Paolo Virzì dirige Helen Mirren in The leisure seeker
Dopo aver macinato successi tra pubblico e critica con La pazza gioia, presentato al Festival di Cannes 2016 e vincitore di cinque Nastri d’argento, Paolo Virzì è pronto per la sua prossima grande sfida, The leisure seeker, che segnerà il suo debutto nel cinema internazionale.
Il film in questione, infatti, sarebbe il primo lungometraggio in lingua inglese del regista. Virzì lo girerà negli Stati Uniti, con due star come Donald Sutherland e Helen Mirren.
Le riprese inizieranno il 18 luglio in Georgia, ha detto il regista all’ANSA. Il regista firma la sceneggiatura insieme a Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, e Stephen Amidon.
The leisure seeker: Paolo Virzì vola negli USA per il suo primo film in lingua inglese
Una grande scommessa per Virzì, il regista livornese che ha iniziato al sua carriera nel 1994 con La bella vita con Sabrina Ferilli, Massimo Ghini e Claudio Bigagli. Il film fu premiato con il Ciak d’oro, il Nastro d’Argento e il David di Donatello nella categoria “Migliore Regista Esordiente”.
Tra i suoi film Ferie d’agosto (1995), interpretato da Silvio Orlando, Laura Morante, Ennio Fantastichini, Sabrina Ferilli, Piero Natoli.
Il seguente Ovosodo (1997), dal nome di un quartiere di Livorno, è interpretato da Edoardo Gabbriellini, uno dei volti nuovi del cinema italiano scoperti dal regista. Il film fece successo al Festival di Venezia e fece meritare al regista il Leone d’argento – Gran premio della giuria.
Tra i suoi film ricordiamo anche La vita è bella, Tutti i santi giorni, L’estate del mio primo bacio.