Kozmo e Star Wars: quando le guerre stellari si trasformano in carte
“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana” c’era una volta e c’è ancora oggi, questa volta però sotto un aspetto completamente diverso. Infatti, grazie all’impeccabile contributo di Konami, che come sempre non smette di lasciare a bocca aperta i suoi fan, ecco a voi i Kozmo, una serie di carte di Yu-gi-oh! Gioco di Carte Collezionabili che traggono ispirazione direttamente dalla saga cinematografica di Star Wars. Ma cos’hanno di così speciale queste carte? Andiamo a vederle insieme.
Una nuova protagonista femminile?
Sicuramente vi starete chiedendo chi potrà mai essere questa tenera fanciulla armata di pistola. La risposta è Ragazza di Campagna Kozmo (in inglese Kozmo Farmgirl), il personaggio principale di tutto l’archetipo, ispirata al leggendario Luke Skywalker ma era abbastanza scontato anche perchè d’altronde il protagonista della saga di George Lucas non veniva dalla campagna prima di diventare un potente cavaliere Jedi come suo padre?
3 grandi maestri fusi insieme
Prendete un po’ di Qui-Gon Jinn, unite un pizzico di Obi Wan Kenobi e mescolate per bene con un po’ di Maestro Yoda e otterrete la Buonastrega Kozmo (in inglese Kozmo Goodwitch), la compagna dell’intrepida Ragazza di Campagna Kozmo. Da notare che anche in questo caso abbiamo a che fare con un personaggio femminile, ma è proprio qui che sta la genialità delle carte. Grazie ai Kozmo possiamo giocare con una versione alternativa, o forse sarebbe il caso di dire femminile, dei personaggi della saga di Star Wars.
2 Droidi combina guai anche per i Kozmo
Non poteva mancare la versione fatta carta dei 2 droidi che sanno solo creare guai. Ispirati ai simpaticissimi R2-D2 e C-3PO arrivano anche Kozmo Lattina (in inglese Kozmo Tincan) e Kozmo Fantoccio (in inglese Kozmo Strawman) che sono pronti ad entrare nel deck di tutti i duellanti.
Anche i Kozmo sono pronti a combattere con delle astronavi
I Kozmo non potrebbero essere definiti Kozmo se non avessero a disposizione delle magnifiche astronavi per combattere. Nell’arsenale della nostra serie di carte abbiamo lo spettacolare Precursore Kozmo (in inglese Kozmo Forerunner), ispirata alla famosissima Millennium Falcon, e il Cavalcascia Kozmo (in inglese Kozmo Sliprider), che si rifà direttamente al caccia X-Wing Starfighter della resistenza.
Anche i Kozmo hanno un Lato Oscuro
Fino ad adesso abbiamo visto il repertorio dei Kozmo buoni ma adesso iniziamo a vedere qualche cattivo. Kozmoll Malvagistrega (in inglese Kozmoll Wickedwitch) è ispirata direttamente al terribile Darth Maul, l’unico Sith in tutta la saga a possedere una spada laser con la lama doppia.
Truppe d’assalto pronte a servire i loro signori
Non potevano mancare le truppe d’assalto che assistono l’impero dei Kozmo malvagi. Ispirata direttamente alle Stormtroopers di Star Wars, arriva la carta Truppe Volanti Kozmo (in inglese Kozmo Soartroopers) ed è pronta ad entrare all’azione più che mai.
Un arsenale spaventoso per un deck potentissimo
Un archetipi ispirato a star wars richiede senza ombra di dubbio un supporto caratterizzato da navi spaziali estremamente potenti. Infatti, a sostegno delle Truppe Volanti Kozmo e degli altri arrivano il Delta Shuttle Kozmo (in inglese Kozmo Delta Shuttle) , ispirato allo Shuttle Imperiale, il Kozmo Caccia CANE (in inglese Kozmo DOG Fighter) che ricorda per certi versi i TIE Fighter dell’Impero Galattico, e infine il terribile Kozmo Distruttore Oscuro (in inglese Kozmo Dark Destroyer), che trae ispirazione dalla Scimitar Sith Infiltrator.
Una nave ammiraglia per una grande flotta spaziale
A un grande mazzo incentrato su delle astronavi spaziali serve naturalmente una nave ammiraglia che guidi la flotta e non poteva non essere Eclissatore Oscuro Kozmo (in inglese Kozmo Dark Eclipser), un gigante cosmico basato sullo spaventoso Caccia Stellare Executor.
Il centro della galassia dei Kozmo
Ed eccoci arrivati al centro di navigazione della Galassia, che trasforma le nostre carte Kozmo in un mix perfetto di spettacolo e potenza. Stiamo parlando della mitica Kozmocittà (in inglese Kozmotown), basata sul pianeta immaginario Coruscant che, nella saga cinematografica, è stato la sede della Vecchia Repubblica e dell’Impero Galattico.
Un’arma elegante anche per i Kozmo
Ed ecco l’arma prediletta dei Cavalieri Jedi, o forse sarebbe il caso di dire, dei Kozmo. Kozmo Spada Laser (in inglese Kozmo Lightsword) offre un equipaggiamento ineguagliabile sia in termini di potenza sia in eleganza alle nostre fantastiche carte. Come direbbe Obi-One Kenobi “Non è goffa o erratica come un fulminatore… è elegante invece, per tempi più civilizzati”
Che la Forza sia con tutti i duellanti
In che modo possiamo mostrare tutta la potenza dei Kozmo? Come in Star Wars i Cavalieri Jedi sfruttavano la Forza per ottenere poteri sovrannaturali, la stessa cosa cosa possono fare le nostre carte attraverso il Kozmojo, una carta in grado di liberare un campo di energia talmente potente da spazzare via qualsiasi nemico.
Un nuovo amico peloso nel nostro deck
Ed eccoci alle new entry nel mondo dei Kozmo! Il fedele compagno di avventure di Han Solo, Chewbecca, trova la sua versione fatta carta in Kozmo Scaredy Lion e sarà disponibile con l’uscita della prossima espansione di Shining Victories.
La signora oscura dei Kozmo arriva fra i duellanti
Questo è di sicuro quella che tutti i duellanti aspettavano. Il Jedi che era destinato a portare equilibrio nella Forza, e che successivamente si convertì al Lato Oscuro per servire il malvagio Impero Galattico, è pronto per invadere il mondo di Yu-Gi-Oh! Ispirata al leggendario Darth Fener, arriva Kozmo Dark Lady, una carta potentissima, pronta a scatenare il suo potere distruttivo contro chiunque osi ostacolarla.
Un nuovo veicolo terrestre
Oltre ai nuovi personaggi, con la prossima espansione di Shining Victories potremo vedere all’azione anche delle nuove astronavi. Nel nostro arsenale di veicoli spaziali Kozmo non potrà di certo mancare il temibile Kozmo Landwalker, ispirato alle armi pesanti d’assalto dell’Impero Galattico, note come Camminatori AT-AT.
L’arma definitiva dei Kozmo
Questa è, senza ombra di dubbio, la punta di diamante di qualsiasi mazzo Kozmo. Un’arma di distruzione di massa, che vanta di una potenza tale da abbattere qualsiasi nemico, e che porta il nome di Kozmo Pianeta Oscuro (in inglese Kozmo Dark Planet), ispirato alla gigantesca stazione spaziale conosciuta come Morte Nera.
Il momento del grande addio
Siamo arrivati all’ultima new entry nel set delle carte Kozmo. Nel film, la morte di Darth Fener è stato uno dei momenti più commoventi di tutta la saga e Konami ha deciso di creare la sua versione alternativa. Con Kozmourning ogni giocatore potrà usufruire di un bonus che renderà il nostro deck ancora più micidiale di quanto non lo sia già.
Kozmo: un capolavoro targato Konami
Senza dare troppe anticipazioni, possiamo dire senza alcun dubbio che la serie di carte dei Kozmo sono state un regalo davvero magnifico e non vedono l’ora di poter entrare a far parte del deck di ogni duellante. L’archetipo è un mix perfetto di potenza e bei ricordi per tutti i fan che hanno amato la saga di Guerre Stellari e anche per quelli che di Forza e Lato Oscuro ne sanno ben poco. In attesa delle nuove uscite di Konami e dei prossimi film al cinema, vi lasciamo in buona compagnia con queste fantastiche carte, certi che non rimarrete delusi. “Che la Forza (e il cuore delle carte) sia con voi”.