Gomorra 2 – alla scoperta della seconda stagione su Sky Atlantic
L’attesa per la seconda stagione di Gomorra 2 sta per terminare: i primi due episodi, infatti, andranno in onda a partire da martedì 10 Maggio alle 21.10 su SkyAtlantic. In molti ci stiamo chiedendo se l’impostazione rimarrà la stessa, vincente, della prima serie o se ci saranno ulteriore mutamenti narrativi e registici pronti a stupirci. Certo è che al termine della prima stagione tutto è rimasto inequivocabilmente aperto, teso ad evolversi, una situazione pronta a precipitare. La lotta per il potere aveva già tessuto le trame per i propri combattenti: tutti contro tutti. Clan Savastano contro clan Conte, Pietro Savastano contro Salvatore Conte, Ciro l’Immortale contro Genny, Genny contro suo padre Pietro Savastano e così via dicendo. Non dobbiamo dimenticare che Gomorra – La Serie ha un cardine ben preciso intorno al quale si muovono la regia e la sceneggiatura: in questo prodotto viene rappresentato solo il male. L’idea parte dal romanzo omonimo di Roberto Saviano ed è rielaborata dallo stesso Saviano e Stefano Bises, insieme a Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi. La regia anche in questa seconda stagione è affidata allo showrunner Stefano Sollima, affiancato da Francesca Comencini, Claudio Cupellini e, questa volta anche da Claudio Giovannesi. Un team compatto, un’impostazione non più tanto vagamente americana, un network affiatato.
La seconda stagione di Gomorra – La Serie si preannuncia come una vera e propria guerra di potere, senza esclusioni di colpi, con mutamenti improvvisi capaci di tenere lo spettatore col fiato sospeso.
La 2a stagione di Gomorra – La Serie prenderà inizio nel momento in cui l’era del clan dei Savastano sembrerà essere ormai arrivata alla sua fine: infatti, mentre Pietro Savastano (Fortunato Cerlino) riuscirà a sfuggire dal furgone penitenziario sul quale sta viaggiando, suo figlio Genny (Salvatore Esposito), ormai al comando del quartiere Scampia di Napoli, insieme al resto dei suoi uomini, si ritroverà vittima dell’imboscata messa in atto da Salvatore Conte (Marco Palvetti) e da Ciro l’Immortale (Marco D’Amore). Nei nuovi episodi di Gomorra – La Serie entreranno a far parte del cast della serie anche Cristiana Dell’Anna e Cristina Donadio, che interpreteranno rispettivamente Patrizia, una giovane donna dal passato difficile, e Annalisa detta Scianel, a capo di una piazza di spaccio.
Gli sfidanti per la lotta al potere rimangono sempre i quattro protagonisti: Don Pietro Savastano, Gennaro detto Genny Savastano, Salvatore Conte e Ciro l’Immortale Di Marzio. Don Pietro Savastano è stato definito l’equilibrista, colui che rimane al di sopra di tutto con una calma quasi olimpica. Come reagirà con l’avanzare degli avvenimenti che gli si rivoltano contro? Fortunato Cerlino definisce il suo personaggio “Uno che non arretra di fronte a niente”, staremo a vedere se continuerà ad essere cosi.
GUARDA QUI IL TRAILER UFFICIALE DI GOMORRA 2
L’erede al trono della camorra è suo figlio, Genny Savastano, ormai orfano di madre ( la gelida e sensuale donna Imma della prima stagione, interpretata dall’attrice Maria Pia Calzone), assetato di potere e vendetta. Salvatore Esposito, tramite gli spot e i suoi canali social dichiara: “Sarà un Genny 3.0, più matura e ancora più cattivo”. In questa stagione i riflettori saranno puntati ancora di più su Salvatore Conte, il quale ora non rimarrà ad osservare ma agirà con freddezza ed esperienza. Marco Palvetti che lo interpreta ha dichiarato: “ Il mio personaggio è un camorrista quasi leggiadro, felino, per certi aspetti elegante. Analizza lucidamente i nemici e poi al momento opportuno attacca e ruba tutto”. Infine c’è Ciro Di Marzio, l’Immortale, colui che era l’uomo fidato, lo stratega d’azione, ora traditore e perennemente in fuga. Marco D’Amore che lo interpreta con grande intensità drammatica dice: “Lo vediamo forte nel prendere decisioni, convinto nelle strade da seguire, ma c’è sempre solitudine nei suoi occhi”.
Il set della Seconda Serie di Gomorra come non l’avete mai visto con esclusive riprese VR a 360° su http://gomorra.skyatlantic.