Westworld: i produttori della serie HBO parlano dell’importanza degli androidi
Westworld, la serie ispirata all’omonimo film del 1973, scritto e diretto dal Michael Crichton, autore del romanzo Jurassic Park da cui Steven Spielberg ha preso ispirazione, parla del rapporto uomo-macchine.
I robot sono il fulcro del film e saranno inevitabilmente anche il fulcro della serie HBO. Ambientata in un villaggio futuristico, i produttori esecutivi Jonathan Nolan e Lisa Joy volevano “trasformare il film originale facendo dei ‘padroni di casa’ i protagonisti”.
Westworld: i produttori della serie HBO parlano dell’importanza degli androidi
La coscienza è una caratteristica umana, ma se un giorno gli scienziati creano androidi che sono quasi identici agli esseri umani, è ovvio che anche loro potrebbero diventare consapevoli del loro ambiente.
“I padroni di casa” stanno scoprendo di essere stati creati a nostra immagine, ma iniziano a chiedersi se è davvero l’umanità la loro aspirazione massima, o vogliono distaccarsi dal genere umano?” – spiega Nolan – “E data la loro situazione, è facile capire perché cominciano a mettere in discussione se vogliono essere come noi...”.
Lo show doveva andare in onda nel 2015 ma a causa di cambiamenti e pause di produzione la HBO è satta costretta a ritardare fino a questo autunno.
Secondo Joy il ritardo è stato benefico, in quanto ha permesso loro di raggiungere degli standard elevati.
“Lo show è complicato e ambizioso. Per la prima metà della serie che stavamo scrivendo, abbiamo avuto bisogno di tempo per recuperare il ritardo sullo script” – ha detto Joy.
“Il tempo ci ha permesso di curare il lavoro nei minimi dettagli. Abbiamo cercato di approfondire i personaggi e scavare ulteriormente nella domande mitologiche della serie. Siamo riusciti a concentrarci sulla produzione dello spettacolo”.
Il dramma della serie HBO, Westworld, è un’odissea che brancola nel buio alla ricerca dell’alba della coscienza artificiale e indagando sull’evoluzione del peccato. Situato nel punto di intersezione tra il prossimo futuro e il passato, la serie esplora un mondo in cui ogni appetito umano, non importa quanto nobile o depravato sia, può essere in grado di dare spettacolo.
Il cast della serie comprende Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood (The Wrestler), James Marsden (X-Men), Thandie Newton (Mission: Impossible II), Jeffrey Wright (Casino Royale), Tessa Thompson (Thor: Ragnarok), Sidse Babett Knudsen (Let’s Get lost), Jimmi Simpson (It’s Always Sunny in Philadelphia), Rodrigo Santoro, Shannon Woodward, Ingrid Bolsø Berdal (Hansel & Gretel: cacciatori di streghe), Ben Barnes (Le Cronache di Narnia: il principe Caspian), Simon Quarterman, Angela Sarafyan (The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2), Luke Hemsworth e Clifton Collins, Jr. (Pacific Rim).