Il Trono di Spade 6: Natalie Dormer parla del finale di stagione
Attenzione! Questo articolo contiene SPOILER sul finale di stagione de Il Trono di Spade 6
Nel finale di stagione de Il Trono di Spade 6, dal titolo “The Winds of Winter”, il giorno della resa dei conti fra Cersei e Loras è finalmente arrivato, nonostante solo uno di loro si sia preso il disturbo di farsi vedere. Margaery guarda con crescente angoscia suo fratello confessare i propri crimini, rinunciando alla sua signoria e dichiarandosi fedele ai Sette. Lancel allora mutila Loras incidendo una stella sulla sua fronte e, una volta completata l’opera, l’ High Sparrow manda Lancel a prendere Cersei. Quando non lo vede tornare in un tempo ragionevole, solo Margaery sembra rendersi conto che qualcosa è andato male. Così avverte l’High Sparrow ed il resto delle persone riunite nella Septa di evacuare il luogo e prova ad uscire con suo fratello, ma il Faith Militant le impedisce di andare via. Qualche momento più tardi, l’incendio sotto i Sept si propaga e l’esplosione incenerisce i Sept e chiunque si trovi all’interno.
Mentre ci dispiace vederla andare, possiamo sentirci sollevati pensando che Natalie Dormer, l’interprete di Margaery, aveva richiesto la dipartita del suo personaggio già da molto tempo.
“Avevo richiesto [mentre girava la stagione 5] che mi liberassero dallo show prima, così da poter portare avanti un altro impegno, e gli showrunner David Benioff e Dan Weiss mi telefonarono – e questa è la chiamata- ha dichiarato Dormer ad EW. “Ma l’ho ricevuta sei mesi prima del normale. Mi hanno detto ‘Non volevamo dirtelo per alcuni altri mesi, ma non ti libereremo adesso, quindi non puoi fare quell’altro lavoro e ci dispiace molto. Ma il lato positivo è che ti liberemo in un futuro non troppo lontano’. Era una buona notizia nella cattiva notizia del tipo – no, non puoi farlo ma non preoccuparti, avrai molte altre opportunità molto presto.”
Il Trono di Spade 6: le reazioni di Natalie Dormer al suo destino nel season finale
Come si è sentita Margaery alla notizia della sua morte?
“Ho pensato sia stata molto intelligente, davvero”, ha detto. “Non è l’eco di qualcosa che si è visto negli ultimi sei anni. È proprio il suo momento unico che chiude perfettamente tutto ciò che è accaduto nel corso della stagione 6. Credo sia stata una scelta ispirata. Ed è davvero interessante che mi sia stato concesso un momento di rivalsa proprio alla fine, la perfetta uscita di scena di Margaery. Le è stata offerta una platea per affermare che aveva ragione, e che l’ha sempre avuta. Ma siccome le era stato tolto il potere non poteva far nulla per evitare la catastrofe.
Com’è stato il suo ultimo giorno sul set?
“Il mio ultimo giorno sul set è stato fantastico. È stata una scena con Diane Rigg, l’ultima scena che ho girato. Abbiamo passato una bellissima giornata insieme. Dan e David si sono assicurati di esserci alla fine. È sembrato molto appropriato che l’ultimo giorno di Margaerys sia dedicato a girare una scena con la Regina di Thorns. Mi hanno dato un forte abbraccio ed è stato emozionante e bellissimo”.