Deadpool 2 – I 10 possibili cattivi attesi nel sequel
Deadpool 2 non è stato ancora annunciato – tranne che da Deadpool stesso alla fine del film di quest’anno. Con Deadpool come miglior film R-rated (vietato ai minori) di tutti i tempi però, le voci su un possibile seguito non sono di certo infondate. Per questo Empire ha iniziato a speculare sui possibili antagonisti di Wade Wilson per la prossima volta. E cominciamo con quelli più scontati e che molto probabilmente vedremo in Deadpool 2.
Ma ecco i 10 possibili super-cattivi che potremmo trovare in Deadpool 2
Cable
Questa è semplicissima: Deadpool in persona l’ha promesso nella scena post crediti e il regista Tim Miller ha detto all’Empire l’anno scorso che “se non dovessimo mettere Cable in Deadpool 2 verremmo messi alla forca”.
E quindi lui chi è? Beh, per cominciare non è un cattivo di per se, ma per quel c’è riguarda Deadpool ci troviamo in una zona grigia. Diciamo che, dal punto di vista distorto di Deadpool, Cable è un antagonista molto di frequente ma anche un alleato spiacevole alle volte. Una storia vede Deadpool assunto da un gruppo religioso per rubare un virus creato in laboratorio che dovrebbe sradicare il razzismo rendendo tutti dello stesso colore. Cable, in opposizione, vuole distruggere il virus a causa del suo effetto collaterale: fa sciogliere le persone. Questo è il tipo di relazione che hanno. C’è una sorta di sofferente amicizia stile strana coppia supereroica tra di loro da qualche parte.
È il figlio di Ciclope e del clone di Jane Gray, Madelyne Pryor, (una storia lunga) e, qualche volta, è il membro dei Nuovi Mutanti e della X-Force degli X-Men. È un potente telepata e un tiratore esperto, ma c’è stato un momento in cui è anche passato dalla parte sbagliata degli X-Men, sviluppando un complesso di Dio e tentando di far essere gentile il genere umano gli uni con gli altri con la forza. A nessuno piacciono i dittatori assetati di potere, anche se partono con delle buone intenzioni. Possiamo benissimo immaginare Deadpool che lo rimprovera con la battuta dei Monti Python “Non è il messia”.
T-Ray
La prova, se mai ce ne fosse stato bisogno, che Deadpool è il suo stesso peggior nemico è T-Ray che sostiene di essere il vero Wade Wilson. Secondo la sua versione dei fatti, Deadpool è in realtà un uomo di nome Jack che ha rubato la sua identità. E ha lui “Jack” non piace perché è il responsabile della morte della moglie. Egli stesso sopravvissuto ad un attentato a opera di Jack, il rinominato T-Ray si trasforma in uno stregone e maestro assassino, finendo per vendere la sua anima ai suoi “Maestri Oscuri” lungo la via. Come farebbe chiunque votato anima e corpo alla vendetta. Probabilmente. Finisce per diventare anche lui un mercenario e compete con Deadpool per i lavori. Ad un certo punto si allea con Thanos, cosa che non sarà possibile sullo schermo considerando che Thanos fa già parte dell’universo Avengers della Disney. Ma Cable o Apocalypse (di cui parleremo più avanti) sono facilmente sostituibili a lui.
Hit-Monkey
Come suggerisce il nome, Hit-Monkey è un hit-man (un assassino) che è anche una scimmia. È un macaco giapponese per la precisione: uno di cui la tribù ospitò un misterioso assassino in fuga e che venne sterminata quando gli inseguitori del fuggitivo lo andarono a cercare. Avendo studiato i metodi di addestramento dell’assassino, decise di partire per il mondo con un bagaglio pieno di armi e diventare un killer di killer. Deadpool finisce per incrociare la sua strada nel modo sbagliato nella mini serie in tre parti del 2010. Activision aveva annunciato un videogame su Hit-Monkey nel 2013, ma alla fine si rivelò una bufala. Il gioco annunciato era in realtà il picchia duro su Deadpool uscite l’anno scorso.
Lady Morte
Esatto proprio la Grande Mietitrice: un’antropomorfica personificazione della morte, e non proprio come la vivace gotica dei fumetti DC Sandman di Neil Gaiman. Questa è una specie di giocatrice di scacchi cosmica, non necessariamente cattiva, ma che è spesso propensa a manipolare gli eventi per ottenere i proprio scopi, soprattutto se questi le portano qualche punto in più rispetto al fratello Eternità. Deadpool, l’unico tra umani “sani,” può vederla e i due hanno una singolare relazione amorosa durante il lungo periodo in cui lui era sotto tortura. Ma lei gli proibisce persino di baciarla a meno che non sia effettivamente già morto. E così il suo optare per restare vivo mette un freno alla loro relazione. Diversi altri personaggi – Thanos e T-Ray inclusi – hanno un particolare interesse nel mantenerlo in vita proprio con il preciso scopo di rendere una riunione tra i due impossibile.
Taskmaster
Un altro mercenario, e un altro occasionale amico e nemico di Deadpool. Il suo vero nome è Tony Master e il suo potere è quello di replicare perfettamente lo stile di combattimento e le abilità di ogni non superdotato combattente che gli capita di incontrare (o di guardare su video: può persino replicare le mosse ad alta velocità se vede il video a velocità maggiorata). Può poi vendere le mosse imparate al miglior offerente, e molte organizzazioni criminali lo hanno usato come istruttore. Ad un certo punto è stato anche un agente dello SHIELD, cosa che però non potrà mai succedere in alcun film di Deadpool che appartenga alla Fox. L’eccezione alle capacità di Taskmaster è proprio Deadpool, il quale è unico, imprevedibile e troppo fuori di testa perché possa carpirne le abilità.
Id la Luna Egoista (The Selfish Moon)
Ebbene sì, è una luna vera e propria. Id compare per soli tre numeri di Deadpool, ma pensiamo che fosse ridicolo abbastanza da valere una citazione. Un satellite del simile pianeta senziente Ego, Id decide di lasciare la sua casa nella Galassia Nera perché annoiato per andare a cercare qualcosa di più emozionante per conto suo. Ma realizzare l’unicità nell’universo di esseri come lui ed Ego lo fanno impazzire, così da fargli decidere di cambiare i suoi piani e andare a distruggere ogni società per divertimento. Uno di questi pianeti è Kegger 24-7, che si trova ad avere essere distrutto da un onda sismica di Id. Simile fato incontra Onguilia e gli abitanti superstiti di questo ultimo pianeta ingaggiano Deadpool per vendicarsi al posto loro. La strategia – che alla fine risulta vincente – di Deadpool per distruggere Id coinvolge cerchi nel grano e bombe a fissione.
Madcap
Un supereroe matto con un potere mutante rigenerante, il futuro Madcap (vero nome sconosciuto) era in gita per una chiesa quando il suo autobus si schiantò su un’autocisterna contenente uno di quei “composti” chimici che ti trasformano in qualcos’altro. Tutti muoiono tranne Madcap, ma dopo il bagno prolungato nella brodaglia, Madcap ne uscì con tutte le sue convinzioni nell’universo razionale distrutte. Si dedicò quindi a causare violenza e caos. In pratica è il Joker versione Marvel.
C’era una parte nei fumetti in cui Deadpool venne dichiarato insano di mente con un mucchio di voci nella testa. Durante quel lasso di tempo, dopo varie peripezie, lui e Madcap vennero fusi in un unico essere e Madcap divenne una di quelle voci. Alle fine Deadopool venne separato da Madcap dall’intervento di Thor e Luke Cage. Dopo di questo, Madcap iniziò ad impersonare Deadpool per causare problemi. Mettete insieme Madcap e T-Ray in un seguito di Deadpool e in pratica si avranno tre potenziali Wilson a spasso per il film.
Il Burattinaio (Puppet Master)
Niente a che fare con la serie infinita di film horror, il Burattinaio della Marvel è Phillip Masters. Il suoi potere è quello di controllare la gente trasformando dell’argilla radioattiva nel loro corrispettivo burattino così da assumerne il controllo fisico. Come Taskmaster, non riesce a ottenere nulla da Deapool per via della sua mentalità confusionaria e folle. Se ne rende conto mentre attacca la compagnia di investimenti che gli è costato la pensione. In quell’occasione Deadpool era in squadra con Machine Man. Una collaborazione non andata granché bene. Machine Man era impegnato a non distruggere tutto per poter incassare un bonus e potersi comprare dell’alcool. Deadpool era impegnato a distruggere tutto. Alla fine riescono a sconfiggere Masters lobotomizzandolo con un laser e appendendolo come una marionetta da una finestra.
Dottor Destino
Post-Josh Trank, la Fox si ritrova di nuovo con un film dei Fantastici quattro “moribondo” per le mani. Ma questo significa che detengono ancora i diritti sul Dottor Destino, e avendo fallito nel rappresentare il dittatore Latveriano con la maschera di metallo per ben due volte, potrebbero fare molto peggio che spostarlo in un altro franchise. Toby Kebbel potrebbe persino tornare. Deadpool avrebbe sicuramente molto da dire in proposito, ne siamo sicuri. E qualcosa di un po’ più significante risulta essere l’evento crossover Doomwar, nel quale Deadpool riesce ad attraversare il confine di Latveria nei panni di un nomade di nome Ygor. Alla fine assalta il castello di Destino da solo.
Apocalisse
E con X-Men: Apocalisse ormai alle porte, è interessante notare che Deadpool incontra il supermutante più di una volta nella versione cartacea. Apocalisse sopravvivrà a questo film? Non si sa ancora. Ma se dovesse rivelarsi un antagonista ricorrente nel franchise degli X-Men e Deadpool propendesse a un crossover…
Nella storyline AXIS, tutto procede al contrario: Deadpool è parte del gruppo di super cattivi di Magneto che diventano buoni, e manda Apocalisse a combattere gli Avengers che invece sono diventati cattivi. Nel frattempo in un’altra linea temporale, c’è Age Of Apocalypse, nel quale Deadpool inizia ad essere conosciuto come ‘Dead Man’ Wade, un scontroso membro dei Pale Riders di Apocalisse. In questa occasione Nightcrawler teletrasporta la testa di Wade via dal suo corpo e la nasconde in cratere. Ma va bene; poi gli passerà.
Staremo a vedere dunque chi sarà il villain del prossimo film Deadpool 2.