propone di rinnovare trama e cast ad ogni stagione. Questa prima, interamente creata da Nic Pizzolatto, è un thriller che segue le vicende di due detective alla ricerca di un serial killer in Louisiana nell’ arco di tempo di 17 anni.
La serie è vincitrice di parecchi premi; citiamo i più importanti: Television Critics Association Awards, SXSW Film Festival, Critics’ Choice Television Awards, Emmy Awards.
Queste sono le 19 grandi serie tv che ci hanno accompagnato per tutto il 2014. Volendo creare una lista di venti titoli c’è ancora un posto vacante che lasciamo riempire a voi. Quale serie tv aggiungereste a queste?
Nell’attesa di un grande 2015 ricco di sorprese televisive, auguriamo a tutti voi tv addicted un buon anno!