Una mamma per amica – Guida agli 11 episodi essenziali
Come tutti noi ben sappiamo, Una mamma per amica sta per tornare in tv, su Netflix, dopo quasi 10 anni dall’ultimo episodio andato in onda sul canale The CW il 15 maggio 2007. La stagione revival vedrà nuovamente protagoniste Lauren Graham ed Alexis Bledel nei rispettivi panni di Lorelai e sua figlia Rory Gilmore. Intitolata A Year In The Life, la nuova miniserie sarà caratterizzata da quattro puntate di 90 minuti ambientate in inverno, primavera, estate ed autunno. Nel cast ritroveremo, oltre alle due protagoniste, gran parte del cast originale delle sette stagioni precedenti: Keiko Agena come Lane Kim, Kelly Bishop come Emily Gilmore, mamma di Lorelai, Sean Gunn come Kirk Gleason, Milo Ventimiglia come Jess Mariano, Matt Czuchry come Logan Huntzberger, Melissa McCarthy come Sookie St. James e Scott Patterson come Luke Danes.
In attesa del debutto sulla famosa piattaforma televisiva online, noi di Cinematographe vi riportiamo a Stars Hollow, nell’immaginaria cittadina del Connecticut, e vi guidiamo attraverso gli 11 episodi essenziali di Una mamma per amica.
Eccoli qui di seguito:
1 – Pilot – Stagione 1, Episodio 1: Uno splendido futuro
Il pilot è un bel momento da cui iniziare. Il primo episodio di Gilmore Girls prepara il terreno alla serie mostrandoci il rapporto unico di Lorelai e Rory e mostrando la tensione tra la donna e i suoi genitori, Richard ed Emily Gilmore. L’episodio srotola il tappeto di benvenuto su Stars Hollow e mostra il fascino della vita di questa cittadina. Insomma, tutto inizia da qui.
2 – Rory’s Birthday Parties – Stagione 1, Episodio 6: Due feste di compleanno
La sedicesimo compleanno di Rory è probabilmente la tappa più importante della vita di un’adolescente (per lo meno negli Stati Uniti). L’episodio ruota attorno alle due feste organizzate per Rory: quella formale di sua nonna Emily e quella più chiassosa e divertente preparata da Lorelai.
3 – Love, Daisies and Troubadours – Stagione 1, Episodio 21: Di nuovo insieme
Una mamma per amica ruota attorno Rory e Lorelai, è vero. Le loro vicende amorose diventano quindi parte integrante dello show. Il finale della prima stagione è l’esempio di come la componente amorosa sia importante: Rory dichiara il suo amore a Dean mentre la relazione tra Lorelai e Max diventa sempre più forte.
4 – Those Lazy-Hazy-Crazy Days – Stagione 3, Episodio 1: Tornando a casa
Rory, trascorsa l’estate con Paris a Washington D.C., torna nella cittadina di Stars Hollow durante la celebrazione del First Annual End of Summer Madness Festival. Mentre è con Lorelai vede Jess, il ragazzo baciato giorni prima, assieme ad una ragazza. È un episodio chiave non per la mole di eventi, ma perché contiene elementi che fanno di Una mamma per amica una serie speciale: drammi madri-figlie e conversazioni importanti davanti ad un caffè.
5 – They Shoot Gilmores, Don’t They? – Stagione 3, Episodio 7: La maratona di ballo
Lorelai e Rory partecipano all’annuale maratona di ballo di Stars Hollow che dura 24 ore. Puntata emozionante e commovente ruota soprattutto attorno al triangolo amoroso composto da Rory, Dean e Jess.
6 – A Deep-Fried Korean Thanksgiving – Stagione 3, Episodio 9: La grande abbuffata
È il Giorno del Ringraziamento e Lorelai e Rory partecipano a ben quattro cene. Le due protagoniste escono indenni da un immenso tour de force e sono in grado di raccontarlo.
7 – The Lorelais’ First Day at Yale – Stagione 4, Episodio 2: Lasciare casa
Questo episodio segna una pietra miliare nella vita delle due Gilmore Girls: Rory va a Yale, dove inizia la sua nuova avventura come matricola nel prestigioso College. Lorelai accompagna la figlia e la aiuta a disfare i bagagli prima di incontrare una vecchia conoscenza della ragazza: Paris, nonché sua nuova compagna di stanza.
8 – Raincoats and Recipes – Stagione 4, Episodio 22: Prova generale
Rory torna a casa per le vacanze dopo il primo anno trascorso a Yale. Durante una serata organizzata al Dragonfly Inn, Lorelai si scontra con Jason, geloso di Luke e Rory passa la notte con Dean (ora sposato con Lindsey). Le vicende di questo season finale cambiano drasticamente l’andamento della serie.
9 – You Jump, I Jump, Jack – Stagione 5, Episodio 7: La brigata della vita e della morte
Anche se Rory ha fatto alcune scelte interessanti all’inizio della quinta stagione, la ragazza è rimasta ancora un po’ nel suo guscio, come una conchiglia. In questo episodio vediamo Rory provare nuove cose sul fronte sociale e, d’altra parte, vediamo Richard ed Emily Gilmore quantomeno curiosi della nuova fiamma di Lorelai, Luke.
10 – Wedding Bell Blues – Stagione 5, Episodio 13: La ragazza ideale
Un aspetto di Una mamma per amica che costantemente ti fa andare avanti e indietro come uno yo-yo è il personaggio di Emily Gilmore. Lei è gentile e premurosa verso la sua famiglia, a volte, ma proprio quando inizi a lasciarla entrare nel tuo cuore, fa una mossa manipolativa che ti fa dimenticare tutti i lati positivi. In Wedding Bell Blues, la tattica della donna messa in atto per allontanare Luke da sua figlia, considerato inadatto alla loro classe sociale, si risolve con ripercussioni negative su Lorelai.
11 – Partings – Stagione 6, Episodio 22: Separazioni
Nonostante ci sia ancora tutta un’ultima stagione di cui parlare (la settima), il finale della sesta stagione racchiude in elementi come amore, cattive decisioni e dramma, l’essenza chiave di Una mamma per amica. La separazione tra Lorelai e Rory, prima, e Lorelai e Luke, poi, sono momenti importanti di tutta l’intera serie.
Una mamma per amica: A Year in The Life tornerà prossimamente su Netflix. In attesa del ritorno delle nostre Gilmore Girls preferite perché non fare un bel rewatch? Magari partendo dal principio puntando l’attenzione sugli undici episodi essenziali appena citati. Qual è il vostro preferito?