Vinyl: la HBO cancella la seconda stagione della serie
A seguito di recensioni non molto entusiaste per la prima stagione dello show, la HBO ha annullato la seconda stagione della serie tv Vinyl, il cui rinnovo era previsto nel mese di febbraio, poco dopo la prima.
“Dopo un attento esame, abbiamo deciso di non procedere con una seconda stagione di Vinyl. Ovviamente, non è stata una decisione facile”, ha detto la HBO in un comunicato. “Abbiamo un enorme rispetto per il team creativo e abbiamo lavorato duramente e con passione a questo progetto”.
Dopo la stagione 1, conclusasi nel mese di aprile, la rete ha annunciato che Scott Z. Burns (The Bourne Ultimatum, Contagion) avrebbe preso in consegna il progetto con Terence Winter come showrunner. La HBO adesso impiegherà il budget previsto per Vinyl in qualcos’altro.
Vinyl: la HBO cancella la seconda stagione della serie
Andata in onda su Sky Atlantic HD in 10 episodi, Vinyl, è ambientata nella New York degli anni ‘70, uno dei momenti più vivaci della musica e del music business. È un viaggio in quel fervido momento culturale e musicale, tra sesso, droga e rock’n’roll.
Martin Scorsese, Mick Jagger e Terence Winter sono ideatori e produttori esecutivi della serie, gli eventi e i personaggi raccontati, seppur non reali, sono estremamente realistici, e i riferimenti e le citazioni dei protagonisti dell’epoca, dai Led Zeppelin ad Andy Warhol, sono costanti.
Protagonista della serie è Richie Finestra, interpretato da Bobby Cannavale (Boardwalk Empire), un produttore discografico a capo della American Century Records che, spiazzato dal cambio epocale del business, con l’ascesa del punk da una parte e dei successi commerciali dall’altra, cerca di rilanciare la propria etichetta discografica attraverso i Nasty Bits, una punk band emergente. Ricostruendo le vicende del protagonista, la serie descrive l’industria musicale dell’epoca, all’alba del punk, della disco e dell’hip-hop, in un mondo dominato da sesso e droga. Nel cast spiccano anche Olivia Wilde, Devon la moglie di Richie, James Jagger (figlio 30enne di Mick) qui nel ruolo di Kip Stevens, leader dei Nasty Bits, Jack Quaid (figlio di Meg Ryan e Dannis Quaid) è Clark Morelle, uno degli uomini all’American Century Records e Juno Temple ambiziosa assistente dell’etichetta di Richie.