10 Film al Cinema da non perdere nel mese di Agosto
Pronti a scoprire i migliori film al cinema del mese di Agosto? Questo mese i film che vi aspettano in sala sono piuttosto intriganti: dal discusso Suicide Squad, che rientra nell’universo cinematografico DC, al terrificante Lights Out, passando per Escobar e L’era glaciale – In rotta di collisione, agosto mette tanta carne al fuoco, compreso il Leone d’Argento della scorsa edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, Il Clan, e la Palma d’Oro per la Miglior Regia (ex equo con Personal Shopper di Olivier Assayas) di Cannes 2016, Un padre, Una figlia.
Così, come ogni primo giorno del mese, in redazione abbiamo iniziato la battaglia a suon di titoli per decretare ufficialmente quali film aspettiamo di più in questo afoso Agosto. Alla fine solo 10 opere sono entrate nell’Olimpo dei film che noi di Cinematographe aspettiamo con più ansia in questo mese, ed ecco qui sotto la nostra classifica corale.
Film al cinema: El abrazo de la serpiente
Da una terra da sempre avvolta in un’aura di mistero e magia come la Colombia arriva questo mese in sala il sorprendente El abrazo de la serpiente, film di Ciro Guerra, candidato all’Oscar 2016 come miglior film straniero e già vincitore del premio Art Cinéma della sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2015.
El abrazo de la serpiente racconta la storia dello sciamano Karamakate (Nilbio Torres e Antonio Bolivar), ultimo discendente della sua tribù, che incontra i due scienziati ed esploratori Theodor Koch-Grunberg e Richard Evans Schultes (sui diari dei quali è basato il film) a distanza di circa 40 anni l’uno dall’altro, instaurando con loro un rapporto profondo e controverso. I due scienziati, interpretati rispettivamente da Jan Bijvoet e Brionne Davis, si recano in Amazzonia in periodi diversi, ma accomunati dallo stesso obiettivo, ovvero quello di cercare la yakruna, una pianta sacra e dai potentissimi poteri. Quello che per i due studiosi era cominciato come un viaggio di lavoro dagli scopi prettamente scientifici, diventerà ben presto l’esplorazione di una cultura pressoché sconosciuta e la ricongiunzione con la loro essenza più primordiale.
Data di uscita: 4 agosto
Film al cinema: The Witch
In The Witch (trailer qui), di Robert Eggers, gli antichi concetti di stregoneria, magia nera e possessione sono uniti in modo innovativo per raccontare l’intima e affascinante storia dello spaventoso disfacimento di una famiglia nel selvaggio New England del 1630.
Dopo una minaccia di espulsione da parte della chiesa, un contadino inglese lascia la sua piantagione coloniale, spostando la moglie e i cinque figli in un lontano appezzamento di terra sul ponte di una nefasta foresta – nella quale si nasconde un male sconosciuto.
Quasi subito iniziano ad accadere cose strane e destabilizzanti – gli animali diventano ostili, il raccolto appassisce, un bambino scompare e un altro diventa posseduto da uno spirito maligno. Con sospetti e paranoia crescenti, i membri della famiglia accusano la figlia adolescente Thomasin di stregoneria; accuse che lei fermamente smentisce. Quando la situazione diventa sempre più pericolosa, la fede, la lealtà e l’amore di ogni membro della famiglia viene messa alla prova in scioccanti e indimenticabili modi.
Il debutto dello scrittore e regista Robert Eggers ricostruisce scrupolosamente i decenni che precedono la paura di Dio dovuta alla caccia alle streghe di Salem del 1692 , in cui le credenze religiose hanno portato a una tragica isteria di massa. Raccontato attraverso gli occhi dell’adolescente Thomasin e supportato da un lavoro di camera ipnotizzante e da una colonna sonora potente, The Witch è un agghiacciante e innovativo nuovo sguardo al genere.
Data di uscita: 18 agosto
Film al cinema: Un padre, Una figlia
Un padre, Una figlia (trailer qui) è il nuovo film del regista rumeno Cristian Mungiu, premiato a Cannes 2016 con la Palma d’Oro per la Miglior Regia (ex equo con Personal Shopper di Olivier Assayas).
Romeo Aldea, un medico che vive in una piccola città di montagna in Transilvania, ha cresciuto la figlia Eliza con l’idea che al compimento del diciottesimo anno di età lascerà la Romania per andare a studiare e a vivere all’estero. Il suo progetto sta per giungere a compimento: Eliza ha ottenuto una borsa di studio per studiare psicologia in Gran Bretagna. Le resta solo da superare l’esame di diploma degli studi superiori, una mera formalità per una studentessa modello come lei. Ma il giorno precedente la prima prova scritta degli esami, Eliza subisce un’aggressione che mette a repentaglio la sua partenza. Adesso Romeo è costretto a prendere una decisione. Ci sono diversi modi per risolvere il problema, ma nessuno di questi contempla l’applicazione di quei principi che in quanto padre ha impartito a sua figlia.
Data di uscita: 30 agosto
Film al cinema: Lights Out – Terrore nel buio
Dal produttore James Wan (L’evocazione – The Conjuring), è in arrivo Lights Out – Terrore nel Buio (trailer qui), del regista esordiente David F. Sandberg.
Quando Rebecca se n’è andata di casa pensava di aver lasciato dietro di sé le sue paure di bambina. Invece, anche crescendo, non era mai sicura di cosa fosse reale e cosa non lo fosse quando le luci si spegnevano… e adesso il suo fratellino, Martin, sta vivendo gli stessi inspiegabili e terrificanti eventi che avevano già messo alla prova la sua sanità mentale e minacciato la sua sicurezza. Una spaventosa entità con un misterioso attaccamento alla madre, Sophie, è riemersa. Ma questa volta, quando Rebecca arriva a pochi passi dalla verità, le loro vite saranno davvero in pericolo… quando si spegneranno le luci.
Il film ha per protagonisti Teresa Palmer nel ruolo di Rebecca; Gabriel Bateman in quello di Martin; Billy Burke nel ruolo del padre di Martin, Paul; Alexander DiPersia il fidanzato di Rebecca, Bret e Maria Bello in quello di Sophie.
Data di uscita: 4 agosto
Film al cinema: New York Academy
New York Academy (trailer qui), di Michael Damian, è un musical pronto ad entusiasmare chi ama vedere la danza anche sul grande schermo. Il film racconta l’incredibile avventura di due bellissimi ragazzi, dei loro sogni e del loro amore. Romanticismo, rivalità, aspirazioni, concorrenza e conquiste: in New York Academy si proiettano le vite e le speranze di giovani artisti che riescono a trasmettere grandi emozioni.
Ad impreziosire questa vivace pellicola contribuisce una colonna sonora originale di tracce che rompono gli schemi, mescolando stili e generi. Questo avviene anche per la danza, dove si spazia dall’hip hop, alla classica, al folk. New York Academy, sulla scia di Step Up e Il ritmo del successo, conferma la combinazione vincente tra cinema e danza, le arti del movimento. Il film è travolgente, intriso di speranze e consapevolezze, può rappresentare il ritorno del grande musical americano, in grado di fotografare una generazione di artisti sognatori e talentuosi.
Data di uscita: 18 agosto
Film al cinema: L’era glaciale – In rotta di collisione
L’Era Glaciale – In Rotta di Collisione (trailer qui), quinto capitolo del simpaticissimo e divertente franchising targato 20th Century Fox che ha come protagonisti Scrat – scoiattolo simpatico e maldestro – e tutta la banda di suoi amici. Sempre all’inseguimento della mitica ghianda, Scrat verrà catapultato nello spazio dove, accidentalmente, darà origine ad una serie di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno il mondo dell’Era Glaciale.
Per salvarsi Sid, Manny, Diego e il resto del gruppo dovranno abbandonare la loro casa e intraprendere un’avventura ricca di comicità, viaggiando attraverso nuove terre esotiche e incontrando nuovi e coloratissimi personaggi. Il cast vocale originale comprende Ray Romano che presta la voce a Manny, John Leguizamo in Sid, Denis Leary in Diego, Queen Latifah in Ellie, Simon Pegg in Buck, Jennifer Lopez in Shira, Neil deGrasse Tyson in Neil deBuck Weasel, Jesse Tyler Ferguson in Llama, Jessie J in Brooke, Keke Palmer in Peaches, Adam DeVine in Julian, Wanda Sykes sarà la nonna, Melissa Rauch sarà Francine, Michael Strahan in Teddy, Nick Offerman in Gavin, Stephanie Beatriz in Gertie e Max Greenfield in Roger.
Data di uscita: 25 agosto
Film al cinema: Il Drago Invisibile
Nel film Disney Il Drago Invisibile (trailer qui), diretto da David Lowery, gli spettatori verranno trascinati un’avventura emozionante che conquisterà una nuova generazione di appassionati. È l’epica storia di un bambino e di un sorprendente drago verde. Come afferma l’attrice Oona Laurence “Quale bambino non vorrebbe avere un drago?”. Diretto da David Lowery (Senza Santi in Paradiso) e interpretato dal premio Oscar Robert Redford (Captain America: The Winter Soldier) e Bryce Dallas Howard (Jurassic World), insieme al giovane Oakes Fegley (This is Where I Leave You), Il Drago Invisibile trascinerà gli spettatori nell’incredibile avventura di un bambino e un sorprendente drago verde.
Per anni il signor Meacham (Robert Redford), un vecchio intagliatore di legno, ha affascinato i bambini della sua città raccontando le storie di un feroce drago che si nasconde nelle foreste del Pacific Northwest. Per sua figlia Grace (Bryce Dallas Howard), che lavora come guardia forestale, queste storie non sono altro che leggende… finché non incontra Pete (Oakes Fegley). Pete è un misterioso bambino di dieci anni, senza casa né famiglia, che sostiene di vivere nella foresta insieme a un gigantesco drago verde di nome Elliott. Stando alle descrizioni di Pete, Elliott sembra estremamente simile al drago presente nei racconti del signor Meacham. Con l’aiuto dell’undicenne Natalie (Oona Laurence), figlia di Jack (Wes Bentley) proprietario della segheria locale, Grace deciderà di scoprire la verità su Pete e sul suo incredibile drago.
Data di uscita: 10 agosto
Film al cinema: Escobar
Escobar (trailer qui) è il film di Andrea di Stefano con Benicio del Toro e Josh Hutcherson. Nick pensa di aver trovato il paradiso quando raggiunge il fratello in Colombia. Una laguna turchese , una spiaggia d’avorio , onde perfette – è un sogno per questo giovane surfista canadese. Poi incontra Maria , una splendida ragazza colombiana. I due si innamorano follemente e tutto va benissimo fino a quando Maria presenta Nick a suo zio: Pablo Escobar.
Pablo Emilio Escobar Gaviria è stato un criminale colombiano, il più noto e ricco trafficante di cocaina di sempre. Nel 1983 ha avuto una breve carriera politica. Conosciuto come Il Re della Cocaina, è considerato come il criminale più ricco della storia, con un patrimonio stimato di 30 miliardi di dollari nei primi anni novanta.
Data di uscita: 25 agosto
Film al cinema: Suicide Squad
Lo so, ve lo aspettavate in testa, invece Suicide Squad (trailer qui), di David Ayer, si dovrà accontentare del secondo posto. Il nuovo film dell’universo DC narra le vicende di un ente governativo segreto gestito da Amanda Waller e chiamato Argus, crea una task force composta da terribili criminali. A loro vengono assegnati compiti pericolosi da portare a termine. In cambio la promessa di ottenere la clemenza per le loro pene detentive.
Dal regista David Ayer (Fury, End of Watch) arriva Suicide Squad, interpretato dal candidato all’Oscar Will Smith (Ali, La ricerca della felicità), il premio Oscar Jared Leto (Dallas Buyers Club), Margot Robbie, Joel Kinnaman (House of Cards) e la candidata all’Oscar Viola Davis (The Help).
Scritto e diretto da Ayer basato sui personaggi della DC Comics, il film è interpretato anche da Jai Courtney, Jay Hernandez, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ike Barinholtz, Scott Eastwood, Cara Delevingne, Adam Beach e Karen Fukuhara al suo debutto cinematografico. È prodotto da Charles Roven e Richard Suckle, con Zack Snyder, Deborah Snyder, Colin Wilson e Geoff Johns che saranno i produttori esecutivi.
Data di uscita: 13 agosto
Film al cinema: Il Clan
Il Clan, film di Pablo Trapero, vincitore del Leone d’Argento alla 72a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, è ambientato in Argentina, all’inizio degli anni ottanta e racconta la storia vera di una famiglia apparentemente normale, che vive nel tranquillo paesino di San Isidro, in realtà è un vero e proprio clan che si guadagna da vivere con i sequestri di persona.
Arquímedes (Guillermo Francella), il patriarca, è a capo delle operazioni. Alejandro (Juan Pedro Lanzani), il suo figlio più grande, è una star del rugby che gioca nel mitico team argentino Los Pumas. È lui che sceglie le vittime dei rapimenti tra i giovani rampolli dell’alta società. I crimini del clan dei Puccio, famiglia che gode della protezione del regime militare, riescono a passare inosservati nella loro costante ferocia programmatica, ma prima o poi finiscono con il coinvolgere tutti in una crescente spirale di violenza , dove è colpevole anche chi assiste in silenzio. Ispirato ad un episodio realmente accaduto, il film racconta insieme alla storia di una famiglia anche quella di un intero Paese, nella sua delicatissima fase di transizione dalla feroce dittatura militare ad una fragile democrazia.
Data di uscita: 25 agosto